Passat Variant Business 14 0 Inserito: 16 gennaio 2009 Share Inserito: 16 gennaio 2009 Ho una curiosità da togliermi. Ho notato che nella mia Passat 3C (2009) il riscaldamento inizia a scaldare più tardi di quanto avvenga sulle altre macchine di famiglia. Sul percorso casa casello autostrada nelle altre auto la temperatura è già a 90° gradi e il riscaldamento ha già reso l’abitacolo confortevole. Nella Passat la lancetta si è mossa di poco e il riscaldamento fa fuoriuscire solo aria tiepida anche se puntato al massimo. Poi tutto si normalizza, lancetta temperatura fissa a 90°, climatronic perfettamente efficiente e davvero ottimo come prestazioni. Le altre due auto sono una Audi S3 del 2007 e una BMW 330D X Drive 2008. Stesso tragitto stessa condotta di guida, temperatura esterna analoga. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
valerio.vita 7 Inserita: 16 gennaio 2009 Share Inserita: 16 gennaio 2009 Ciao, posso solamente restare nel campo delle ipotesi. La mia Passat (3b) del '99, all'uscita della testata e vicino il sensore temperatuta acqua (sotto la pompa tandem), ha tre candelette di riscaldamento le quali, in presenza di bassa temperatura (come d'inverno alle prime accensioni), provvedono a riscaldare l'acqua di raffreddamento motore, in maniera da velocizzare il raggiungimento della temperatura di regime. Dal momento che all'uscita di questo blocco riscaldante si diparte il manicotto che raggiunge il radiatore riscaldamento interno abitacolo, dopo alcuni minuti ho subito aria calda disponibile, anche con EGR disabilitata. Domanda: non è che, per le solite operazioni di risparmio, sulle nuove versioni questo blocco riscaldante è stato eliminato????? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14 0 Inserita: 16 gennaio 2009 Autore Share Inserita: 16 gennaio 2009 Ciao, posso solamente restare nel campo delle ipotesi.La mia Passat (3b) del '99, all'uscita della testata e vicino il sensore temperatuta acqua (sotto la pompa tandem), ha tre candelette di riscaldamento le quali, in presenza di bassa temperatura (come d'inverno alle prime accensioni), provvedono a riscaldare l'acqua di raffreddamento motore, in maniera da velocizzare il raggiungimento della temperatura di regime. Dal momento che all'uscita di questo blocco riscaldante si diparte il manicotto che raggiunge il radiatore riscaldamento interno abitacolo, dopo alcuni minuti ho subito aria calda disponibile, anche con EGR disabilitata. Domanda: non è che, per le solite operazioni di risparmio, sulle nuove versioni questo blocco riscaldante è stato eliminato????? Ti ringrazio per la spiegazione molto precisa. Non sono un tecnico, ma in teoria, non si dovrebbe migliorare con le nuove serie? :ok: In ogni caso qunado passo in conce x il tagliando lo chiedo. Comunque è un auto che mi piace guidare. Molto comoda. Non scherzo, non posso guidare la S3 per più di 300 Km o mi fa male il collo per 3 giorni...e non sono un vecchietto sedentario. rRgidissima...anche se si scalda prima. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3302 Inserita: 17 gennaio 2009 Share Inserita: 17 gennaio 2009 anche la mia ci mette tanto a scaldarsi... questo componente citato da valerio è installabile anche sui 1.9 di altre auto? (ad esempio la mia?) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Mirko70 0 Inserita: 17 gennaio 2009 Share Inserita: 17 gennaio 2009 Ho una curiosità da togliermi. Ho notato che nella mia Passat 3C (2009) il riscaldamento inizia a scaldare più tardi di quanto avvenga sulle altre macchine di famiglia. Sul percorso casa casello autostrada nelle altre auto la temperatura è già a 90° gradi e il riscaldamento ha già reso l'abitacolo confortevole. Nella Passat la lancetta si è mossa di poco e il riscaldamento fa fuoriuscire solo aria tiepida anche se puntato al massimo. Poi tutto si normalizza, lancetta temperatura fissa a 90°, climatronic perfettamente efficiente e davvero ottimo come prestazioni. Le altre due auto sono una Audi S3 del 2007 e una BMW 330D X Drive 2008. Stesso tragitto stessa condotta di guida, temperatura esterna analoga. Anche la mia ci mette molto a portare la temperatura a 90' ,però se imposto il climatronic in AUTO in un attimo si scalda l'abitacolo. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
valerio.vita 7 Inserita: 18 gennaio 2009 Share Inserita: 18 gennaio 2009 anche la mia ci mette tanto a scaldarsi... questo componente citato da valerio è installabile anche sui 1.9 di altre auto? (ad esempio la mia?) Non saprei Max. La notai quando cambiai la testata e volli studiarne le funzioni. Si tratta di un blocco di lega leggera (grande quanto un pugno) posto immediatamente all'uscita testata, con i tre fori filettati che alloggiano le candelette di riscaldamento: all'uscita di questa si collegano poi i manicotti che portano l'acqua calda al radiatore riscaldamento (interno) ed al radiatore raffreddamento anteriore. Buona domenica. Valerio Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3302 Inserita: 18 gennaio 2009 Share Inserita: 18 gennaio 2009 (modificato) mi potresti far una foto del componente se riesci? hai idea di come sia collegato? cioè cè qualcosa che lo gestisce? e in che modo??? grazie...!!! buona domenica anche a te... Modificato: 18 gennaio 2009 da Maxritmo Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
valerio.vita 7 Inserita: 19 gennaio 2009 Share Inserita: 19 gennaio 2009 Appena in officina hanno un motore simile al mio da tagliandare faccio le foto. Per quanto attiene la gestione, è semplice detto: sicuramente la tensione giunge dalla batteria attraverso un relè vista la corrente che assorbono, ed il relè sarà sicuramente pilotato dalla centralina attraverso i diversi sensori di temperatura. Potrebbe (chissà) essere il sensore temperatura acqua di raffreddamento (messo proprio lì vicino, potrebbero verificarsi interazioni) oppure, più verosimilmente, il sensore del clima posto avanti il radiatore. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3302 Inserita: 19 gennaio 2009 Share Inserita: 19 gennaio 2009 ottimo... attendo fiducioso... nel frattempo se becco il meccanico glielo chiedo... i sedili li devo ancora sistemare (la famosa resistenza...) forse nei prossimi giorni trovo un attimo... ma sotto zero al mattino coi sedili in pelle totale... si batte i denti... (e non solo quelli...) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 24 gennaio 2009 Share Inserita: 24 gennaio 2009 Anche la mia ci mette molto a portare la temperatura a 90' ,però se imposto il climatronic in AUTO in un attimo si scalda l'abitacolo. idem pure la mia, la lancetta in inverno per arrivare a 90 gradi ci impiega anche 5-6 km, ma il caldo all'interno dell'abitacolo è quasi immediato Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
TEX 18 Inserita: 26 gennaio 2009 Share Inserita: 26 gennaio 2009 Questa mi è nuova , io sono più che soddisfatto del riscaldamento della mia Passat 3c , è un 11/2007 , scalda nel giro di 2-3 km già a pieno regime. Rispetto alla golf che avevo prima non c'è paragone , estremamente meglio la Passat!! :excl: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14 0 Inserita: 27 gennaio 2009 Autore Share Inserita: 27 gennaio 2009 Questa mi è nuova , io sono più che soddisfatto del riscaldamento della mia Passat 3c , è un 11/2007 , scalda nel giro di 2-3 km già a pieno regime. Rispetto alla golf che avevo prima non c'è paragone , estremamente meglio la Passat!! :cry: Boh la mia sarà freddolosa! :hosp: In ogni caso lunedì sarò in conce x update del malefico DNX 7200, provo a chiedere, il capo officina mi sembra molto in gamba. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
cippa 0 Inserita: 27 gennaio 2009 Share Inserita: 27 gennaio 2009 imposta il climatronic su auto scalda subito io parto da casa che ci sono anche -11 e in un kilometro scalda già. anche la mia sale lenta di temperatura dell'acqua anche 20 km con queste temperature in discesa prima che arrivasse a 90 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3302 Inserita: 27 gennaio 2009 Share Inserita: 27 gennaio 2009 la mia no...faccio anche 3-4km prima che lancetta si schiodi ... e prima non scalda nulla... boh... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14 0 Inserita: 29 gennaio 2009 Autore Share Inserita: 29 gennaio 2009 imposta il climatronic su auto scalda subito io parto da casa che ci sono anche -11 e in un kilometro scalda già.anche la mia sale lenta di temperatura dell'acqua anche 20 km con queste temperature in discesa prima che arrivasse a 90 Ok domani provo :lol: . Di solito impostavi HI con ventilazione al massimo senza auto. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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