Vai al contenuto

La maledizione dell'acqua con Passata Variant TDI


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum, però è da un pò di tempo che osservo i vari post e devo dire che partecipa veramente gente in gamba e che sicuramente ne sa più di me, ma......passiamo ai problemi.

Sono un proprietario di una Passata varianta TDI 130 cv imm. 10/2001, al momento dell'acquisto ero contento perchè pensavo di aver preso una macchina come tutti di dicevano con una qualtà impeccabile, ma dopo tre anni inizia la maledizione dell'acqua (maledizione perchè non si spiega da dove entri quest'acqua???):

 

prima maledizione (risolta): acqua nel motore che mi ha rovinato la testata...ebbene si non so come ma mi è entrata l'acqua nel motore, quasi impossibile perchè il motore dovrebbe essere sigillato, invece no è entrata e per riparare il motore non vi dico la spesa.... L'autoficcina VW ha giustificato l'accaduto, secondo me in maniera fantascentifica, sostenendo che il dispsitivo del servo freno situato nelle vicinanaze dello scolo dell'acqua vicino la batteria, otturatosi lo scolo ha succhiato l'acqua nei circuiti e poi è arrivato sino al motore...bhoooo??

 

seconda maledizione: nel fanale posteriore destro quando piove entra l'acqua poi si stagna creando l'effetto appannaggio su tutto il fanale. Ma ho controllato tutto il fanale e non ci sono crepe o buchi...ma allora da dove entra???;

 

terza ed ultima maledizione: di recente quando piove mi si inzuppa letteralmente tutto il tappetino e moquette del posto del passeggero poteriore dx. Anche quà fatte diverse prove, anche con un carrozziere, con il tubo dell'acqua per vedere se era un problema di guarnizione ma niente non filtra l'acqua...ma allora da dove entra????

 

A questo punto chiedo se a qualcuno di voi sono capitate le mie disavventure e come le avete risolte oppure è una vera e propria mia maledizione!!!! :pippa:

 

Scusate lo sfogo ma sono leggermente disperato con.....l'acqua!! B)

 

Vi ringrazio in anticipo dei vostri graditi consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla il foro di scarico acqua che c'è nel vano batteria proprio sotto questa: c'è anche una campagna di richiamo dove tolgono fisicamente dei gommotti.

Cerca nel forum c'è una discussione dove si parla ampliamente di questo problema dove l'utente gimmigio ha postato anche delle foto raletive all'intervento.

 

Non escudo che questo possa aver interessato il tuo primo problema, non dimentichiamoci che nel vano batteria c'è anche il servofreno, per cui se tale vano è pieno d'acqua puo darsi che...

 

Per il faro posteriore: anche a me fa lo stesso scherzo quello di SX, diciamo che si forma una leggera condensa che dopo un pò si ascuga. Qualcuno ha steso un sottile velo di silicone sopra la giunzione delle plastiche (quella trasparente e il corpo faro nero) e pare aver risolto il problema.

 

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il topic è questo: se segui passo passo la procedura da me descritta, al 99% risolvi. Come già detto da fabriziob è colpa dei "gommotti".

Tienici informati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Urka, :blink: non mi aspettavo che fossero dei problemi così noti e banali.....anche se non avrei mai pensato che VW, marchio di solidità e qialità degli autoveicoli, potesse fabbricare delle macchine con questi potenziali e non trascurabili danni al motore e all'abitacolo.

 

Comunque provo e vi faccio sapere.

 

Grazie mille della dritta.

 

Un saluto

grey68

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Urka, :mitico: non mi aspettavo che fossero dei problemi così noti e banali.....anche se non avrei mai pensato che VW, marchio di solidità e qialità degli autoveicoli, potesse fabbricare delle macchine con questi potenziali e non trascurabili danni al motore e all'abitacolo.

 

Comunque provo e vi faccio sapere.

 

Grazie mille della dritta.

 

Un saluto

grey68

 

Ragazzi,

stamattina di "buzzo buono" ho seguto le indicazioni del post indicatomi da gimmigio; ho smontato la batteria ed effettivamente ho trovato la bellezza di 4 dita d'acqua nel vano di scolo sotto la batteria. Come consigliato ho pulito i filtri e quello proprio sottostante la batteria l'ho tolto l'altro, sotto il dispositivo del servofreno, invece l'ho lasciato perchè non riuscivo a staccarlo, comunque credo che così l'acqua non dovrebbe più stagnare.

L'impresa non è stata prorpio facile dato che, come tutti i pezzi del motore della Passat, la batteria era incastrata al millimetro nel suo vano...ho dovuto forzare molto il carter fissato dai tergicristallo, ma alla fine ce l'ho fatta.

A questo punto spero che il problema dell'acqua sul tappetino del sedile posteriore dx del passegero sia risolta altrimenti,........non mi rimane che cambiare la guarnizione dello sportello.

 

A tal proposito oggi (dopo due giorni di pioggia) ho visto una cosa molto strana :ok: mmmmm, guardando bene la guarnizione sul battente inferiore dello sportello anteriore destro (la guarnizione in basso in prossimità del battitacco) è tutta bagnata e ho notatao un leggerissimissimo rivoletto di acqua che va a finire all'interno della macchina in prossimità del vano del tappetino posteriore dx (praticamente sotto il sedile anteriore dx). La cosa a pensarci bene mi sembra molto strana! dato che non penso che un leggerissimo rivoletto possa essere la causa del problema anche perchè il mio tappetino non è umidiccio ma bensì zuppo, ovvero l'acqua la tolgo quasi con la spugna!!....quindi mi sembra strano che la causa sia dovuta ad una piccolissima infiltrazione. Mhaaa!!! :rotfl:

 

Comunque prima vedo se risolvo il problema così altimenti dovrò perseguire la strada dell'infiltrazione dalla guarnizione.....vi farò sapere :rotfl: !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grey secondo me hai risolto così.

Ora cerca di asciugare ben benino la moquette cercando di assorbire l'acqua con stracci e simili, poi ti consiglio di camminare per un paio di settimane il più possibile con l'aria calda al massimo puntata sui piedi e finestrini aperti (altrimenti schiatti).

La mia si è asciugata dopo circa 1 mese e mezzo, considera che sotto la moquette ci sono due dita di materiale fonoassorbente intriso d'acqua.

Per il rivolo proveniente dalla guarnizione dello sportello lascia perdere, vedrai che con l'intervento che hai appena fatto hai risolto tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...