Vai al contenuto

Chiudo il portellone e non succede nulla


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ripropongo questo mio problema in quanto ne ho parlato in un topic con un titolo chhe non c'azzeccava nulla.

Allora, la mia Passat Variant di Dicembre 2002 ha l'antifurto volumetrico di serie, cioè quello che ha i sensori volumetrici integrati nelle plafoniere di cortesia dei sedili posteriori.

Da circa un anno mi succede che se sblocco il portellone con il pulsante centrale del radiocomando, e poi apro e chiudo il bagagliaio, l'antifurto non si auto re-inserisce.

Inoltre un'altra cosa strana è che quando premo il centrale del radiocomando, oltre ad abilitarsi la maniglia del portellone mi si apre anche la centralizzata dello sportello lato guida! Succede anche a voi?

Insomma sono costretto a richiudere l'auto col radiocomando, mentre prima, quando abbassavo il portellone l'auto si richiudeva da se e l'antifurto si re-inseriva automaticamente.

Sto uscendo pazzo, avete qualche suggerimento o controllo da potermi suggerire?

Sono provvisto di VAG-COM, e, facendo una scansione è venuto fuori il seguente errore:

 

1 Fault Found

00928 - Locking Module for Central Locking: Front Driver Side (F220)

27-00 - Implausible Signal

 

Nonostante l'abbia resettato più volte si ripresenta.

Ho sentito in VW e mi hanno detto che è la centralizzata da sostituire, tuttavia io sono molto scettico in quanto se si fosse trattato di ques'ultiima avrei sicuramente avuto altre malfunzioni del tipo che l'auto non si chiude oppure che l'antifurto non s'inserisce, invce nulla di tutto ciò, si chiude, si apre e specialmente segnala (tramite la spia nel cruscotto) senza problemi l'apertura delle portiere.

Vi chiedo aiuto prima di essere costretto a spendere 120 euro + mano d'opera per la sostituzione della centralizzata per scoprire che il problema risiede altrove.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gimmi,

credo che le cose stiano così:

 

la vettura si comporta come se ricevesse sempre il comando di apertura (1 pulsante) anzichè quello del portellone (2 pulsante), di conseguenza il comportamento è cosserro. Solo che tu sti invece premendo il pulsante centrale.

 

Se non fosse stato per quell'errore che hai letto sulla centralina ti avrei suggerito di rispolverare il secondo radiocomando e provare, non sia mai che il radiocomando si fosse guastato e spedisse sempre lo stesso comando sia con 1° che con il 2° pulsante.

 

Alla luce di quanto mi hai detto però, quello strano errore, fa pensare in effetti ad un malfunzionamento della comfort. Ma non disperiamo.

 

Ti suggerisco questa procedura, nella stragrande maggioranza delle volte risolve, ricordiamoci che nelle nostre auto c'è molto software. Qualora tu non l'avessi già fatto ovviamente.

 

- collegati al modulo 46 (comfort) con il vag e resetta l'errore

- scollegati e spegni il quadro strumenti

- senza più riaccendere il quadro strumenti stacca la batteria

- attendi almeno 5 minuti

- riattacca la batteria

- accendi il quadro strumenti (non il motore) ricollegati con il vag al modulo 46 e verifica se c'è sempre l'errore

- in tutti i casi se l'errore non ci fosse ancora o meno, prova comunque con i 2 radiocomandi e verifica cosa succede

 

- fammi sapere l'esito della cosa, in mezz'oretta dovresti fare tutto.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la tua risposta Enry. Stamattina ho eseguito la procedura che mi hai suggerito, e, dopo aver riattaccato la batteria ho fatto una diagnosi ed il fault non c'era più.

Il problema è che dopo aver chiuso a riaperto la macchina il fault si è ripresentato. Per quanto riguarda il portellone il comportamento non è cambiato.

Non sono riuscito a provare il secondo radiocomando perchè ora sono in vacanza e non l'ho con me. Venerdì tornerò a casa e proverò anche questo.

Aggiungo un elemento che può sicuramente aiutare.

 

Impostando la serratura del portellone in modo che questo possa essere aperto solo col tasto centrale del radiocomando o col tasto che si trova nella tasca dello sportello lato guida, ho potuto verificare che il tasto centrale del radiocomando invia un codice specifico differente da quello inviato dagli altri due.

Premendo il centrale, infatti il portellone si apre, mentre premendo gli altri due no.

Il problema è sempre che oltre ad abilitarsi la serratura del portellone si apre anche la portiera lato guida. Inoltre richiudendo il portellone, noto che per riaprirlo una seconda volta occorre ri-premere il tasto centrale. Sembra quindi che l'automatismo che ri-blocca automaticamente il portellone dopo la sua chiusura funzioni, ma l'antifurto non si riabilita da se, lasciando la portiera lato guida aperta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante.

 

Bisogna togliersi il dubbio del radiocomando. Dopo aver riprovato l'errore è tornato sulla centralina ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Io non sono molto tecnico ma, a giudicare dalle anomalie che segnali e dalla mia specifica esperienza, qui c'è aria di comfort che fa le bizze! Potrebbe solo peggiorare. Lungi da me "tirartela", anzi! Visto che siamo a Roma, se vuoi ci organizziamo e ti faccio fare un "giretto" con la mia comfort (anche se non ho ancora risolto il problema del portellone!).

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Interessante.

 

Bisogna togliersi il dubbio del radiocomando. Dopo aver riprovato l'errore è tornato sulla centralina ?

 

Venerdì prossimo provo il secondo radiocomando, anche se sono molto scettico sulla possibilià che quello che uso ora sia "parzialmente" guasto.

Per quanto concerne l'errore, come già detto nel mio post, si è ripresentato subito dopo aver aperto/chiuso la car.

Altri consigli nel frattempo che aspetto che arrivi venerdì?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io non sono molto tecnico ma, a giudicare dalle anomalie che segnali e dalla mia specifica esperienza, qui c'è aria di comfort che fa le bizze! Potrebbe solo peggiorare. Lungi da me "tirartela", anzi! Visto che siamo a Roma, se vuoi ci organizziamo e ti faccio fare un "giretto" con la mia comfort (anche se non ho ancora risolto il problema del portellone!).

Ciao!

 

L'ideale per fugare ogni dubbio sarebbe trovare qualcuno che abbia la chiusura centralizzata lato guida da poter provare al posto della mia.

 

Comunque, a settembre tornerò stabilmente a Roma, quindi, a partire da quella data direi che possiamo sicuramente incontrarci per fare qualche test insieme con l'intento di trovare la soluzione al mio ed al tuo problema.

Nel mio caso (come nel tuo) la Comfort è sicuramente una possibile incriminata, quindi intanto ti chiedo (se possibile) il favore di spiegarmi come e dove è posizionata, ed infine la procedura per smontarla senza fare danni.

Per il momento grazie, e, se ti venisse qualche idea o qualche test da fare prima di settembre manda un post su questo tread.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Come puoi leggere nella discussione che ho aperto "problemi con il telecomando" ho fatto una serie di prove supportato dai ragazzi qui del forum.

Per esempio, io avevo il finestrino lato guida che con la chiave girata nello sportello non risaliva e in VW mi avevano detto che dovevo cambiare la serratura elettromeccanica; cambiata la comfort questo problema è sparito.

Per smontarla ti serve solo una torx (di cui non ricordo la misura) e una 8 a tubo:

1. svita il dado con la 8 a tubo e rimuovi il poggiapiede;

2. togli il tappino tondo nero e svita la vite con la torx che tiene la copertura verticale accanto la maniglia apertura cofano; puoi anche solo allentarla (Foto 1 e 2);

3. solleva con le mani la copertura-battitacco che si tiente con tre linguette metalliche ed è incastrata con la guarnizione (foto 3);

4. solleva con le mani la moquette partendo dai pedali fino al sedile di guida; è molto resistente ma basterà sollevarla tanto quanto basta per infilarci le mani (foto 4);

5. vedrai una scatola nera (poco più piccola di una scatola di scarpe ma molto più bassa); spingila verso il sedile di guida (o verso i pedali, non ricordo) e sollevala iniziando dal lato sedile; viene via facilmente quindi non dare strattoni visto che ci sono i connettori;

6. scatola in mano, la apri e vedrai la tua bella comfort.

A mio avviso non puoi fare altro che prendere i codici che sono riportati al suo esterno e, se dovessi essere nella necessità di cambiarla, sai cosa cercare.

Ciao!

 

 

post-10967-1218996869.jpgpost-10967-1218996944.jpgpost-10967-1218996984.jpgpost-10967-1218997424.jpgpost-10967-1218997446.jpgpost-10967-1218997848.jpg

post-10967-1218997670.jpg

Modificato: da MarcheseDelGrillo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Marchese, solo qualche curiosità che dovrebbe aiutarmi a decidere se (a settembre) smontare prima lo sportello per controllare ed eventualmente sostituire la chiusura centralizzata lato guida oppure intervenire direttamente sulla Comfort.

 

1) Per installare una nuova centralina Comfort è necessario fare qualche aggiustamento col VAG-COM affinchè questa funzioni?

2) Dal tuo tread mi sembra tu abbia fatto solo la procedura per associare i radiocomandi giusto?

3) Non è che esiste qualche settaggio che dice alla centralina di quali accessori si compone l'auto su cui viene installata?

4) Sai dirmi dove cercare una Comfort ad un prezzo come il tuo?

 

Grazie in anticipo per tutto il supporto che mi stai dando

Modificato: da gimmigio
Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Io ho solo associato i radiocomandi alla centralina e null'altro. Non sono certo che sia necessario eseguire qualche operazione in particolare se funziona tutto. A me la diagnosi mi dà qualche errore però l'ho imputato al fatto che in VW mi hanno staccato brutalmente la sirena del volumetrico. Comunque da quanto mi riferisce LorisTDI sono operazioni fattibili.

Per il reperimento della centralina... bisogna girare un po' in rete ma si trova. Cosa essenziale è il codice!

Modificato: da MarcheseDelGrillo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

non ce l'ho fatta ad aspettare venerdì, così stamattina sono tornato a Roma ed ho così pututo provare anche il secondo radiocomando.

Il risultato è quello che immaginavo, il secondo radiocomando si comporta esattamente come il primo, insomma, se premo il centrale si sblocca la serratura del portellone posteriore e contemporaneamente si alza la chiusura centralizzata lato guida.

Se può aiutare inserisco una schermata della mia Comfort dove c'è il codice della centralina, che a quanto vedo è uguale a quello della tua.

post-8923-1219149891.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...