Vai al contenuto

Passat del 1993 ferma da un'anno


Messaggi consigliati

Lancillotto

passatcv1.jpg

 

Questa Passat e' rimasta ferma per circa un'anno, ora non c'e' verso di farla riavviare, il motorino di avviamento gira regolarmente la scintilla sulle candele c'e' e mettendo un po' di benzina in un paio di cilindri attraverso il foro delle candele fa qualche tentativo.

Staccando il tubo della benzina il flusso arriva bene ed in pressione, ma il motore non fa nessun tentativo nemmeno un minimo scoppio, avete qualche consiglio ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
passatcv1.jpg

 

Questa Passat e' rimasta ferma per circa un'anno, ora non c'e' verso di farla riavviare, il motorino di avviamento gira regolarmente la scintilla sulle candele c'e' e mettendo un po' di benzina in un paio di cilindri attraverso il foro delle candele fa qualche tentativo.

Staccando il tubo della benzina il flusso arriva bene ed in pressione, ma il motore non fa nessun tentativo nemmeno un minimo scoppio, avete qualche consiglio ??

 

Pulisci per bene le candele o cambiale con delle nuove e continua ad iniettare benzina arricchita sui cilindri:

 

Credo sulla camera di scoppio ci sia incrostazione: fai girare il motorino aggiungendo tramite il foro della candela degli additivi o metodi di pulizia.

Una volta fatto ciò, rimonta tutto, sempre che la tenzione e la pompa funzionino correttamente.

Ps:

E' un'Arriva 1.6?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lancillotto
Pulisci per bene le candele o cambiale con delle nuove e continua ad iniettare benzina arricchita sui cilindri:

 

Credo sulla camera di scoppio ci sia incrostazione: fai girare il motorino aggiungendo tramite il foro della candela degli additivi o metodi di pulizia.

Una volta fatto ciò, rimonta tutto, sempre che la tenzione e la pompa funzionino correttamente.

Ps:

E' un'Arriva 1.6?

 

Si, e' un'Arriva 1.8 pero', purtroppo ho gia' pulito le candele e provato piu' volte con l'immissione di benzina, ma a parte qualche minimo tentativo (il bruciare la benzina che gli ho iniettato) null'altro.

Si direbbe che non arrivi benzina, sebbene staccando il tubo arriva regolarmente, cosa posso controllare che non gli fa affluire benzina ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza ma è a carburatori o è già ad iniezione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
scusa l'ignoranza ma è a carburatori o è già ad iniezione?

 

 

Nel '93 c'erano i catalizzatori e quindi è ad iniezione single point......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

Nel '93 c'erano i catalizzatori e quindi è ad iniezione single point......

Inpotre già dal '92 esclusa la Polo la Vw aveva la gamma tutta catalizzata...

 

1) prova con un multimetro a vedere se arriva corrente su tutti i puntoni (può darsi che dallo spinterogeno alla testa bisogni sostituire un cavo)

2) smonta gli iniettori e prova a tenerli a penzoloni, uno faccia la messa in moto e vedi se c'è n'è uno otturato.

 

Se la pompa della benzina funziona (pisceranno tutti e 4) allora concentrati sulla parte elettrica dei cavi dallo spinterogeno.

 

Spesso si interrompono e vengono cambiati facilmente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok..quindi,escluso il carburatore,mi viene da pensare agli inittori\iniettore intasati...(dando per scontato che la corrente ci sia come hai detto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lancillotto

dscf1101ridimensionarepn7.jpg

 

La parte elettrica mi sembra a posto, ricordate ho scritto che con la benzina nei cilindri qualche scoppietto lo fa, piuttosto mi chiedo come smontare gli iniettori che non riesco nemmeno a vedere ...

 

dscf1103ridimensionareme4.jpg

 

dscf1104ridimensionaregg8.jpg

Modificato: da Lancillotto
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
dscf1101ridimensionarepn7.jpg

 

La parte elettrica mi sembra a posto, ricordate ho scritto che con la benzina nei cilindri qualche scoppietto lo fa, piuttosto mi chiedo come smontare gli iniettori che non riesco nemmeno a vedere ...

 

dscf1103ridimensionareme4.jpg

 

dscf1104ridimensionaregg8.jpg

 

 

Per chi ha ETKA o Elsawin e vede lo spaccato del motore, indichi quali parti aprire per arrivare agli iniettori..... Va comunque smontato il coperchio della testata perchè vedo solo lo spinterogeno e le candele......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'iniettore dovrebbe trovarso sotto al tubo in plastica nera con il simbolo vw...si vede bene nella seconda foto.

 

Sviti le 3 esagonali e alzi il coperchio...sotto dovrebbe esserci tutto il corpo farfallato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lancillotto
l'iniettore dovrebbe trovarso sotto al tubo in plastica nera con il simbolo vw...si vede bene nella seconda foto.

 

Sviti le 3 esagonali e alzi il coperchio...sotto dovrebbe esserci tutto il corpo farfallato

 

Questo l'avevo gia' fatto ieri, c'e' una specie di solenoide centrale con un connettore fissato da una vite davanti a lui c'e' un coperchietto con 4 viti Torx sotto una molla con una specie di valvola che ho tolto e pulito, da sotto questa membrana arriva il flusso della benzina, ho provato ha girare la chiave e manda un bel getto.

Sotto mi sembra di vedere la farfalla comandata dall'acceleratore sulla sinistra, ma allora di iniettore ce ne uno solo per tutti i cilindri?

 

Come si riesce a capire se non e' intasato ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quanto ho capito sembrerebbe di sì...1 solo iniettore per tutti i cilindri

 

l'etka non mi fa vedere l'iniettore.

 

Parla solo di unità di iniezione superiore e inferiore..presumo sia tutto lì.

 

Fossi in te smonterei tutto il pezzo e lo porterei da qualcuno che aggiusta gli impianti di iniezione (il tuo meccanico ti sa dire dove di solito porta gli iniettori a pulire)...

 

loro con gli strumenti che hanno ti sanno dire in pochi secondi se funziona o no...provano il pezzo e se va,escludi almeno lui

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
da quanto ho capito sembrerebbe di sì...1 solo iniettore per tutti i cilindri

 

l'etka non mi fa vedere l'iniettore.

 

Parla solo di unità di iniezione superiore e inferiore..presumo sia tutto lì.

 

Fossi in te smonterei tutto il pezzo e lo porterei da qualcuno che aggiusta gli impianti di iniezione (il tuo meccanico ti sa dire dove di solito porta gli iniettori a pulire)...

 

loro con gli strumenti che hanno ti sanno dire in pochi secondi se funziona o no...provano il pezzo e se va,escludi almeno lui

IL single point ha un solo iniettore per tutti e quattro i cilindri . Che l'ostruzione sia a valle del corpo farfallato, allora se l'iniettore funzione si prosegue con uno spurgo... senti un meccanico quale operazione è più consona.

 

PS: io staccherei il fastom dell'egr/lambda per la messa in moto per non influenzare l'iniettore. Poi se parte lo riattaccherei. Provare non fai danni....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora io ne avevo una simile del 1992. Verifica che la tensione di batteria sia giusta altrimenti non va in moto!

 

Le scintille non dicono nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lancillotto
...... io staccherei il fastom dell'egr/lambda per la messa in moto per non influenzare l'iniettore. Poi se parte lo riattaccherei. Provare non fai danni....

 

Qual'e' il faston della Lambda ? Quello che si vede nella seconda foto con da una parte il filo rosso/bianco e dall'altra viola ??

 

Allora io ne avevo una simile del 1992. Verifica che la tensione di batteria sia giusta altrimenti non va in moto!

 

Le scintille non dicono nulla.

 

La batteria originale non ce la fa, tutte le prove di accensione sono state fatte con la Passat collegata con grossi cavi da elettrauto(non quelli da supermercato) ad un furgone con motore in moto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...