Vai al contenuto

Pneumatici invernali


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

so già che questo topic è già aperto nella sezione Golf ma, ho bisogno di riscontri un po più specifici per quanto riguarda il passat 3C.

Nello scegliere le gomme invernali mi son fatto preventivare:

 

- 205/55 R 16 (comprando il cerchio in "ferraccio")

- 205/50 R 17

- 235/45 R 17

 

La mia misura preferita è quella in mezzo, con una gomma più stretta rispetto all'originale, e mantengo lo stesso cerchio senza star li a comprare altri cerchi (150 euro 4 cerchi + copricerchi originali VW).

 

Guardando e riguardando, sarei orientato sulle Nokian. Qualcuno le ha provate? Ha avuto modo di farci molti km anche senza neve (abito a Monza e nn son spesso sotto la neve)? Eventuali altre annotazioni? Annotazioni non riguardanti all'utilizzo della gomma termica poichè dovrei essere abbastanza documentato!!! E' il mio terzo treno di termiche!!

 

Saluti a tutti,

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buonasera a tutti,

 

so già che questo topic è già aperto nella sezione Golf ma, ho bisogno di riscontri un po più specifici per quanto riguarda il passat 3C.

Nello scegliere le gomme invernali mi son fatto preventivare:

 

- 205/55 R 16 (comprando il cerchio in "ferraccio")

- 205/50 R 17

- 235/45 R 17

 

La mia misura preferita è quella in mezzo, con una gomma più stretta rispetto all'originale, e mantengo lo stesso cerchio senza star li a comprare altri cerchi (150 euro 4 cerchi + copricerchi originali VW).

 

Guardando e riguardando, sarei orientato sulle Nokian. Qualcuno le ha provate? Ha avuto modo di farci molti km anche senza neve (abito a Monza e nn son spesso sotto la neve)? Eventuali altre annotazioni? Annotazioni non riguardanti all'utilizzo della gomma termica poichè dovrei essere abbastanza documentato!!! E' il mio terzo treno di termiche!!

 

Saluti a tutti,

Alessandro

 

dipende solo se vuoi tenere lo stesso cerchio o meno.

150€ quattro cerchi?!?!?!?

Forse da un gommista o cercando tu stesso risparmi molto!

Comunque io propenderei per i 16,come ho fatto io con la mia 3BG.

Comunque una 205/50R17 non è una scelta povera,anzi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, personalmente preferisco il secondo treno, gomme+cerchi.

E' una soluzione che, secondo me, presenta almeno i seguenti vantaggi:

1) si è liberi di montare/smontare le invernali quando vuoi (30/40min di lavoro in box ed il gioco è fatto), senza dipendere da code presso il gommista.

2) in caso di nevicata improvvisa (è successo proprio dalle nostre parti, Alessandro, 2 o 3 anni fa a Marzo!) posso tornare a casa e fare il pit stop volante!

3) il doppio treno di cerchi te lo ripaghi in poche stagioni (considera che il gommista ti chiederà sempre 30 o 40 Euro per lo smnotaggio/rimontaggio delle gomme sui cerchi e le relative bilanciature e questo succede 2 volte l'anno!!)

 

Bon. :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah. io ho optato per il cambio completo, passando dai 17 "estivi" ai 16 invernali.

Ho montato i Nokian WR (205/55 R 16) e mi sembrano buoni anche su l'asciutto.

Come rumorosità direi niente male, ovviamente si percepisce che non è la loro priorità, per il resto (neve, pioggia, ghiaccio ect..) aspetteremo le bizzarie del tempo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah, personalmente preferisco il secondo treno, gomme+cerchi.

E' una soluzione che, secondo me, presenta almeno i seguenti vantaggi:

1) si è liberi di montare/smontare le invernali quando vuoi (30/40min di lavoro in box ed il gioco è fatto), senza dipendere da code presso il gommista.

2) in caso di nevicata improvvisa (è successo proprio dalle nostre parti, Alessandro, 2 o 3 anni fa a Marzo!) posso tornare a casa e fare il pit stop volante!

3) il doppio treno di cerchi te lo ripaghi in poche stagioni (considera che il gommista ti chiederà sempre 30 o 40 Euro per lo smnotaggio/rimontaggio delle gomme sui cerchi e le relative bilanciature e questo succede 2 volte l'anno!!)

 

Bon. :o:

 

Io sarei d'accordo con te, al di la del montaggio manuale, per il quale non ho posto e mi seccherebbe farlo per strada.

E poi le termiche si montano prima della neve . . . :euge:

Il problema è il costo dei cerchi in metallo (e copricerchi se non vuoi andare in giro "tamarro"). In pratica è il costo di una gomma.

In realtà sarebbe meglio una misura più stretta, quindi un 205, però io credo che anche quest'anno monterò le classiche 225/45/17 senza cambio cerchi.

Sono anch'io orientato sulle Nokian, ne parlano tutti bene. La prossima settima faccio il cambio.

Luciano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

iuo a parte che ti consiglio il cambio cerchi se non lo fai tu te li tieni in cantina e li porti al gommista quando le devi montare e amen, ti prende 30 euro e via.

 

Per molte ragioni, intanto puoi montare una gomme piu performante su neve con spalla piu alta se sceglio il cerchio da 16 e battistrada piu stretto, ancora piu sicura su neve soprattutto in discesa.

inoltre non rovini i tuoi bei cerchi in lega estivi con il sale, le pietre e il ghiaccio... ;) prendili pure in ferro neri e via.

 

poi se non vai spesso sulla neve ma le metti solo per sicurezza etc allora puoi anche rimanere con i 17 che laciano l'estetica inalterata...considera che però li rovini facilmente...

i 16 in ferro nero magari li trovi usati, van bene a molte auto oltre la tua..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SKYLLI... abiti a monza.. meglio un bel treno di RAIN ;) le usi molto di più...haha .. a parte gli scherzi:

 

meglio come tutti ti consigliano giustamente: Secondo treno di cerchi + termiche DA 16"

 

come ben sai le gomme termiche più sono strette e meglio è dato che migliora la perforazione (termine inesatto ma capibile) della neve, e inoltre si scaldano prima rendendole attive da subito. si consumeranno un pelo + in fretta con l'asciutto e i lcaldo, ma no credo che le tieni fino a luglio.. quindi il problema non si pone :angry:

 

x i cerchi, vai da uno sfascio (rottamaio insomma come lo chiamate a monza non lo so :angry:) io con 40€ ho preso 4 cerchi in ferro da 15 per la CLIO dei miei genitori...vuoi che non trovi 4 da 16 .. metti pure al doppio... bhe sono 80€ e via.

 

come gomme io ti consiglio le PIRELLI Snowsport o Snowcontrol..sono ottime!! ultimamente stanno prendendo sempre più piede le HANKOOK e quelle termiche sono molto buone anche in durata, se le trovi a buon prezzo è un bel'investimento.

 

Le nokian vanno bene, ma solo x 2 stagioni, poi la tenuta diminuisce vistosamente anceh se il battistrada non è basso, si induriscono abbastanza... ecco il perchè del loro prezzo poi! x favore non guardare marche tipo le MATADOR o simili poi perchè davvero ci fai una stagione e poi in autostrada devi mettere le cuffie dal rumore che fanno

 

scusate x la lunghezza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ed eccomi qua!

Alla fine ho optato per i più stretti 205/50 sempre su cerchio originale 17'' 7 1/2. Alla fine, facendo molti km in macchina, avrei preferito comprare un set da 4 "cerchiacci" neri nuovi, quindi dal costo non indifferente.

Alla fine, il mio gommista mi da 4 Nokian WR nella misura sopra citata, a € 500 + iva (stesso prezzo x 4 matador 205/55 R16 + 4 cerchi neri).

 

Settimana prossima andrò a montarle e, proviamo questa nuova esperienza dopo Le Aurora 205/55 R16 e le Marshall 225/55 R16 (fantastiche).

 

X Lucius: dai che abitando a Monza possiamo confrontare l'effettiva durata della gomma in uguali condizioni atmosferiche!!! Cmq, la mia misura, come Nokian, era in offerta!!! Non hai anche tu a libretto l'omologazione per una gomma più stretta, sempre con il 17''???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ed eccomi qua!

Alla fine ho optato per i più stretti 205/50 sempre su cerchio originale 17'' 7 1/2. Alla fine, facendo molti km in macchina, avrei preferito comprare un set da 4 "cerchiacci" neri nuovi, quindi dal costo non indifferente.

Alla fine, il mio gommista mi da 4 Nokian WR nella misura sopra citata, a € 500 + iva (stesso prezzo x 4 matador 205/55 R16 + 4 cerchi neri).

 

Settimana prossima andrò a montarle e, proviamo questa nuova esperienza dopo Le Aurora 205/55 R16 e le Marshall 225/55 R16 (fantastiche).

 

X Lucius: dai che abitando a Monza possiamo confrontare l'effettiva durata della gomma in uguali condizioni atmosferiche!!! Cmq, la mia misura, come Nokian, era in offerta!!! Non hai anche tu a libretto l'omologazione per una gomma più stretta, sempre con il 17''???

 

x Skilly: quindi sono 600 eurozzi più il montaggio, giusto ? Io mi informo un po' da un gommista convenzionato con GOMMADIRETTO, perchè 4 Nokian nella misura 225/45/17 mi verrebbero 590 euro, montaggio compreso.

 

In ogni caso con le termiche ci faccio minimo 15.000 km prima di smontarle (da metà marzo in avanti).

 

X Gando: non vado spesso sulla neve (1 o 2 volte l'anno) e, comunque, sempre su strade asfaltate. Però faccio molta autostrada con possibilità di incontrare nevicate improvvise. In ogni caso i miei cerchi in lega hanno ormai 5 anni e 170.000 Km, un po' rovinati lo sono già per conto loro ... :rotfl:

Modificato: da lucius
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Riprendo questo post, per aggiungere che ho montato da qualche giorno i Nokian nella misura 225/45/17 94 V XL. In realtà avevo ordinato dei 91 Y, ma sono arrivati questi (meglio ancora).

Fatti finora poco più di 500 Km. Impressione assolutamente positiva, sia come precisione, che come sensazione su asciutto e bagnato. Costo totale 590 eurozzi. Su GOMMADIRETTO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Riprendo questo post, per aggiungere che ho montato da qualche giorno i Nokian nella misura 225/45/17 94 V XL. In realtà avevo ordinato dei 91 Y, ma sono arrivati questi (meglio ancora).

Fatti finora poco più di 500 Km. Impressione assolutamente positiva, sia come precisione, che come sensazione su asciutto e bagnato. Costo totale 590 eurozzi. Su GOMMADIRETTO.

 

Idem! Io ho montato i WR. Tu penso che, a quel prezzo, abbia montato i WRG2, quelli asimmetrici!!!

Cmq, domattina parto per Livigno e, penso che avrò modo di testarli senza condizioni estreme.

Vi saprò dire al rientro!

 

Buon weekendone a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buonasera a tutti,

 

so già che questo topic è già aperto nella sezione Golf ma, ho bisogno di riscontri un po più specifici per quanto riguarda il passat 3C.

Nello scegliere le gomme invernali mi son fatto preventivare:

 

- 205/55 R 16 (comprando il cerchio in "ferraccio")

- 205/50 R 17

- 235/45 R 17

 

La mia misura preferita è quella in mezzo, con una gomma più stretta rispetto all'originale, e mantengo lo stesso cerchio senza star li a comprare altri cerchi (150 euro 4 cerchi + copricerchi originali VW).

 

Guardando e riguardando, sarei orientato sulle Nokian. Qualcuno le ha provate? Ha avuto modo di farci molti km anche senza neve (abito a Monza e nn son spesso sotto la neve)? Eventuali altre annotazioni? Annotazioni non riguardanti all'utilizzo della gomma termica poichè dovrei essere abbastanza documentato!!! E' il mio terzo treno di termiche!!

 

Saluti a tutti,

Alessandro

 

scusa se mi permetto, ma ho la tua stessa vettura e a me personalmente non risulta che sulle 3c si possono montare le tre misure che hai citato nella versione invernale, ma solo in quella estiva, per le gomme invernali sulle 3c è disponibile solo una misura a libretto, controlla bene...................

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io starei attento a montare 205 sul cerchio da 17, secondo me lo rovini molto facilmente!

io monto nokian wr g2 215/55 16 su 4 cerchi lega audi, con 10 euro il gommista me le tiene e me le monta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io starei attento a montare 205 sul cerchio da 17, secondo me lo rovini molto facilmente!

io monto nokian wr g2 215/55 16 su 4 cerchi lega audi, con 10 euro il gommista me le tiene e me le monta

 

Dipende sempre dal cerchio.Quello passat 3c ha canale da 7,5J effettivamente un po' larghino per delle 205,forse troppo.

Non a caso il cerchio originale da 17' dedicato per gli pneu invernali della 3C è lo CHAMONIX con un canale da 6Jx17''ET45!!!!!!!!!!!!!!

codice 3C0601025M

Valuterei anche dei replica con queste caratteristiche o comunque da non superare i 7J di canale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa se mi permetto, ma ho la tua stessa vettura e a me personalmente non risulta che sulle 3c si possono montare le tre misure che hai citato nella versione invernale, ma solo in quella estiva, per le gomme invernali sulle 3c è disponibile solo una misura a libretto, controlla bene...................
NO : Le misure estive e invernali sono le medesime cioè 205/55 R 16 215/55 R 16 235/45 R 17 a patto di rispettare misure e codice di velocità ( uguale o superiore) e indice di carico (uguale o sup.)

Solo le 205/50 R 17 sono obbligatorie invernali ( M+S). ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...