Vai al contenuto

Uso del Tiptronic..


Messaggi consigliati

SALVE HO APPENA COMPRATO UNA AUDI A6 2.5 TDI DEL 2001 CON CAMBIO TIPTRONIC MI FA UNO STRANO EFFETTO FRA LA 3 E LA 4 MARCIA SEMBRA COME CI FOSSE UNA MARCIA INTERMEDIA CIOE INIZIA A CAMBIARE POI AUMENTA DI GIRI ED INSERISCE LA MARCIA E SE RILASCIO L'ACCELERATORE DI COLPO IN QUELLA SEZIONE A CIRCA 3000 GIRI SENTO UN COLPO È NORMALE?

SPERO DI ESSERMI SPIEGATO.

CARI AMICI ATTENDO VOSTRE RISPOSTE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ai ai..

Non è una bella cosa quella che hai descritto.. Il fatto che strappi in d e faccia fatica non è bella cosa purtroppo.. Fai questa prova..

Da fermo in posizione p tenendo come ben sai il freno schiacciato sposta la leva in posizione d e senti se l'inserimento è dolce o senti qualche colpo.. Sarebbe da controllare se vuoi passare in officina.. A disposizione.. Ma cmq dai subito un controllo

 

Io ho notato una cosa, se lo faccio a motore acceso non ha problemi, mentre se lo faccio dopo aver acceso la macchina che era in sosta ed non proprio in piano (leggermante in salita o discesa), senza aver messo il freno a mano, spostare da P a D tenedo il pedale del freno risulta duro e si sente un colpo appena si sposta dalla posizione P, un po come togliere la marcia da una macchina senza schiacciare a fondo il pedale della frizione. Ora non so se con questo tipo di cambio ci sia da fare qualche tipo di operazione o se è proprio così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...un'altra possibilità è quella di passare dalla D alla S (che per definizione "tiene" i giri più alti).

 

Confermo che la cosa migliore è l'utilizzo del TipTronic (senza spostare la leva)... dopo qualche secondo il DSG riprende il controllo completo.

 

Io però, oltre a frenare, non faccio nulla...

 

Leggetevi questo interessante articolo ed affidatevi... Wikipedia

 

Ciao.

 

Perdona l'ignoranza ma: come si fà a passare in "TipTronic" senza spostare la leva??Cioè scusa ma nn sei stao molto chiaro, intendevi dire che per scalare conviene passare in "S" o su sequenziale (+ e -)??

Io ad es. su forti pendenze, forti velocità e/o a pieno carico (4 -5 persone) passo in S per avere maggiore freno motore, senza sollecitare il DSG nel passaggio al sequenziale e senza dovermi disturbare di scegliere il rapporto adeguato :lol: .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perdona l'ignoranza ma: come si fà a passare in "TipTronic" senza spostare la leva??

Cioè scusa ma nn sei stao molto chiaro, intendevi dire che per scalare conviene passare in "S" o su sequenziale (+ e -)??

Basta usare i paddle del volante senza toccare la leva.

Dopo 30" senza interventi il cambio "riprende" il controllo.

Funziona sia in D che in S.

 

Io ad es. su forti pendenze, forti velocità e/o a pieno carico (4 -5 persone) passo in S per avere maggiore freno motore, senza sollecitare il DSG nel passaggio al sequenziale e senza dovermi disturbare di scegliere il rapporto adeguato <_< .

Io invece mi limito a frenare... in pochi secondi il DSG si adegua ed inserisce la marcia adatta (ed io smetto di frenare).

 

Ciao.

Modificato: da aleperer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Basta usare i paddle del volante senza toccare la leva.

Dopo 30" senza interventi il cambio "riprende" il controllo.

Funziona sia in D che in S.

 

 

Io invece mi limito a frenare... in pochi secondi il DSG si adegua ed inserisce la marcia adatta (ed io smetto di frenare).

 

Ciao.

 

Ah, io nn ho comandi sul volante... :sad:

No no nelle frenate al limite come ho descritto in precedenza il freno motore in D non basta assolutamente, evidentemente abbiamo due stili diversi di guida...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

secondo me non vi capite perchè uno ha il TIPTRONIC.. l' altro il DSG.. non sono lo stesso cambio..... :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

come detto sono il recentissimo felice possessore di una Variant 2,5 TDI 4motion automatica. Volevo ragguagli circa l'uso dell'automatico tiptronic ( che non ho mai avuto prima). Secondo voi e' corretto scalare in frenata dalla posizione D alla 4, 3, 2 e sfruttar il freno motore? Puo' dare dei problemi?

 

grazie

 

 

Non crea nessun problema ma useresti il cambio in modo improprio. In posizione D il cambio si occupa da solo di scalare la marcia qualora il regime di giri fosse troppo basso rispetto alla velocita' percorsa.

 

Per tipo di guida al limite puoi migliorare il freno motore passando in sequenziale decidendo in modo autonomo che marcia prediligi.

 

La posizione 4,3 e 2 servono unicamente per percorsi in discesa quando impieghi il cambio in posizione D, posizione nella quale data la discesa, il cambio si porterebbe in 5 marcia considerata la velocita' acquisita privandoti del freno motore. Quindi la posizione 4,3 e 2 limitano il cambio nell' inserimento della marcia piu' alta rispettivamente 4°, 3° e seconda dipendentemente dal tipo di percorso : collinare, montano o tornanti.

 

Spero di essere stato esaustivo...

 

Il TipTronic sa dare molte soddisfazioni alla guida.. :angry:

 

Ciao.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...