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Ciao a tutti, è da un pò di tempo che con la mia passat 130cv TDI sw non arrivo più alla percorrenza degli 800 e a volte più (non molti) km con il pieno.... ora arrivo a 700.... cosa può essere successo? può influire che mancano 3000 km al cambio programmato del filtro gasolio? grazie..... :) .... caio.... :lol:

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di norma l'aumento di consumi dipende dal filtro gasolio sporco, ma anche da un altro fattore che nessuno considera mai:

tipo in questi giorni che piove quasi sempre in quasi tutta italia, ci si puo accorgere che si consumi di piu.

questo accade perché l'attrito con l'asfalto mollo è maggiore di quello asciutto e le macchine che hanno un rapporto peso/potenza abbastanza alto vanno a consumare considerevolmente di piu. :sad:

 

cambia il filtro e dopo una settimana se consuma ancora cosi puo esserci qualcosa che non va

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se non hai cambiato i tuoi percorsi abituali, non è cambiato il traffico che trovi di solito, e non han cambiato qualcosa le strade che frequenti, potrebbe essere il collettore aspirazione bello intasato, soprattutto se hai l'egr aperta. poi di certo male non faresti a fare un bel tagliando filtri...poi non son sicuro, ma forse anche un debimetro non più efficente potrebbe causare un consumo più elevato...aspetta qualche esperto...

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appena ho un pò di tempo cambio il filtro gasolio, gli altri li tengo costantemente puliti, cmq x il momento GRAZIE.... :sad: ;) :(

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Vorrei sostituire anch'io il filtro gasolio, dove si trova?

grazie

 

sulla golf V è chiuso con le viti e sta a sinistra del motore, ma sulla passat non so

 

se vai su: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?s...=51160&st=0

 

ci sono le foto del mio, è quello con la ruggine sopra.

 

se ce l'hai uguale basta aprirlo e cambiare la "spugna" che si trova dentro (attento che è pieno di gasolio e poi quando ne rimetti uno nuovo attento a non sporcarlo)

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sulla golf V è chiuso con le viti e sta a sinistra del motore, ma sulla passat non so

 

se vai su: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?s...=51160&st=0

 

ci sono le foto del mio, è quello con la ruggine sopra.

 

se ce l'hai uguale basta aprirlo e cambiare la "spugna" che si trova dentro (attento che è pieno di gasolio e poi quando ne rimetti uno nuovo attento a non sporcarlo)

 

Purtroppo è completamente diverso(simile nel funzionamento) da quello della mk5.

Non è a cartuccia e va cambiato per intero.

ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non andare in conce perché costa uno sproposito e non cambiano la valvolina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vai da un ricambista e chiedi il ricambio Bosch per motore AVF.

0 450 906 374 questo il ricambio,circa 25-30€ contro i 65€ della conce!!!!!!!!!!!!!!!!

Si cambia in 10min,il casino è smollare le fascette a tenuta (io le ho tagliate :D :D :blea: :blea: )

Togli la copertura motore ed è subito a dx del coperchio punterie.

Smolli la vite del portafiltro et voilà!

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Ciao a tutti, è da un pò di tempo che con la mia passat 130cv TDI sw non arrivo più alla percorrenza degli 800 e a volte più (non molti) km con il pieno.... ora arrivo a 700.... cosa può essere successo? può influire che mancano 3000 km al cambio programmato del filtro gasolio? grazie..... :rolleyes: .... caio.... :spiderman:

 

Lo so che è banale huh.gif : hai controllato la pressione dei pneumatici?

 

Ciao.

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Lo so che è banale huh.gif : hai controllato la pressione dei pneumatici?

 

Ciao.

 

Ciao aleperer, si l'ho controllata e l'avevo trovata bassa su 3 gomme; ma nonostante l'abbia portata a misura la cosa non ha cambiato di molto, ho pensato fossero le gomme nuove ma neanche quelle perchè ho appena montato le termiche più strette di misura e la cosa non è migliorata. Appena ho un pò di tempo cambio il filtro gasolio e poi vediamo.... cmq grazie.... :ph34r: ..... ciao.... ;)

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Ciao aleperer, si l'ho controllata e l'avevo trovata bassa su 3 gomme; ma nonostante l'abbia portata a misura la cosa non ha cambiato di molto, ho pensato fossero le gomme nuove ma neanche quelle perchè ho appena montato le termiche più strette di misura e la cosa non è migliorata. Appena ho un pò di tempo cambio il filtro gasolio e poi vediamo.... cmq grazie.... ;) ..... ciao.... ;)

 

Me l'immaginavo... biggrin.gif era troppo facile!

 

Non avevo notato l'ipotesi del debimetro (mi è successo con la Bora). La verifica è semplicissima (basta collegare la diagnosi...).

 

Ciao. hands90.gif

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Ragazzi, la cosa e` interessante.

 

Io sono prossimo al 2" tagliando (mancano circa 2000km) sono a 47.000 km e come per il primo tagliando (fatto a circa 25.000) ho constatato che hanche la mia ha sensibilmente aumentato i consumi. Non di molto, ma me ne accorgo. Ho pensato anche io alle gomme, ma le controllo abbastanza spesso. Allora ho pensato al fatto che fa piu` freddo ...

 

Non sara` mica che siamo vicini al tagliando ???

 

 

Enry

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Quoto tutti, da circa 2 settimane, cioè da quando sono scese decisamente le temperature, anche a me è aumentato il consumo.

Ad esempio facendo MI-BO-MI che sono 450 Km di sola autostrada sono passato da un consumo di 6.4/6.5 lt/100 Km, ad un consumo di 6.8/6.9, a velocità di codice, costante.

Sono a 170.000 Km, ma è il primo anno che noto un aumento così marcato (6/7 % in più).

Vediamo.

 

PS: io sono abbastanza lontano dal tagliando (10/15.000 Km)

Modificato: da lucius
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Purtroppo è completamente diverso(simile nel funzionamento) da quello della mk5.

Non è a cartuccia e va cambiato per intero.

ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non andare in conce perché costa uno sproposito e non cambiano la valvolina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vai da un ricambista e chiedi il ricambio Bosch per motore AVF.

0 450 906 374 questo il ricambio,circa 25-30€ contro i 65€ della conce!!!!!!!!!!!!!!!!

Si cambia in 10min,il casino è smollare le fascette a tenuta (io le ho tagliate :P :P :P :P )

Togli la copertura motore ed è subito a dx del coperchio punterie.

Smolli la vite del portafiltro et voilà!

 

quoto per il filtro diverso

 

e quoto pure per la "semplicità" nel cambiarlo :cry:

 

ma il numero del ricambio non riesco a trovarlo (è il numero del ricambio bosh o vw?) :unsure:

 

comunque io all'ultimo tagliando l'ho acquistato in concessionaria e l'ho pagato 29 euro originale...

 

il codice è 8D0 127 435 ma la mia è un dicembre 2001 (sempre avf 130 cv tdi) e credo che non sia uguale a quello di passat130cv (per il suo modello del 2003 se

 

non sbaglio,ho visto questo codice b 1J0 127 401 A e il pezzo in vw costa più o meno 30 euro come il mio)

 

PS:io mi riferisco ai codici etka

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Ragazzi, la cosa e` interessante.

 

Io sono prossimo al 2" tagliando (mancano circa 2000km) sono a 47.000 km e come per il primo tagliando (fatto a circa 25.000) ho constatato che hanche la mia ha sensibilmente aumentato i consumi. Non di molto, ma me ne accorgo. Ho pensato anche io alle gomme, ma le controllo abbastanza spesso. Allora ho pensato al fatto che fa piu` freddo ...

 

Non sara` mica che siamo vicini al tagliando ???

 

 

Enry

 

guarda enry...ne avevamo già parlato anche di persona :P

 

a parte tutte le componenti che anche gli altri hanno detto (freddo,umidità,pioggia,gomme,debimetro,ecc) è innegabile che il tuo filtro sia ormai pieno di sporcizia...

 

come tu ben sai,io non seguo il programma longlife sulla mia ma faccio il tagliando ogni 15.000 km e ti posso assicurare che già dopo quella percorrenza i filtri non

 

sono proprio bellissimi...se poi ci aggiungi altri 10-15.000 km puoi capire che il tuo stia gridando vendetta :unsure:

 

Perchè sta storia dei long life è bella per le tasche ma un pò meno per l'auto...sull'olio non discuto perchè presumo che abbia caratteristiche diverse (presumo ma

 

ne dubito :cry: ) ma i filtri sono sempre gli stessi...per cui se a 15.000 km già sono sporchi figurati dopo 30.000

Modificato: da michy72
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quoto per il filtro diverso

 

e quoto pure per la "semplicità" nel cambiarlo ;)

 

ma il numero del ricambio non riesco a trovarlo (è il numero del ricambio bosh o vw?) ;)

 

comunque io all'ultimo tagliando l'ho acquistato in concessionaria e l'ho pagato 29 euro originale...

 

il codice è 8D0 127 435 ma la mia è un dicembre 2001 (sempre avf 130 cv tdi) e credo che non sia uguale a quello di passat130cv (per il suo modello del 2003 se

 

non sbaglio,ho visto questo codice b 1J0 127 401 A e il pezzo in vw costa più o meno 30 euro come il mio)

 

PS:io mi riferisco ai codici etka

 

difatti il tuo è ancora a vite,strano...

già sulla Golf4 del '99 avevo il filtro che ho adesso...

Comunque a 1J0127401A devi aggiungere 1J0127427J e una cuffia(inutile,mai messa) 3B0201148

e il prezzo vola a 65€....

Già 29€ per un filtro a vite sono un furto bello e buono...Figuriamoci 65€!

Comunque il codice che ho scritto sopra è Bosch da fornire a un qualunque ricambista.

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