Vai al contenuto

Cerchi in lega 16" per Passat 3b


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un possessore di Golf V Gt Sport e devo cambiare i cerchi alla Passat 3B berlina del 1999 del babbo.

Attualmente il mezzo monta cerchi in acciao 15" 6J ET45 5x112 con gomme 205/60 R15 (in principio 195/65 R15) e vorrei passare ad un cerchio in lega da 16" con gomme 205/55 R16" (previste a libretto).

Il problema è che a libretto non vengono riportati i dati dei cerchi e nei vari negozi interpellati le notizie sono molo vaghe e per lo più: basta che il cerchio non fuoriesca dalla sagoma dell'auto e puoi montare di tutto sia come J che come ET! Vi risulta? Uno mi volava rifilare un 16" 7.5J ET35.

 

Da mie ricerche su vag-cat.com sembra che il cerchio adatto debba avere i seguenti dati: 16" 7J ET45 5x112... dove però sembra non esserci molta scelta a parte gli originali.

A vs avviso è la sola misura in particolare per quanto riguarda ET che non provochi problemi con la revisione e che sia a norma con il CdS?

 

Altrimenti dove posso trovare risposta concreta?

 

Ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto! 7Jx16 ET45 come sulle A4-A6.

La 3BG forse per via dei semiassi più corti monta un offset minore di 8mm.

Credo che un 7,5Jx16 ET35 possa comunque calzare anche se allarga di 3cm abbondanti la carreggiata a tutto favore della tenuta.

I cerchi Audi A4 8D e A6 4B sono l'ideale per la tua macchina perché hanno le caratteristiche della casa.

Ci sono svariati modelli anche in replica!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a chiedere ai gommisti della tua zona , di solito hanno i cataloghi con i cerchi replica degli originali e del gruppo vw-audi trovi varie possibilità di scelta avendo la compatibilità esatta fra offset del cerchio e la tua passat e in più risparmi anche un sacco di soldi.

Buona ricerca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esatto! 7Jx16 ET45 come sulle A4-A6.

La 3BG forse per via dei semiassi più corti monta un offset minore di 8mm.

Credo che un 7,5Jx16 ET35 possa comunque calzare anche se allarga di 3cm abbondanti la carreggiata a tutto favore della tenuta.

I cerchi Audi A4 8D e A6 4B sono l'ideale per la tua macchina perché hanno le caratteristiche della casa.

Ci sono svariati modelli anche in replica!

 

In rete ho studiato un pò il problema e ho trovato qualcuno che spiega: "piu l'ET è Grande, più il il bordo del cerchio va verso l'interno del passaruota e piu è piccolo piu Sporge".

E in effetti è così. Però bisogna fare una piccola premessa.

L'offset dipende da 2 fattori: Uno è la larghezza del canale e l'altro è un valore chiamato backspaces.

Quindi se noi variamo solo l'ET con una variazione positiva (Esempio da ET 37 a ET 45 = 8 mm verso l'interno) è vero che spostiamo il bordo interno del cerchio verso l'interno del passaruota ma solo se manteniamo uguali gli altri valori, in particolare il valore di larghezza del canale.

Nel caso prospettato in precedenza invece, oltre a variare l'ET varia anche il canale di ben 0,5 pollici (che sarebbero 12,7 mm in più). Siccome l'ET=Backspaces-(CANALE/2) avremo:

 

7,5J R16 ET 35

7,5J 190,5 mm

ET 35 mm

Backspaces = (190,5/2)+35=130,25 mm

 

7J R16 ET 45

7J 177,8 mm

ET 45 mm

Backspaces = (177,8/2)+45=133,9 mm

 

Quindi abbiamo uno spostamento del bordo interno verso l'esterno di soli 3,65 mm, mentre se non fosse variato il valore del canale sarebbe stato:

 

7J R16 ET 35

7J 177,8 mm

ET 35 mm

Backspaces = (177,8/2)+35=123,9 mm

 

7J R16 ET 45

7J 177,8 mm

ET 45 mm

Backspaces = (177,8/2)+45=133,9 mm

 

Appunto uno spostamento del bordo interno verso l'esterno di 10 mm (che è pari pari la differenza tra i 2 valori di ET)

Il problema più grave potrebbe essere un altro:

Il bordo esterno del cerchio 7,5J ET35 sarebbe più sporgente del 7J ET45 di circa 16 mm.

Infatti:

 

7,5J R16 ET 35

7,5J 190,5 mm – backspaces 130,25 mm = 60,25 mm

 

7J R16 ET 45

7J 177,8 mm – backspaces 133,9 mm = 43,90 mm

 

60,25 – 43,90 = 16,35 mm

 

E ricordatevi che non stiamo tenendo conto di altri fattori tipo la larghezza del pneumatico.

In questo caso c'è il rischio che il pneumatico sporga troppo rispetto al passaruota e se tale evenienza si manifestasse l'autovettura potrebbe non superare il collaudo in fase di revisione.

Confermo quello riportato da TDI4MOTION per l'ET 37 per i cerchi delle BG3.

Però per il 3BG esistono cerchi in lega originali per ruote invernali (dato ETKA) con ET 40 e, udite udite, il 3BG W8 monta invece cerchi con ET45.

Quindi, in teoria, se uno monta i cerchi del 3BG su una 3B (variando solo l'ET da 45 a 37) si ritroverà i cerchi che sporgono di più di 8 mm verso l'esterno ma anche il bordo interno uscirà di 8mm. E questo è il mio caso. Proprio oggi ho montato i cerchi da 16" provenienti dal 3BG di ALF973 (colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente - I cerchi sono perfetti!!! :P Grazie!!) e non vorrei scoprire che potrei avere dei problemi.... Spero però che 8 mm + i circa 5mm della maggiorazione da 195 a 205 non mi creino problemi. Per ora ho fatto solo una sessantina di Km e quindi non ho potuto testare bene... vedrò in seguito

C'è qualcuno di voi che si trova nella mia stessa situazione?

Tutte le volte che ho fatto la revisione alle mie autovetture, il controllo delle ruote si è limitato alle misure principali (Larghezza, altezza, diametro, indice di carico e di velocità) e allo stato del battistrada. Anche perchè sul libretto di circolazione non è riportato l'offset.

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma spero di avere aiutato qualcuno.

 

Buona notte.

 

:ph34r:

Modificato: da Joe_Cicio
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...