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A PROPOSITO DI CERCHI E GOMME FUORI MISURA


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credo ci sia da precisare che certificato di conformità non è uguale a certificato d'omologazione

 

Lo dice la parola stessa: il primo dice che la vettura è conforme a determinate norme (inquinamento, cds, ecc ecc) il secondo che il determinato accessorio è omologato per la circolazione su strada italiana senza violare nessuna art. del cds. Vedi per esempio il cambio di marmitta... ne compri una non vw e assieme ti danno un foglio in cui si attesta che il determinato accessorio e omologato alla circolazione su strada pubblica...

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credo ci sia da precisare che certificato di conformità non è uguale a certificato d'omologazione

 

Lo dice la parola stessa: il primo dice che la vettura è conforme a determinate norme (inquinamento, cds, ecc ecc) il secondo che il determinato accessorio è omologato per la circolazione su strada italiana senza violare nessuna art. del cds. Vedi per esempio il cambio di marmitta... ne compri una non vw e assieme ti danno un foglio in cui si attesta che il determinato accessorio e omologato alla circolazione su strada pubblica...

 

da quello che si trae dagli articoli della legge citata, non direi che è così come dici, difatti si spiega che la VW richiede al T.U.V l'omologazione e di conseguenza la conformità del mezzo con vari accessori montati più o meno di serie e/o in secondo tempo, certo è che bisogna rispettare la tabella che viene omologata per VW dal T.U.V

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Ho chiesto così perchè di solito fanno montare la misura più grande che montano sulla stessa auto con cilindrata più grossa. Esempio:

io con l'a3, montavo i 225/45/17. Ho fatto omologare i 18 e il nulla osta che ho avuto è stato quello per la misura più grossa che monta l's3. Nn mi hanno dato la misura del tt o dell'a4.

 

Stessa cosa per il tt, ti danno la misura più grossa che monta la cilindrata più grossa. Ora mi chiedo, per la passat qual è la misura più grossa? 17 i 18? Io tutte le W8 che ho visto avevano i 17. Inoltre, chi ci dice che su questo certificato ci sia la misura più grossa? Può anche essere che ci siano scritte le stesse misure scritte sul libretto.

 

 

mi sà che hai della confusione in testa...

 

la tua auto (come tutte) può montare diverse misure di gomme...

 

quando si cerca di andare oltre alle misure indicate sul libretto si fà riferimento a ciò che cè di già pronto e sempre e cmq rispettando le norme cuna... e cmq si rispetta il rotolamento della gomma che non sia superiore al 5% del totale

 

ovvero se le 205/65 r15 hanno tot di rotolamento tutte le altre gomme fino alle 19 (o+) devono avere il medesimo rotolamento con una tolleranza del 5% e cmq come riportato nelle tabelle cuna...

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  • 2 weeks later...

Qualcuno ha avuto degli aggiornamenti?

 

Anch'io sarei interessato a montare cerchi più grandi sulla mia passat, i 18 oppure i 19 (magari i 20??)...

 

Ho già provato col nulla-osta per i 18 ma da Verona mi hanno dato picche alcuni mesi fa, tenterò anche in conce quando farò il tagliando in gennaio...ma da quello che ho capito/letto sono un po' restii ad aiutare quelli come noi...di solito molte rogne e poco guadagno :lol: ...

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Strano che in auto germa non ti abbiano risposto, quando io ho mandato la richiesta, mi e stata mandata l'omolgazione per i 18 senza problemi, o megli i problemi sono l'omologazione perchè ti obbligano a montare i cerchi da loro in modo da rilasciarti la carta di regolare installazione ma cosa più importante ti obbligan oa comprare i cerchi di mamma VW.

Poi altri metodi per omologare ci sono, ma purtroppo si deve consocere e deve esserci fiducia come accade nei maggior casi in italia.

 

Per quanto riguarda tutto il discorso, l'omologazione rilasciata dal tuv è una cosa, quando poi l'auto arriva in italia viene immatricolata, al pra con rilascio della carta di circolazione, purtroppo la legge italiana dice che tutto ciò che non è specificato sulla carta di circolazione è illegale. Quando l'auto arriva viene presentata con l'omologazione europea e sul libbretto vengono riportati solo 2 o 3 misure di gomme quelle che monta ed altre 2 + quelle invernali.

Se sul libbretto non esistono, non c'è santo che tiene o omologa che tu abbia, ma la multa e la revisione del mezzo te la becchi.

 

Ciao

Marco

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Strano che in auto germa non ti abbiano risposto, quando io ho mandato la richiesta, mi e stata mandata l'omolgazione per i 18 senza problemi, o megli i problemi sono l'omologazione perchè ti obbligano a montare i cerchi da loro in modo da rilasciarti la carta di regolare installazione ma cosa più importante ti obbligan oa comprare i cerchi di mamma VW.

Poi altri metodi per omologare ci sono, ma purtroppo si deve consocere e deve esserci fiducia come accade nei maggior casi in italia.

 

Per quanto riguarda tutto il discorso, l'omologazione rilasciata dal tuv è una cosa, quando poi l'auto arriva in italia viene immatricolata, al pra con rilascio della carta di circolazione, purtroppo la legge italiana dice che tutto ciò che non è specificato sulla carta di circolazione è illegale. Quando l'auto arriva viene presentata con l'omologazione europea e sul libbretto vengono riportati solo 2 o 3 misure di gomme quelle che monta ed altre 2 + quelle invernali.

Se sul libbretto non esistono, non c'è santo che tiene o omologa che tu abbia, ma la multa e la revisione del mezzo te la becchi.

 

Ciao

Marco

 

In autogerma non è che non mi hanno risposto, anzi, dopo soli 3 giorni mi è arrivata a casa una bella letterina dove la signora mi dice che non posso montarli !!!!!

 

Credo che la "colpa" risieda nel fatto che la mia passat (3C Highline) è uscita dalla fabbrica coi 16" originali (e forse la tua con i 17"). Visto che anche per le golf fanno così, ho fatto 2+2...

 

Appena vado a fare il tagliando, lo chiedo al conce (Giacomel di Assago...).

 

Ciao e grazie...

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Che sfiga,

Cmq che stron... montare dei 16 su un 170 cv, questa poi non me la sarei aspettata.

 

 

P.S. sto ancora vedendo se posso risolverti quel problema, che ti dicevo, purtroppo devo convincere il tipo, non sono cose così semplici e sono un pochino rischiose.

ciao

Marco

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Che sfiga,

Cmq che stron... montare dei 16 su un 170 cv, questa poi non me la sarei aspettata.

 

 

P.S. sto ancora vedendo se posso risolverti quel problema, che ti dicevo, purtroppo devo convincere il tipo, non sono cose così semplici e sono un pochino rischiose.

ciao

Marco

 

Effettivamente i 16" sono un "pochino" sacrificati......non ti preoccupare per il resto, avevo immaginato.

 

Grazie e ciao

 

Gianni

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