Vai al contenuto

TUTORIAL - FARI LED per Passat 3B


Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

 

Ho trovato questo su sito francese forumpassat.fr:

 

Clicca qui! ForumPassat.fr

Molto bello e semplice da fare.

 

 

Provo a tradure: COPYRIGHT neness@ForumPassat.fr Tradotto da AudiA3Fan

 

Montaggio di LED 5 mm di 6000K x8 di fianco agli antinebbia

 

 

 

NB: Le griglie di parauti che illustrano il concetto non sono della Passat, ma il procedimiento e lo stesso wink.gif

 

1) Una Led usa solo 3V. Invece la bateria ne propone 12, dunque bisogna usare una resistenza di 470 ohm

 

cimg2058forumpy2.jpg

 

Si taglia la gamba la più lunga (il +)

 

cimg2059forum2lg0.jpg

 

Si taglia la gamba della resistenza

 

ATTENTION: Non tagliare mai del lato del cerchio dorato ma del lato del cerchio colorato

 

cimg2059forum3xz0.jpg

cimg2059forum4kf3.jpg

 

Saldiamo LED su resistenza

 

cimg2059forum5pa5.jpg

 

Una volta fatto somiglia a questo

 

cimg2059forum6xz8.jpg

 

dsc00168ni1.jpg

 

 

Finito la prima parte, si passa alla seconda wink.gif

 

2) Come sopporto usare una vecchia scatola di DVD, facile da tagliare e abbastanza rigido per l'uso in mente.

 

dsc00170wt3.jpg

Poi fate 7 tagli con un seghetto, facendo attenzione a non fragilizzare troppo ne fessurare la plastica!

 

dsc00180copiecx7.jpg

 

Li LED devone essere incastrate nei tagli, resistenza verso l'alto, e il negativa (la gamba più corta dove non c'è la resistenza) verso il basso.

 

dsc00172go4.jpg

 

-Fissare le LED usando una pistola a colla calda. Usare poca colla, lasciare raffredare 30 secondi, manrttenendo ogni una delle LED nella stessa direzione e nel stesso orientamento, attenzione all'altezza anche si notera subito un scostamento! .

 

- Come vedrete nel caso sotto l'ultima LED e fissa sulla grigila, perche il sopporto di plastica non poteva andare cosi vicino, allora un po di materiale della griglia e stato rimosso e poi la LEd è stata incollata.

 

dsc00181kg4.jpg

 

- Connetere le LED insieme e saldare i fili dall'altra parte.

- Test delle saldature e del funzionamento corretto

- Affogare il tutto in colla a caldo per impermeabilizzare.

 

dsc00173cp4.jpg

dsc00184py1.jpg

 

Visto di FRONTE!

Sulla foto le LED sembrano blu ma è dovutp al riflesso delle stess. In realtà sono bianche con un fondo liggermente blu. La temperatura della luce di queste LED è di 6000K come gli Xeno 6000K

 

dsc00186bw1.jpg

dsc00187hn5.jpg

 

 

Riportiamo in dietro il cavo, per evitare che si veda una volta fatto il collegamento ai fari.

 

Verniciare in nero la parte di plastica, 1 strato di primer, 2 strati di nero opaco e una bella mano di vernicia opaca. Per semplicita, si puo anche usare una scatola di DVD nera...wink.gif

 

dsc00197lo1.jpg

dsc00201wp3.jpg

 

Fine parte 1

Modificato: da AudiA3Fan
Link al messaggio
Condividi su altri siti

PARTE 2

 

dsc00196bl4.jpg

 

dsc00198zo2.jpg

 

 

Collegate i cavi sui fari, cosi quando si acendono i fari, anche le LED si acendono.big_smile.gif

 

Ed ecco il risultato

post-12622-1219758970.jpg

 

post-12622-1219758975.jpg

 

post-12622-1219758981.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Buon lavoro e montaggio agli interessati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'effetto e` gradevole anche se il lavoro e` moooolto artigianale.

 

Comunque interessante.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ThEDoctoRBaddY

Quoto mooolto interessante, l'unico dubbio è sull'orientamento dei LED un pò "a caxxum" :rolleyes:

 

post-12622-1219758981.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
L'effetto e` gradevole anche se il lavoro e` moooolto artigianale.

 

Comunque interessante.

 

Enry

 

Qui per un elettrotecnico come te è una passeggiata di salute.....

 

Non so alla lunga quanto possano durare le saldature... poi quando si tratta di incollare il tutto :shock: :rotfl: :P vapori di cianacrilico che opacizzano tutto.

 

Il vantaggio? al massimo ci saranno 10€ di materiale elettrico preso all'ingrosso e la soddisfazione di farselo da se.

 

Vorrei sapere che resistenza (in bias point per meglio calibrare la resistenza in serie) e quanti cd o lumen hanno i led che sono stati utilizzati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A naso quelli sono normalissimi led da 5mm da circa 5000-7000cd al massimo. Non necessitano di alcun generatore a cc in quanto il consumo dovrebbe essere irrisorio, circa 10-20 milliAmpère al massimo.

 

Suggerirei dei LED da 10mm ad altissima efficienza, circa 15.000cd reperibili su ebay. Il montaggio, giusto per avere un riferimento preciso lo farei su un millefori che poi si potrebbe colorare o di NERO o di argento a seconda se lo si vuole nascondere o evidenziare dentro un tubo di plexiglass di sezione adeguata da incastonare tra una lingua di plastica e l'altra(per esempio nel mio Passat non c'è il nido d'ape). La circuiteria pressapoco resterebbe la stessa, una resistenza serie per ciascun LED.

 

Mi chiedo cosa ne pensano le F.d.O. ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la domanda, io volevo montare sulla mia Passat 2008, delle luci da giorno a led, quindi ben visibili anche in diurno, ma siccome non so una mazza di elettricità ed elettronica, non è che voi sapete se esistono già dei kit pronti da installare (lo faccio fare in concessionaria o da un elettrauto) , che si possono adattare al mio modello, senza spendere dei capitali?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Haloa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Scusate la domanda, io volevo montare sulla mia Passat 2008, delle luci da giorno a led, quindi ben visibili anche in diurno, ma siccome non so una mazza di elettricità ed elettronica, non è che voi sapete se esistono già dei kit pronti da installare (lo faccio fare in concessionaria o da un elettrauto) , che si possono adattare al mio modello, senza spendere dei capitali?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Haloa.

 

 

Vai su Ebay tedesco e ci sono per tuo modello. (140€ c.a.) Poi vai dall'elettrauto e te li collega.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...