Vai al contenuto

Curiosità: Passat 3C efficienza riscaldamento


Passat Variant Business 14

Messaggi consigliati

Passat Variant Business 14

Ho una curiosità da togliermi. Ho notato che nella mia Passat 3C (2009) il riscaldamento inizia a scaldare più tardi di quanto avvenga sulle altre macchine di famiglia.

 

Sul percorso casa casello autostrada nelle altre auto la temperatura è già a 90° gradi e il riscaldamento ha già reso l’abitacolo confortevole. Nella Passat la lancetta si è mossa di poco e il riscaldamento fa fuoriuscire solo aria tiepida anche se puntato al massimo.

 

Poi tutto si normalizza, lancetta temperatura fissa a 90°, climatronic perfettamente efficiente e davvero ottimo come prestazioni.

 

Le altre due auto sono una Audi S3 del 2007 e una BMW 330D X Drive 2008.

 

Stesso tragitto stessa condotta di guida, temperatura esterna analoga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Ciao, posso solamente restare nel campo delle ipotesi.

La mia Passat (3b) del '99, all'uscita della testata e vicino il sensore temperatuta acqua (sotto la pompa tandem), ha tre candelette di riscaldamento le quali, in presenza di bassa temperatura (come d'inverno alle prime accensioni), provvedono a riscaldare l'acqua di raffreddamento motore, in maniera da velocizzare il raggiungimento della temperatura di regime. Dal momento che all'uscita di questo blocco riscaldante si diparte il manicotto che raggiunge il radiatore riscaldamento interno abitacolo, dopo alcuni minuti ho subito aria calda disponibile, anche con EGR disabilitata.

Domanda: non è che, per le solite operazioni di risparmio, sulle nuove versioni questo blocco riscaldante è stato eliminato?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14
Ciao, posso solamente restare nel campo delle ipotesi.

La mia Passat (3b) del '99, all'uscita della testata e vicino il sensore temperatuta acqua (sotto la pompa tandem), ha tre candelette di riscaldamento le quali, in presenza di bassa temperatura (come d'inverno alle prime accensioni), provvedono a riscaldare l'acqua di raffreddamento motore, in maniera da velocizzare il raggiungimento della temperatura di regime. Dal momento che all'uscita di questo blocco riscaldante si diparte il manicotto che raggiunge il radiatore riscaldamento interno abitacolo, dopo alcuni minuti ho subito aria calda disponibile, anche con EGR disabilitata.

Domanda: non è che, per le solite operazioni di risparmio, sulle nuove versioni questo blocco riscaldante è stato eliminato?????

 

Ti ringrazio per la spiegazione molto precisa. Non sono un tecnico, ma in teoria, non si dovrebbe migliorare con le nuove serie? :ok: In ogni caso qunado passo in conce x il tagliando lo chiedo. Comunque è un auto che mi piace guidare. Molto comoda. Non scherzo, non posso guidare la S3 per più di 300 Km o mi fa male il collo per 3 giorni...e non sono un vecchietto sedentario. rRgidissima...anche se si scalda prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche la mia ci mette tanto a scaldarsi...

 

questo componente citato da valerio è installabile anche sui 1.9 di altre auto? (ad esempio la mia?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho una curiosità da togliermi. Ho notato che nella mia Passat 3C (2009) il riscaldamento inizia a scaldare più tardi di quanto avvenga sulle altre macchine di famiglia.

 

Sul percorso casa casello autostrada nelle altre auto la temperatura è già a 90° gradi e il riscaldamento ha già reso l'abitacolo confortevole. Nella Passat la lancetta si è mossa di poco e il riscaldamento fa fuoriuscire solo aria tiepida anche se puntato al massimo.

 

Poi tutto si normalizza, lancetta temperatura fissa a 90°, climatronic perfettamente efficiente e davvero ottimo come prestazioni.

 

Le altre due auto sono una Audi S3 del 2007 e una BMW 330D X Drive 2008.

 

Stesso tragitto stessa condotta di guida, temperatura esterna analoga.

Anche la mia ci mette molto a portare la temperatura a 90' ,però se imposto il climatronic in AUTO in un attimo si scalda l'abitacolo.
Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita
anche la mia ci mette tanto a scaldarsi...

 

questo componente citato da valerio è installabile anche sui 1.9 di altre auto? (ad esempio la mia?)

Non saprei Max.

La notai quando cambiai la testata e volli studiarne le funzioni. Si tratta di un blocco di lega leggera (grande quanto un pugno) posto immediatamente all'uscita testata, con i tre fori filettati che alloggiano le candelette di riscaldamento: all'uscita di questa si collegano poi i manicotti che portano l'acqua calda al radiatore riscaldamento (interno) ed al radiatore raffreddamento anteriore.

Buona domenica.

Valerio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi potresti far una foto del componente se riesci?

 

hai idea di come sia collegato?

 

cioè cè qualcosa che lo gestisce? e in che modo???

 

grazie...!!!

 

buona domenica anche a te...

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Appena in officina hanno un motore simile al mio da tagliandare faccio le foto.

Per quanto attiene la gestione, è semplice detto: sicuramente la tensione giunge dalla batteria attraverso un relè vista la corrente che assorbono, ed il relè sarà sicuramente pilotato dalla centralina attraverso i diversi sensori di temperatura. Potrebbe (chissà) essere il sensore temperatura acqua di raffreddamento (messo proprio lì vicino, potrebbero verificarsi interazioni) oppure, più verosimilmente, il sensore del clima posto avanti il radiatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo...

 

attendo fiducioso...

 

nel frattempo se becco il meccanico glielo chiedo...

 

i sedili li devo ancora sistemare (la famosa resistenza...) forse nei prossimi giorni trovo un attimo...

 

ma sotto zero al mattino coi sedili in pelle totale...

 

si batte i denti... (e non solo quelli...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche la mia ci mette molto a portare la temperatura a 90' ,però se imposto il climatronic in AUTO in un attimo si scalda l'abitacolo.

 

idem pure la mia, la lancetta in inverno per arrivare a 90 gradi ci impiega anche 5-6 km, ma il caldo all'interno dell'abitacolo è quasi immediato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa mi è nuova , io sono più che soddisfatto del riscaldamento della mia Passat 3c , è un 11/2007 , scalda nel giro di 2-3 km già a pieno regime. Rispetto alla golf che avevo prima non c'è paragone , estremamente meglio la Passat!! :excl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14
Questa mi è nuova , io sono più che soddisfatto del riscaldamento della mia Passat 3c , è un 11/2007 , scalda nel giro di 2-3 km già a pieno regime. Rispetto alla golf che avevo prima non c'è paragone , estremamente meglio la Passat!! :cry:

 

Boh la mia sarà freddolosa! :hosp: In ogni caso lunedì sarò in conce x update del malefico DNX 7200, provo a chiedere, il capo officina mi sembra molto in gamba.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imposta il climatronic su auto scalda subito io parto da casa che ci sono anche -11 e in un kilometro scalda già.

anche la mia sale lenta di temperatura dell'acqua anche 20 km con queste temperature in discesa prima che arrivasse a 90

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14
imposta il climatronic su auto scalda subito io parto da casa che ci sono anche -11 e in un kilometro scalda già.

anche la mia sale lenta di temperatura dell'acqua anche 20 km con queste temperature in discesa prima che arrivasse a 90

 

Ok domani provo :lol: . Di solito impostavi HI con ventilazione al massimo senza auto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...