abs92 0 Inserito: 29 settembre 2008 Share Inserito: 29 settembre 2008 Salve, la mia passat 1,8t sw benzina a livello di silenziosità mi soddisfa sia ad andature extraurbane che autostradali. Il problema nasce quando percorro autostrade con asfalto drenante, quello ruvido per intenderci, lì le 225/45 si fanno sentire proprio tanto, e dopo un viaggio così le orecchie sono gonfie. Su asfalto liscio invece torna silenziosa. Premetto che ho pirelli P7 con 20.000k e non sono scalettate e tenute a giusta pressione. Per ridurre questo disagio pensavo di rivestire internamente i passaruota esterni (quelli sopra le ruote) con prodotti antirombo appositi. Esempio ho trovato dei pannelli di piombo da 0,5mm adesivi rivestiti di poliuretano in entrambi i lati (peso 10kg mq neanche tanto...) che vengono usati per insonorizzare le stanze musicali. Voi che ne pensate? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
a_alessandro_aiello 0 Inserita: 29 settembre 2008 Share Inserita: 29 settembre 2008 Se ci fai caso nei passat c3 l'interno dei passaruota e' rivestito o per meglio dire foderato con della moquette economica ma di sicura effeicacia fermo restando l'entità del peso prova cosi' prima di passara ad interventi pesanti che dici????????? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
abs92 0 Inserita: 29 settembre 2008 Autore Share Inserita: 29 settembre 2008 ma tu parli dei passaruote lato interno dell'auto? se è li che ti riferisci anche la 3B è ben fatta ha sopra la lemiera un cm abbondante di insonorizzante di lana di roccia. Il problema è che il rumore che produce la ruota viene a mio avviso amplificato dal passaruota esterno, se provi ad abbassare il finestrino mentre cammini si sente un rumore incredibile, è lì che per me occorrerebbe intervenire. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 29 settembre 2008 Share Inserita: 29 settembre 2008 Se hai le ruote scalettate quello e` un problema. Il rumore nasce dalla vibrazione, non tanto dal passaruota. Purtroppo non ci puoi fare molto. Un consiglio, quando cambierai le gomme valuta le Michelin. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
abs92 0 Inserita: 29 settembre 2008 Autore Share Inserita: 29 settembre 2008 ciao Enry, si in effetti il rumore nasce dalla vibrazione che produce il pneumatico sull'asfalto, non credo si possa fare tanto per eliminarlo alla radice, con gomme nuove è molto meno intenso per via della mescola morbida. Pero' credo che se si dimuisse la cassa di risonanza che fa il passaruota qualche effetto benefico si otterrebbe. Le Michelin? Mmmh.... brutta esperienza con le exalto2 che non ripeterò. Le piu' selenziose in assoluto erano le P6000, però un po' scarse a tenute, spalla morbida eccessivamente. Le P7 invece per me sono un ottimo compromesso. Le prossime saranno bridgestone serie er... ho notato che molte case bmw audi le stanno montando di primo equipaggiamento al posto di Pirelli e Michelin. ciao Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
papete 0 Inserita: 29 settembre 2008 Share Inserita: 29 settembre 2008 io ho scelto Michelin per la mia dopo brutte esperienze con Yokoama e Continental. Scelta ottima per ora. Yokoama erano silenziose sull'asfalto drenante ma, per via del disegno, erano da piangere sul nevischio (a Brescia capita di sveglarsi con un sottile strato di nevina sull'asfalto). continental si scalinavano da matti ed erano rimorose. con Michelin invece ho scalinatura quasi nulla e buona tenuta sul nevischio (per quanto possa tenere uan macchian come la nostra!) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Skilly82 0 Inserita: 29 settembre 2008 Share Inserita: 29 settembre 2008 Se hai le ruote scalettate quello e` un problema. Il rumore nasce dalla vibrazione, non tanto dal passaruota. Purtroppo non ci puoi fare molto. Un consiglio, quando cambierai le gomme valuta le Michelin. Straquoto! Le Pirelli sono famose per il loro "rombo" nel rotolare sull'asfalto! Purtroppo anche la mia è equipaggiata con delle Pirelli (P Zero Rosso). Per ora (18000 km) il rumore è ancora sopportabile ma, il mio gommista, mi ha detto che tra altri 20000/30000 km dovrò comprarmi i tappi per le orecchie!!! :angry: Consiglio anche io Michelin già utilizzate in misure 205/55 R16 e 225/55 R16: silenziose, buona tenuta e km a go go! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
papete 0 Inserita: 29 settembre 2008 Share Inserita: 29 settembre 2008 tanti anni fa, il mio gommista di allora, mi risolse il problema della scalinatura eccessiva in maniera un po' drastica, ma efficace. con le continental, dopo 15.000 Km, le girari e comincia a sentire un rumore insopportabile. A 120 Km/h era quasi doloroso per le orecchie. Una cosa pazzesca! allora tornai dal gommista per fargli vedere la cosa e lui mi disse della scalinatura .... la soluzione fu di "raspare2 le gomme. insomma, mi mise la macchina sul ponte, la accese e mise in marcia e poi con una grossa lima letteralmente mi grattò le gomme davanti (che erano state dietro per 15.000 Km). Dopo aver fatto un mucchietto di gomma triturata sul pavimento mi lasciò andar via (senza spese aggiuntive, tra l'altro) e ..... magia! non faceva più rumore. Certo, mi disse che così avrei perso qualche miglieio di Km di percorrenza, ma credetemi, era impossibile viaggiare oltre i 50 Km/h. la tecnica era stata portata agli onori della cronaca a inizio anni '80 (se non sbaglio) dall'alfa Romeo in F1. Per guadagnare treni di gomme per le prove (erano un numero limitato) quelli della Pirelli, costruirono gomme con battistrada più spesso. Essendo morbidissime le gomme si usuravano dopo 2-3 giri al massimo, loro però le mettevano su una specie di tornio e le raspavano ripotando la superficie in buone condizioni. Mentre la mia gomma si polverizzava sul pavimento insieme alle lirette con cui la avevo pagata, mi sentivo un po' Andrea DeCesaris e cercavo di consolarmi ..... :D Parzialmente ho risolto poi il problema girando el gomme ogni 10.000 Km, ma sia con continental che con Yokoama, un leggero rumore si sentiva comunque. Con Micheli, sono alla seconda "girata" e quando esco dal gommista, non sento alcuan differenza in rumorosità Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 29 settembre 2008 Share Inserita: 29 settembre 2008 Aggiungo che le ultime Michelin Primacy HP (non le Pilot, con le quali la mia era equipaggiata da nuova) sono ancora più silenziose. Va detto che il rotolamento su asfalto drenante si sente di più per ovvi motivi. Personalmente sono molto attento ai rumori, infatti il mio vecchio amico meccanico dice che sarei perfetto la pubblicità della VW. Quindi quando io dico che è un pò rumorosa ... bhe filtrate l'informazione. Enry Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Samy 0 Inserita: 29 settembre 2008 Share Inserita: 29 settembre 2008 a me le michelin non piacciono... diventano durissime, quindi poco aderenti all'asfalto, ma durano 1 milione di chilometri! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Skilly82 0 Inserita: 29 settembre 2008 Share Inserita: 29 settembre 2008 a me le michelin non piacciono... diventano durissime, quindi poco aderenti all'asfalto, ma durano 1 milione di chilometri! Beh, dipende anche quanti km fai all'anno e che utilizzo fai delle gomme: io facendo 40000 km l'anno, la maggior parte autostradali, preferisco la silenziosità della gomma alla super tenuta di gomme "chewingum" che fanno a dir tanto 30000 km e faccio in tempo a mangiarle prima che diventino "mattoni"... Poi, senza esagerare nella guida, una gomma dura a volte può rivelarsi a volte divertente... con un giocattolo poco impegnativo come un trazione anteriore poi... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 30 settembre 2008 Share Inserita: 30 settembre 2008 Sinceramente le Michelin non le definisco affatto dure. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
abs92 0 Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Share Inserita: 22 ottobre 2008 Saluti a tutti. Allora eccomi qua a raccontare di come è andato il mo intervento per attenuare il rumore dei pneumatici sull'asfalto drenante. Allego delle foto per essere piu' chiaro. Non ci ho messo pochissimo a terminare perchè l'ho fatto nei ritagli di tempo. Alla fine ho optato per i pannelli fatti in lana con strato di guaina catramata, in pratica quelli della vecchia fiat 500 che vanno sotto il sedile posteriore, per ragioni di costo, 10euro l'uno (totale 4, uno per passaruota) perche' quelli in piombo mi costavano troppo (1mq. 100e). Una volta smontato il passaruota, l'ho lavato sulla parte interna, cioè quella che 'vede' la carrozzeria, affinche' la colla potesse aderire perfettamente. Poi con una lanterna ho scaldato la guaina catramata affinchè potesse adattarsi il piu' possibile alla curvatura del passaruota. Con una pistola sparacolla a caldo ho incollato il tutto dopo aver ritagliato i contorni e lasciati liberi i bordi dove passano le viti di ancoraggio. Fatto questo con una pellicola nera adesiva , di quelle che vendono in ferramenta, ho coperto il tutto per non far impregnare la lana di eventuale acqua piovana, dopo di che con una ventolina sparaariacalda ho fatto in modo che questa pellicola superiore aderisse perfettamente alla lana, modellandosi, un po' come il tubi termorestringenti per i cavi elettrici. Il tutto per tutti e 4 quattro i passaruota. Dai primi test il risultato sembra buono, il rumore sembra notevolmente diminuito, perchè a mio avviso viene diminuito l'effetto cupola che genera il passaruota. Dovro' ora farci un bel viaggio sulla A1 per confermare le mie impressioni iniziali. Vi allego delle immagini. Fase 1 Fase 1 Bis Fase 2 Fase 2 Bis Fase 3 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
farfy 1 Inserita: 22 ottobre 2008 Share Inserita: 22 ottobre 2008 ottimo lavoro! prossimamente lo farò anche io sulla Golf.. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
papete 0 Inserita: 23 ottobre 2008 Share Inserita: 23 ottobre 2008 bel lavoro! ero tentato di farlo quando ho sostituito i passaruota anteriori, ma ho soprasseduto per mancanza di tempo. complimenti comunque!!!!! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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