Vai al contenuto

Ricircolo aria abitacolo


Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo una passat del 1999 e mi si è presentato un problema <_< ,seleziono il ricircolo dell' aria nell' abitacolo ma non succede nulla, premendo il comando sento il relè (presumo) funzionare ma il condotto non si chiude, pensate che con un chek si riesca ad individuare il problema?

oppure qualc'uno di voi ha una soluzione diversa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, possiedo una passat del 1999 e mi si è presentato un problema :D ,seleziono il ricircolo dell' aria nell' abitacolo ma non succede nulla, premendo il comando sento il relè (presumo) funzionare ma il condotto non si chiude, pensate che con un chek si riesca ad individuare il problema?

oppure qualc'uno di voi ha una soluzione diversa?

 

 

forse ti si è rotto il motoposizionatore....il rumore che senti non è di un relè, ma è la ruota dentata rotta che gira a vuoto sul perno...

 

per capirlo precisamente dovresti fare una scansione col vag...anche in conce possono dirtelo se è quello ma non ti so dire quanto ti pigliano...

 

vai nella sezione motore e elettronica, trovi qualcosa che ho spiegato per cambiarlo, ciao :ok:

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti

io invece la domanda la rigiro cosi

come mai nella mia passat 2003 vado per spingere il ricircolo mi scompare ECOM e mi entra in funzione AUTO non ce una possibilita di mettere il ricircolo in Ecom cosi non entra in funzione il clima tizzatore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:huh:

 

bella domanda...è uno dei tanti misteri delle vw

 

anche se premi il tasto per mandare aria al parabrezza si disinserisce il ricircolo (e viceversa)...

 

secondo me ci sono cose che noi umani non possiamo capire :arf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente il climatronic è un mistero, almeno per me :rotfl: .....sul mio ad esmpio se premo il ricircolo scompaiono sia la scitta econ che auto,e quando inserivo l'aria solo sul parabrezza, in posizione normale aveva una certa potenza, con il ricircolo aumentava notevolmente :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Effettivamente il climatronic è un mistero, almeno per me :( .....sul mio ad esmpio se premo il ricircolo scompaiono sia la scitta econ che auto,e quando inserivo l'aria solo sul parabrezza, in posizione normale aveva una certa potenza, con il ricircolo aumentava notevolmente :)

 

Perchè ha la logica che per sbrinare in fretta aggancia il compressore... logica giusta se la macchina è tutta appannata ma non nel caso normale....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

salve ragazzi, anche io possessre di una passat sw 130 del 2003,e dico la mia a riguardo il problema ricircolo.

Anche io ho il problema del tasto ECON e del tasto ricircolo, cioe' nonriesco e tenere in funzione entrambi, cosa che invece , fino a poco tempo era possibile.(per chi dice che e' normale lo invito al eggere nel anuale uso e manutenzioe, sezione climatronic..e vedra' che e' fattibile)!!Porto la passattona in assistenza vw, diagnosi.... ahime'....motoposizionatore "ricircolo" fuori uso...!spesa del pezzo 100 euri iva inclusa piu 4 ore di manodopera...totale 240 euro...

Prossimamente andro a cercare il pezzo in qualche autodemolizione..e poi lofacciomontar da un tecnico amico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora le cose stanno così:

 

il ricorcolo combinato con ECON è possibile, la mia auto, da quando l'ho acquistata lo ha sempre fatto. L'unica cosa che non riesco ancora a capire (e che non è spiegata da nessuna parte) è quale sia la logica con la quale il climatronic decida di punto in bianco di non permettere il ricircolo+ECON. Infatti talvolta appena premo ECON sparisce ricircolo.

 

Normalmente invece (diciamo quando si comporta come dovrebbe) la sequenza è questa:

 

-posizione di ECON

-premo ricircolo

-sul display sparisce ECOn ed appare il simbolo del ricorcolo. Contemporaneamente si sente il classico TIC del Relè che attiva il compressore

-premo ECON. Si sente nuovamente il TIC del Relè che disattiva il compressore

-sul display appare la scritta ECOn e resta presente il simbolo del ricircolo

 

Tornando alla domanda del nostro Amico credo che:

 

-come già suggerito abbia il motoposizionatore del ricircolo che non fa il suo mestiere. (cuse: rottura dello stesso, connessioni da verificare, imbrattamento dei meccanismi e quindi risolvibile con smontaggio e pulitura)

-il TIC che sente è quello che ho appena descritto io, ovvero il comando di accensione del compressore

 

Soluzione: provare con il VAG a collegarsi sull'HVAC (addr.08) e visualizzare il og degli errori, con molta probabilità vi sarà un errore relatico al ricircolo.

 

In base al tipo di errore, verificare lo stato fisico del motoposizionatore.

 

Un salutone,

Enrico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok fin qui ci stò pure io.

Però vi dimeticate pure che il climatonic ha un sensore che legge la qualità dell'aria nell'abitacolo e quindi potrebbe bloccare il ricircolo con econ per fare entrare aria fresca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...