Vai al contenuto

Wastegate Passat 3c5 2.0 TDI


Messaggi consigliati

minipost_read.gifInviato: Mar Set 30, 2008 2:45 pm Oggetto: Aiuto per wastegate ed elettronica Passat 2006 2.0 TDIicon_quote.gif icon_edit.gif icon_delete.gif icon_top.gifSalve a tutti!

Volevo sapere se c'era qualcuno che può darmi un parere sul seguente problema che mi sta facendo perdere la testa :

su un Passat Variant 2.0 TDI del 2006 140 CV 3C5 con l'odato FAP e iniett piezo originale ho fatto montare dal mio mecca una wastegate esterna di quelle a fungo in ergal con il pistoncino a corsa variabile registrabile. Subito dopo l'auto ha cominciato ad andarmi in autoprotezione, anche se meccanicamente prima di andare in autoprotezione non era disastrosa. L'abbiamo ri-regolato 20 volte. Ora sto vagliando alcune possibilità :

a) la wastegate montata lavorava in modo troppo diverso dalla originale o era difettosa (forse si apriva e non si richiudeva?) e con un'altra wastegate elaborata ho risolto il problema.

:welcome: la wastegate va benissimo solo che l'auto è elettronicamente troppo rigida per cui va bene il montaggio della wastegate è solo questione di "adeguare" il software della centralina o di allentare qualche parametro / limitazione e siamo a posto

c) qualunque wastegate di questo tipo elaborata montata ma "universale" regolabile su un turbo diesel con turbina a geometria variabile creerebbe dei problemi e quindi è sbagliata l'idea (secondo alcuni ma in teoria non dovrebbe essere così!).

Non so più a che santo votarmi se rifare la centralina (ma ho già una centralina aggiuntiva Steinbauer che allunga i tempi di iniezione ma non tocca i parametri della originale Siemens), provare con un'altra valvola, rimontare l'originale con le pive nel sacco. Non si è nemmeno capito se un Passat di questo genere abbia la elettrovalvola Pierburg su cui intervenire etc. e se la Wastegate sia comunque comandata elettronicamente dalla centralina o da una centralina o meccanicamente dalla pressione...

Qui c'è molta gente che si intende di elettronica non è che magari i parametri originali sui gas di scarico sono troppo rigidi e non tollerano nulla?

Sarò grato a chiunque mi dia un consiglio o un parere ben pensato. Se c'è qualche esperto professionista di turbo lo pagherei perfino per una consulenza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però ,........... è un problema che rompe le palle mica poco!!

Non hai scritto perchè hai cambiato Wastegate , perchè??

Non facevi prima a montarne una originale?? Se vuoi aumentare le prestazioni o semplicemente far modifiche devi sempre tener presente che sulla 3C c'è più elettronica che su uno space shuttle e qualsiasi cosa vai a toccare meccanicamente potrà andar bene (o essere logico) ma elettronicamente sarà una rottura di balle.

Secondo mè hai 2 semplici soluzioni:

 

1) metti la Passat su un banco prova e leggi che tipo di fastidio dà la centraliina visto che andando in protezione registrerà una qualche anomalia , poi mappi la centralina fino all'ottenimento di un'erogazione adeguata eliminando l'anomalia che dà noia alla cantralina stessa.

 

2) monti una wastegate originale e mappi comunque per tirar fuori altri 30 cavalli e secondo mè poi di avere una wastegate diversa non te ne fregherà più nulla.

 

Mappando per ottenere più cavalli anche l'odiato filtro DPF funzionerà meglio.

 

Io ho una Passat come la tua ma 170cv già originali , all'inizio col filtro è stato un trauma ma ora ho "imparato" a far girare il motore in modo pulito ed effettivamente si và in giro senza alcun fastidio del DPF.

Il prossimo obbiettivo è una nuova mappa e se l'elettronica lo consente anche l'eliminazione fisica e l'inibizione elettronica del benedetto DPF. Giusto per ronzare attorno o oltre i 200 cv di TDI. :timi: ;) :hand: :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta. Io sono ancora della vecchia idea per cui il bello se uno vuole elaborare una macchina è la meccanica e non l'elettronica e magari se è possibile montare componenti artigianali o di massima qualità fatti in materiali nobili e con toleranze ben diverse da pur dignitosissimi pezzi "industriali".

Su altre auto fatte in passato ho addirittura fatto rifare pezzi "originali" a campione da artigiani.

Hai perfettamente ragione sul discorso elettronica. Infatti poichè meccanicamente secondo noi è a posto pensavo o di fare un pò di diagnosi magari col VAG-COM (solo che guarda caso in concomitanza con questo problema mi hanno rubato il cavo!) se no dovrei trovare qualcuno di MOLTO MOLTO esperto per vedere su banco di prova la centralina. Adesso lavoro con un modulo aggiuntivo specifico per gli iniettori Steinbauer, gran marca, da qualcosa in più però tolta la discussione centraline originali / moduli il discorso è che se rimappi l'originale su banco prova probabilmente togli certe limitazioni elettroniche troppo rigide. Il problema è trovare un preparatore con banco prova un pò elastico che si interfacci bene e non se la tiri troppo perchè sa riscrivere la centralina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu di che zona d'Italia 6 ???

Se nella sezione del forum "motore e elettronica" apri una discussione per un buon preparatore della tua zona vedrai che arriveranno consigli anche per questo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tex, ho letto la tua risposta a manfgenn, io sono un neofita ed ho percorso ancora pochi Km con la mia nuova Passat 2.0 TDI 140 CV common rail con DPF, vorresti chiarirmi quali sono i problemi che da il DPF e come ovviare a questi problemi? Se non chiedo troppo sarei interessato anche a capire qualcosa in più sulla mappatura di cui sento tanto parlare per guadagnare potenza. Scusa l'ignoranza, spero di migliorare col tempo..........e la frequenza del forum.

Grazie :timi: :timi:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Morris!! benvenuto!!

Il filtro DPF si rigenera , e quindi si pulisce, fra i 1600 ei 2500 giri motre , quindi viaggiando in questo range di utilizzo il filtro non dà noie nel senso che non si intasa e i sintomi di solito sono il minimo a 1000 giri ,motore che "strappa" e poi quando proprio si intasa ti si accende la spia gialla nella strumentazione. Comuqnue ciò che ti ho appena scritto è anche sul manuale d'uso dell'auto dove ti viene anche detto come far spegnere la spia e quindi far rigenerare il filtro andando per un 15 minuti costantemente entro la solita fascia di giri.

 

Il discorso mappatura della centralina è molto semplice , vai da un buon preparatore di elettronica , e ce ne sono parecchi blasonati anche sui giornali di auto , e vedrai che per un tdi da 140 cv ne traggono altri 30 migliorando le prestazioni e spesso anche il funzionamento dle motore soprattutto con il DPF.

Il motore della mia passat tdi 170 riescono a portarlo a 195 cv ma parlando con 2 preparatori riuscendo a eliminare fisicament eil filtro si riesce ad andare oltre i 200 cv senza problemi. Poi però bisogna vedere la sonda del filtro se si riesce ad escluderla dal controllo gestionale della centralina.

 

Di solito una buona mappa costa 500 euro.

 

A disposizione!!! ciao ciao!!!

:rotfl: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Tex, sei stato chiarissimo. In effetti avevo letto qualcosa riguardo il filtro DPF, ma pensavo che potesse dare qualche altro problema e non sapevo quali fossero i primi sintomi dell'intasamento. Per la mappatura, atteso che possono derivarne solo benefici, comincerò ad informarmi per qualche bravo preparatore elettronico nella mia zona, ma aspetterò ancora un po' prima di procedere, almeno dopo aver fatto 10 o 20 mila Km. Grazie ancora :mellow: :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Tra l'altro la wastegate orignale della passat non è più come le solite meccaniche ma è anche elettronica con il suo bel sensore interno e quindi staccando il sensore è normale che la centralina vada in recovery segnalando un mal funzionamento.

Praticamete cambiare la wastegate su una passat nuova per girare nel traffico quotidiano non serve a nulla , ......anzi come detto da Manfgenn si hanno solo problemi senza alcun buon risultato. :rolleyes: <_< <_<

Meglio una buona mappa e guadagnare 30 cavallini facili facili <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La golf non credo che abbia come dici te questo sensore , ma cmq e' controllata elettronicamente dalla centralina . A me succede che se vado piano in 1^ marcia costante , a volte senti che la turbina carica , poi tutto d un tratto senti la waste gate che sfiata . C e' chi dice che e' la wg originale che sono tarate per aprirsia a un pressione bassa , c e' chi invece parla di dpf , che quando sente troppa controppressione taglia .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I motori 2.0 tdi da 140 o 170 cv sono uguali sia su golf che su passat.

Comunque se il motore funziona bene perchè è stato studiato per comportarsi in quel modo penso che non abbia alcun problema , e poi c'è sempre da tener presente che le turbine dei nostri motori hanno la geometria variabile delle palette della parte calda e quindi il fantomatico sensore è collegato a questo per dialogare con la centralina in base al valore d'apertura dell'acceleratore , del regime di giri , della pressione turbina e dell'apertura delle palette della girante "calda".

Insomma non è proprio una cosa semplice semplice. :ok: ;) :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi potrebbe essere come mi hanno detto la contropressione che la fa aprire qualche volta ?

Modificato: da Ale-s3
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...