Vai al contenuto

A PROPOSITO DI CERCHI E GOMME FUORI MISURA


Messaggi consigliati

Leggendo il documento di ELSAWIN nella sezione " Combinazioni di cerchi e pneumatici " ho trovato alcune informazioni che vorrei commentare con voi ed in particolare quanto segue...................

 

 

 

Presupposti giuridici per le modifiche alle combinazioni di cerchi e pneumatici

 

 

Riguardo al veicolo completo di tutti i suoi componenti e a determinate modifiche, il costruttore dispone di un certificato di omologazione generale (ABE ai sensi del § 20 del regolamento tedesco per l'immatricolazione degli autoveicoli (StVZO) o della autorizzazione CE). Le modifiche ai cerchi e ai pneumatici vanno eseguite solo a determinate condizioni, attenendosi a quanto descritto qui di seguito. t Sul veicolo si possono montare senza problemi i cerchi e i pneumatici le cui dimensioni, indice di carico e simbolo della velocità corrispondono ai dati riportati nel documento nazionale o europeo di omologazione del tipo del veicolo

Non è obbligatorio che siano montati cerchi e pneumatici nella combinazione specificata sulla carta di circolazione, parte I (libretto di circolazione), ma è consentito montare tutte le combinazioni specificate nel documento nazionale o europeo di omologazione del tipo

t Per le modifiche consigliate dalla VOLKSWAGEN AG (si veda l'allegato al certificato di omologazione) non esistono certificati generali di omologazione ai sensi del § 22 del regolamento tedesco per l'immatricolazione degli autoveicoli (StVZO). t Se i cerchi e/o i pneumatici in questione non sono indicati nei documenti del veicolo, a modifica avvenuta il veicolo non risulta più conforme alle norme del regolamento tedesco StVZO. Le osservazioni sopra citate si riferiscono alle disposizioni di legge vigenti nell'Unione Europea e, pertanto, non sono da considerarsi esaustive. Fuori dell'Unione Europea vigono regole in molti casi diverse. Nelle tabelle contenute nell'allegato del certificato di omologazione, sono riportate le combinazioni di cerchi/pneumatici consigliate dalla VOLKSWAGEN AG e sottoposte alla perizia del TÜV NORD Mobilität GmbH & Co. KG per i veicoli VW e le condizioni da rispettare. Non è ammesso l'uso di cerchi originali sui veicoli non esplicitamente indicati negli elenchi relativi. Per quanto riguarda le possibili modifiche, si tratta di combinazioni che soddisfano gli standard della VOLKSWAGEN AG per quanto concerne il funzionamento e la sicurezza stradale. Esse sono il risultato di prove pratiche ed è per questo che la VOLKSWAGEN AG le consiglia.

 

 

Inoltre........................

 

 

 

Certificato di conformità CE

 

 

Le industrie costruttrici di veicoli devono richiedere per tutte le automobili destinate al trasporto di persone (classe M1) uno specifico certificato di omologazione CE. Sulla base di tale documento viene rilasciato un attestato: il cosiddetto certificato di conformità. Questo documento attesta che il veicolo è conforme alla normativa di omologazione CE e che può essere omologato in qualsiasi paese membro UE senza l'obbligo di collaudo. Il rilascio riguarda tutti i veicoli prodotti conformemente alla normativa di omologazione CE. In questi veicoli, segnatamente nella zona della porta del conducente - in passato nel vano motore - è presente una targhetta di identificazione CE (adesiva di colore nero). Il certificato di conformità ha lo stesso valore giuridico delle carte di circolazione e pertanto non dovrebbe essere tenuto a bordo del veicolo.

 

 

 

 

Quindi leggendo ciò mi viene da capire che non è obbligatorio avere cerchi e gomme di misura diversa a libretto per poter eseguire il montaggio sulla vettura??

basterebbe avere solo gomme e cerchi scritti sul certificato di conformità e conservarlo con i documenti dell'auto perchè valido ai fini giuridici??

Modificato: da lonza70
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lonza70

    14

  • art.142/9

    8

  • Davidenos

    7

  • Giga

    3

mitistomane

leonà quindi secondo te io con la mia 3B,che porta max a libretto i 16,potrei mai montare i stupendi 17 che monta la 3bg?????

però che controsenso assurdo..

sono uguali 3B e 3BG....

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il certificato di conformità CE, almeno nel mio ramo (automazione industriale) è tuttora un AUTOcertificazione sotto responsabilità del firmatario.. quindi vale meno del due di coppe giocando a POKER, per quanto mi riguarda..

 

quello che interpreto (e mi potrei sbagliare) da quanto hai postato, altro non è che ciò che si utilizza per far trascrivere a libretto una misura non presente perché omologata successivamente.. e quindi COMPARSA magicamente sulla fiche di omologazione del proprio modello.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il certificato di conformità CE, almeno nel mio ramo (automazione industriale) è tuttora un AUTOcertificazione sotto responsabilità del firmatario.. quindi vale meno del due di coppe giocando a POKER, per quanto mi riguarda..

 

quello che interpreto (e mi potrei sbagliare) da quanto hai postato, altro non è che ciò che si utilizza per far trascrivere a libretto una misura non presente perché omologata successivamente.. e quindi COMPARSA magicamente sulla fiche di omologazione del proprio modello.. :D

 

aspetta..........................cito quanto descritto sul documento poco sopra:

 

"Non è obbligatorio che siano montati cerchi e pneumatici nella combinazione specificata sulla carta di circolazione, parte I (libretto di circolazione), ma è consentito montare tutte le combinazioni specificate nel documento nazionale o europeo di omologazione del tipo"

 

inoltre a quanto descritto su WIKIPEDIA

 

 

"Nel gergo automobilistico il certificato di conformità è un titolo che attesta la proprietà di un autoveicolo nuovo prima dell'immatricolazione.

 

Normalmente il certificato di conformità è detenuto da una banca delegata dalla Casa Madre del marchio venduto dalla concessionaria, quando la concessionaria effettua il pagamento del veicolo, il certificato viene rilasciato alla concessionaria che così può immatricolare e vendere il veicolo al Cliente. "

 

 

 

 

non mi sembra che si parli di autocertificazione :D ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente, anche se hanno nome simile, sono due cose diverse.. ammetto la mia ignoranza nel caso specifico..

 

secondo me, per il discorso misure, vuol dire che in un certificato di omologazione valido a livello europeo (la fantomatica "fiche"?) sono contenute TUTTE le misure che sono state omologate per quel tipo di veicolo (anche in epoche successive alla stampa del proprio libretto, a mio modesto parere), MA non è detto che siano state trascritte tutte..

esempio: la mia 3B monta i 16" a libretto.. quelle prima, meccanicamente identiche, si fermavano a 15".. se richiedi la trascrizione in motorizzazione, paghi e te la fanno, perché la fiche è stata aggiornata.. oppure, sempre con meccanica identica, nello staterello con strade dissestate hanno montato ed omologato pneumatici con spalla più alta: tu, qui non lo sai, ma la fiche sicuramente sì... e puoi montarli..

 

ovviamente, le mie sono delle ipotesi..ragionate, ma pur sempre ipotesi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
probabilmente, anche se hanno nome simile, sono due cose diverse.. ammetto la mia ignoranza nel caso specifico..

 

secondo me, per il discorso misure, vuol dire che in un certificato di omologazione valido a livello europeo (la fantomatica "fiche"?) sono contenute TUTTE le misure che sono state omologate per quel tipo di veicolo (anche in epoche successive alla stampa del proprio libretto, a mio modesto parere), MA non è detto che siano state trascritte tutte..

esempio: la mia 3B monta i 16" a libretto.. quelle prima, meccanicamente identiche, si fermavano a 15".. se richiedi la trascrizione in motorizzazione, paghi e te la fanno, perché la fiche è stata aggiornata.. oppure, sempre con meccanica identica, nello staterello con strade dissestate hanno montato ed omologato pneumatici con spalla più alta: tu, qui non lo sai, ma la fiche sicuramente sì... e puoi montarli..

 

ovviamente, le mie sono delle ipotesi..ragionate, ma pur sempre ipotesi..

 

ok, ma io capisco da quanto scritto nei documenti che ho postato, che in Comunità Europea non vi è obbligo di aggiornare la carta di circolazione e che Il certificato di conformità ha lo stesso valore giuridico delle carte di circolazione.

Quindi in teoria basterebbe entrare in possesso di tale documento che se non ho capito male ve ne è uno ogni veicolo immatricolato ed il gioco è fatto senza dover aggiornare nessun documento della vettura, e in caso di fermo esibire tale certificazione per essere in regola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rileggendo attentamente, mi sembra più un documento provvisorio di proprietà per veicoli non ancora targati (useranno il n° di telaio?).. comunque, ristretto alla casa che lo produce ed al conce che lo vende... una specie di attestazione temporanea con dei dati tecnici per poter identificare esattamente l'oggetto in questione... non sono molto convinto, che sia di facile accesso per un privato... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rileggendo attentamente, mi sembra più un documento provvisorio di proprietà per veicoli non ancora targati (useranno il n° di telaio?).. comunque, ristretto alla casa che lo produce ed al conce che lo vende... una specie di attestazione temporanea con dei dati tecnici per poter identificare esattamente l'oggetto in questione... non sono molto convinto, che sia di facile accesso per un privato... :P

 

voglio informarmi meglio allo sportello ACI e poi direttamente in VW a chi segue le immatricolazioni dei veicoli nuovi perchè questo è quanto dice la legge Italiana:

 

Da oggi acquistare un auto all'estero, risparmiando in alcuni casi parecchi soldi, sarà più facile, infatti l'Unione Europea ha introdotto il nuovo "certificato di conformità" a complemento della direttiva 2007/46/CE, che semplifica notevolmente le pratiche per acquistare un auto in Europa.

 

In pratica questo certificato di conformità viene consegnato a chi acquista un auto e attesta la corrispondenza dell'auto alle disposizioni tecniche in vigore nell'Unione Europea, quindi il mezzo acquistato può circolare in qualsiasi Stato membro senza necessità di ulteriori pratiche .

Il certificato ora è obbligatorio per tutti i costruttori, a differenza di

prima quando veniva consegnato solo per auto destinate ad essere esportate.

 

In poche parole, qualunque cittadino europeo può acquistare una vettura in uno stato facente parte dell'UE e poi effettuare l' immatricolazione nel proprio Paese prsentando il certificato di conformità, per fare un esempio concreto, un italiano può recarsi in Germania e comprare una Mercedes e poi portarla in Italia ed immatricolarla semplicemente mostrando questo certificato di conformità.

 

inoltre sempre citando cosa scrive WIKIPEDIA...................................

 

Normalmente il certificato di conformità è detenuto da una banca delegata dalla Casa Madre del marchio venduto dalla concessionaria, quando la concessionaria effettua il pagamento del veicolo, il certificato viene rilasciato alla concessionaria che così può immatricolare e vendere il veicolo al Cliente.

 

quindi o la concessionaria o l'agenzia pratiche auto deve averne una copia visibile per il cliente visto che loro secondo cosa leggo fanno da intermediari tra me e la VW in questo caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante.. come sempre sei eccellentemente documentato.. :P

 

ma tu, vorresti arrivare a visionare e/o ottenere questo certificato, perché presumi che esistano misure non riportate a libretto.. perché SAI che vi sono riportate altre misure.. o per la mirabile sete di conoscenza che ti contraddistingue?.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi intrometto (anche perché di Cds qualcosa mastico)...

 

io sapevo semplicemente che per montare cerchi non specificati nella carta di circolazione dovevi avere un certificato di omologazione... punto. Non serve trascrizione o variazione nella carta di circolazione e non serve il "nulla osta" della vw (nel nostro caso). Questo può essere fatto solo da poco, ovvero solo dall'ultima revisione del CdS. Senza niente, ovviamente, si rischia un bell'art.78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto l'omologazione dei 18 per la mia a3. Ci vuole il nulla osta della casa madre che dice che puoi montare la tale misura ecc....

Poi ci vuole una dichiarazione di un centro ufficiale Audi che dice che ti ha montato i cerchi a regola d'arte secondo le norme ecc...dell'audi.

Poi vai al collaudo, dai tutti sti fogli, ti guardano se hai rispettato le misure di canale, et, gomme ecc..se è così ti fanno il libretto nuovo con la misura riportata a libretto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
interessante.. come sempre sei eccellentemente documentato.. :P

 

ma tu, vorresti arrivare a visionare e/o ottenere questo certificato, perché presumi che esistano misure non riportate a libretto.. perché SAI che vi sono riportate altre misure.. o per la mirabile sete di conoscenza che ti contraddistingue?.. ;)

 

perchè sarei a conoscenza che sulla 3C si può arrivare a montare cerchi in R20 senza problemi meccanici, e quindi lo vorrei avere per aumentare i cerchi che ho sulla vettura, e anche per il resto ;) :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho fatto l'omologazione dei 18 per la mia a3. Ci vuole il nulla osta della casa madre che dice che puoi montare la tale misura ecc....

Poi ci vuole una dichiarazione di un centro ufficiale Audi che dice che ti ha montato i cerchi a regola d'arte secondo le norme ecc...dell'audi.

Poi vai al collaudo, dai tutti sti fogli, ti guardano se hai rispettato le misure di canale, et, gomme ecc..se è così ti fanno il libretto nuovo con la misura riportata a libretto.

 

Da quello che viene riportato da VW e dalla legge Comunitaria ora non è più necessario quello che dici tu, sempre restando di montare cerchi e gomme OMOLOGATE per quel veicolo.

Non servirebbe più nessun collaudo solo entrare in possesso del certificato di conformità ed esibirlo a richiesta dalle FDO, sempre secondo cosa dice la legislazione vigente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi intrometto (anche perché di Cds qualcosa mastico)...

 

io sapevo semplicemente che per montare cerchi non specificati nella carta di circolazione dovevi avere un certificato di omologazione... punto. Non serve trascrizione o variazione nella carta di circolazione e non serve il "nulla osta" della vw (nel nostro caso). Questo può essere fatto solo da poco, ovvero solo dall'ultima revisione del CdS. Senza niente, ovviamente, si rischia un bell'art.78

 

Esatto, avere il famoso CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE e basta, e naturalmente montare gomme e cerchi riportati sopra a quel documento, che ripeto se non ho capito male ve ne è uno ogni singola vettura immatricolata .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma io mi chiedo, la W8 ha i 18? Perchè se no, io che ho i 17, non posso montare lo stesso i 18, o mi sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...