Vai al contenuto

chi mi puo aiutare ?


Messaggi consigliati

ciao a tutti ho un problema con l'alternatore della mia passat in pratica se accellero fino a 4000-4500 mi si accende la spia della batteria e mi viene fuori la scritta altern. officina però ho notato che se faccio una sgasata fino a quando esce la spia poi mollo e spengo il motore l'alternatore continua a girare d'inerzia però la puleggia e la cinghia sono fermi come mai ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei azzardare... ma se ho capito bene hai la puleggia che non è fissata bene all'albero dell'alternatore... ma se il motore è basso di giri la spia ti esce???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è l'alternatore da cambiare, era successo anche a me, ho speso 200 euro in tutto dal mio amico meccanico, non è una spesaccia, ma succede e ti crea problemi, nulla di grav.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora si accende solo in alto intorno i 4000-4500 in su un mio amico mecc. dice che secondo lui potrebbe essere la puleggia che a quei giri non tiene perchè la puleggia a dentro tipo una frizione che blocca solo in un senso voi che dite ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora si accende solo in alto intorno i 4000-4500 in su un mio amico mecc. dice che secondo lui potrebbe essere la puleggia che a quei giri non tiene perchè la puleggia a dentro tipo una frizione che blocca solo in un senso voi che dite ?o./quote]

 

 

Confermo !

[spegazione di meccanico VW] la puleggia funziona come il pignone della bicicletta, in un senso trasmette il moto della cinghia al perno dell'alternatore, dall'altro invece si comporta come una ruota libera. E' fatto così poichè è un motore che ha molti "contraccolpi" per cui per tutelare l'alternatore e cinghie è stato introdotto tale sistema. Tale puleggia può emettere un "cinguettio" sopratutto al minimo(il mio) mentre se il rumore è molto più accentuato occorre sostituirla poichè stà tirando le ultime(vedi una precedente discussione in questo forum).

Fammi sapere.

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho smontato il tutto e ho trovato il problema ( spero ) in pratica l'attacco superiore dell'ammortizzatorino del tendicinghia è praticamente sventrato e quando accellero il tenditore per inerzia si abbassava mi andava a toccare il rullo stesso all'attacco dell'ammortizzatorino dovete figurarvi che sull'attacco dell'ammortizzatore si sono formate le righe del rullo tendi cinghia profonde un 3-4 mm.!!!! se riesco faccio le foto per adesso grazie 1000 a tutti domani rimonto e vi farò sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho montato il tenditore nuovo ma il problema non'è il tenditore perchè l'ho messo nuovo e si accende ancora la spia adesso ho portato l'alternatore a cambiare le spazzole e monto il rullo a ruota libera (puleggia) nuovo !! domani rimonto e vi aggiorno comunque ho pagato 130 il tenditore è 58 la puleggia e onesto ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo aver montato i pezzi nuovi lo faceva ancora !! poi dopo aver fatto qualche km non lo ha piu fatto io penso che dovevano assestarsi le spazzole nuove voi che dite ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non saprei...comunque ora non fa più rumore e non si accende più la spia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no rumore non ne faceva nemmeno prima però sono convinto che le spazzole nuove dovevano prendere bene la forma dell'indotto (orrotondarsi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no rumore non ne faceva nemmeno prima però sono convinto che le spazzole nuove dovevano prendere bene la forma dell'indotto (orrotondarsi)

 

Complimenti non tutti si mettono a cambiare le spazzole... generalmente cambiano l'alternatore... veramente complimenti...

 

Si può essere che le spazzole nuove dovevano fare la sede dell'indotto, anche perchè credo che quando le hai acquistate erano squadrate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Reisumo questo vecchio topic per informarvi che la puleggia del mio alternatore mi ha abbandonato.

Il problema si manifestava con il motore al minimo e si girava lo sterzo , la pompa dell'idroguida emetteva un TOC -TOC, causato dagli "sfrarfallii della cinghia stessa, in pratica saltava...

 

€ 165,00

 

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...