Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Volevo condividere con voi... Ho acquistato 1 Lt., insieme ad un amico, del famigerato ZX1 ( per chi non sapesse di cosa si tratta http://www.scottiautomotive.it/ZX1%20per%2...o%20motore.html ). Così..tanto per provare,..ne ho letto molto bene e volevo toccare con mano :D Ne ho aggiunti 200ml nell'olio presente in coppa con il quale posso fare ancora 7000 Km. Sulle istruzioni dello Zx1 c'è scritto che può essere aggiunto all'olio "vecchio" e che quando verrà sostituito le molecole di fullerene non verranno perse perchè già "legate" al motore. Ma prima di fare l'operazione ho fatto una prova sicuramente un tantino empirica, ma significativa. Tratto di strada di montagna, in discesa, da un punto esatto rilascio l'acceleratore in 4^ a 40 Km/h e non lo tocco più, nemmeno i freni, fino al tornante successivo che dista 1,5 Km. Fatto tre prove senza Zx1 sono arrivato sempre al "traguardo" a 65 Km/H. Dopo aver aggiunto lo Zx1 ho usato la macchina normalmente per 2 giorni... Il terzo sono andato a fare la prova, stessa ora, stessa temperatura, identica pressione gomme ecc ecc...praticamente nessuna variabile è cambiata rispetto alla prova precedente tranne l'auspicata riduzione degli attriti. Beh con mia soddisfazione alla fine del percorso il tachimetro per tre volte consecutive ha segnato 71 Km/h. So che non è una prova scientifica, ma secondo me può essere un indicatore di quanto sia reale la riduzione dell'attrito.Per quanto riguarda gli altri effetti benefici pubblicizzati non posso riferire, per ora, di averne apprezzati...forse una lievissima minor rumorosità al minimo, specialmente a freddo. Cmq credo che qualcosa in meno faccia consumare. Vorrei aggiungerlo anche al cambio, magari faccio di nuovo la stessa prova sul percorso in discesa... Qualcuno sa dirmi esattamente la capacità del cambio e le specifiche dell'olio? Io so solo che deve essere un 75/90, ma ho visto che ce ne sono gl4 gl4+ gl4/5 gl5. La sigla del cambio ora non la so..ma se dovesse servire la prendo dall'etichetta sul libretto dei tagliandi. La macchina è una tdi 110 afn del 98. Grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa se è questo l'olio per il cambio a 5m della passat tdi 110 afn? VW Part Number: G052512A2 mi servirebbe sapere anche quanto ne va nella scatola cambio e che specifiche ha per eventualmente sostituirlo con altro tipo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cos'è quell'additivo a base di teflon?

 

Ho già lo zx1... quindi aggiungerei quello, inoltre avendolo provato nel motore posso dire che davvero diminuisce gli attriti. Poi ho letto che i prodotti a base di teflon possono generare depositi o addirittura formare "coaguli" a temprature elevate.... anche se non credo che nel cambio la temp arrivi a livelli critici per il teflon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

quanto costa e dove si trova?sono molto interessato a voler provarc anche io :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Volevo condividere con voi... Ho acquistato 1 Lt., insieme ad un amico, del famigerato ZX1 ( per chi non sapesse di cosa si tratta http://www.scottiautomotive.it/ZX1%20per%2...o%20motore.html ). Così..tanto per provare,..ne ho letto molto bene e volevo toccare con mano <_< Ne ho aggiunti 200ml nell'olio presente in coppa con il quale posso fare ancora 7000 Km. Sulle istruzioni dello Zx1 c'è scritto che può essere aggiunto all'olio "vecchio" e che quando verrà sostituito le molecole di fullerene non verranno perse perchè già "legate" al motore. Ma prima di fare l'operazione ho fatto una prova sicuramente un tantino empirica, ma significativa. Tratto di strada di montagna, in discesa, da un punto esatto rilascio l'acceleratore in 4^ a 40 Km/h e non lo tocco più, nemmeno i freni, fino al tornante successivo che dista 1,5 Km. Fatto tre prove senza Zx1 sono arrivato sempre al "traguardo" a 65 Km/H. Dopo aver aggiunto lo Zx1 ho usato la macchina normalmente per 2 giorni... Il terzo sono andato a fare la prova, stessa ora, stessa temperatura, identica pressione gomme ecc ecc...praticamente nessuna variabile è cambiata rispetto alla prova precedente tranne l'auspicata riduzione degli attriti. Beh con mia soddisfazione alla fine del percorso il tachimetro per tre volte consecutive ha segnato 71 Km/h. So che non è una prova scientifica, ma secondo me può essere un indicatore di quanto sia reale la riduzione dell'attrito.Per quanto riguarda gli altri effetti benefici pubblicizzati non posso riferire, per ora, di averne apprezzati...forse una lievissima minor rumorosità al minimo, specialmente a freddo. Cmq credo che qualcosa in meno faccia consumare. Vorrei aggiungerlo anche al cambio, magari faccio di nuovo la stessa prova sul percorso in discesa... Qualcuno sa dirmi esattamente la capacità del cambio e le specifiche dell'olio? Io so solo che deve essere un 75/90, ma ho visto che ce ne sono gl4 gl4+ gl4/5 gl5. La sigla del cambio ora non la so..ma se dovesse servire la prendo dall'etichetta sul libretto dei tagliandi. La macchina è una tdi 110 afn del 98. Grazie ;)

 

Perché proprio 200ml? Dove hai reso i dati?

 

quanto costa e dove si trova?sono molto interessato a voler provarc anche io :o:

 

Su ebay 250ml a 22,90 + 6€ x sped.

Se trovate a meno, postate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

azz costa di più dell oro :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sia alla passat che all'a3 ogni 15.000 km (ogni tagliando) utilizzo olio royal purple che ha già l'additivo antiattrito, più mezzo litro di teflon M2000 e 125 ml di x1-r, che è tipo lo zx-1. Le due auto girano come degli orologi svizzeri, poco attrito, macchine poco rumorose e con meno vibrazioni e motore molto più fluido. Bisogna vedere se uno è disposto a spendere tutti sti soldi per degli antiattrito e basta. Già che l'olio di se per se costa 20 al litro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè non provare direttamente l'olio bardahl? dovrebbe avere la stessa molecola c60 fulerene contenuta nello Zx1!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho il barhdal ........ che dire........spettacolare...

 

Il sintofon l'ho usato, diciamo che sui benzina si sente molto di più...

 

sui diesel, non fa tanto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quanto costa e dove si trova?sono molto interessato a voler provarc anche io :angry:

 

io l'hopreso qui : http://www.scottiautomotive.it/Prodotti%20ZX1.html 1 lt, insieme ad un amico, € 75,90 iva compresa + 8,50 spese spedizione

 

 

Perché proprio 200ml? Dove hai reso i dati?

 

insieme all'additivo mandano delle istruzioni con anche una tabella con le quantità da usare.

 

 

 

Su ebay 250ml a 22,90 + 6€ x sped.

Se trovate a meno, postate.

 

dove l'ho preso io costa uguale ma la spedizione 2,5€ in più... anche se ho pagato un supplemento per il pagamento ho preferito prenderlo lì perchè accetta il contrassegno... non conoscendolo volevo andar sicuro. Cmq è veloce ed affidabile ;)

 

 

Io sia alla passat che all'a3 ogni 15.000 km (ogni tagliando) utilizzo olio royal purple che ha già l'additivo antiattrito, più mezzo litro di teflon M2000 e 125 ml di x1-r, che è tipo lo zx-1. Le due auto girano come degli orologi svizzeri, poco attrito, macchine poco rumorose e con meno vibrazioni e motore molto più fluido. Bisogna vedere se uno è disposto a spendere tutti sti soldi per degli antiattrito e basta. Già che l'olio di se per se costa 20 al litro.

 

Io i miglioramenti di cui parli li sto apprezzando anche avendolo aggiunto all'olio castrol messo in Vw, che gia era in coppa..Secondo me val la pena aggiungere il fullerene ad un olio "normale". Sulle istruzioni c'è scritto che dura 160.000 Km, non si perde al cambio d'olio.. al massimo consigliano di ritrattare ogni 40.000 Km. Così la spesa non è eccessiva.

 

 

perchè non provare direttamente l'olio bardahl? dovrebbe avere la stessa molecola c60 fulerene contenuta nello Zx1!

 

Si in effetti è una validissima alternativa ;) Avevo letto del bardahl, ho visto anche quel video del camion che ha fatto 200 Km senza un goccio d'olio dopo esser stato trattato con il bardahl additivato C60 che è la molecola usata nello Zx1. Il fatto è che se metti il bardahl spendi sempre molto di più del castrol, ad ogni cambio d'olio, invece lo Zx1 lo metti ogni 3 cambi...forse si spende meno...boh.

 

Nel cambio avevo pensato di mettere questo: http://www.bardahl.it/lubrificanti_additiv...etic_oil.html#1

 

opure secondo voi è meglio mettre l'originale ed aggiungere lo zx1? Ne ho ancora 300 ml

 

Ragazzi qualcuno mi dice specifiche è quantità olio cambio passat tdi 110 afn '98, grazie ;)

Modificato: da janka
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

lo devo proporre a mio padre :lol: Anche se a lui continua ad andar bene l agip sint 2000 turbodiesel :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo devo proporre a mio padre ;) Anche se a lui continua ad andar bene l agip sint 2000 turbodiesel :lol:

 

 

mi trovavo bene anchio con l agip sint 2000...

 

è solo xchè mi piace provare che cambio ogni volta...

 

il bardhal mi interessa... ma il prox tagliando indicativamente l avrà questa primavera...

 

a me interesserebbe come il come si comporta il motore coi climi freddi...

 

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...