VITTOTDI 2 Inserito: 20 aprile 2008 Share Inserito: 20 aprile 2008 ciao a tutti ho un problema con l'alternatore della mia passat in pratica se accellero fino a 4000-4500 mi si accende la spia della batteria e mi viene fuori la scritta altern. officina però ho notato che se faccio una sgasata fino a quando esce la spia poi mollo e spengo il motore l'alternatore continua a girare d'inerzia però la puleggia e la cinghia sono fermi come mai ??? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Paradise 1 Inserita: 20 aprile 2008 Share Inserita: 20 aprile 2008 Non vorrei azzardare... ma se ho capito bene hai la puleggia che non è fissata bene all'albero dell'alternatore... ma se il motore è basso di giri la spia ti esce??? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
erosmilano 0 Inserita: 21 aprile 2008 Share Inserita: 21 aprile 2008 è l'alternatore da cambiare, era successo anche a me, ho speso 200 euro in tutto dal mio amico meccanico, non è una spesaccia, ma succede e ti crea problemi, nulla di grav. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
VITTOTDI 2 Inserita: 21 aprile 2008 Autore Share Inserita: 21 aprile 2008 allora si accende solo in alto intorno i 4000-4500 in su un mio amico mecc. dice che secondo lui potrebbe essere la puleggia che a quei giri non tiene perchè la puleggia a dentro tipo una frizione che blocca solo in un senso voi che dite ? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
fabriziob 4 Inserita: 21 aprile 2008 Share Inserita: 21 aprile 2008 allora si accende solo in alto intorno i 4000-4500 in su un mio amico mecc. dice che secondo lui potrebbe essere la puleggia che a quei giri non tiene perchè la puleggia a dentro tipo una frizione che blocca solo in un senso voi che dite ?o./quote] Confermo ! [spegazione di meccanico VW] la puleggia funziona come il pignone della bicicletta, in un senso trasmette il moto della cinghia al perno dell'alternatore, dall'altro invece si comporta come una ruota libera. E' fatto così poichè è un motore che ha molti "contraccolpi" per cui per tutelare l'alternatore e cinghie è stato introdotto tale sistema. Tale puleggia può emettere un "cinguettio" sopratutto al minimo(il mio) mentre se il rumore è molto più accentuato occorre sostituirla poichè stà tirando le ultime(vedi una precedente discussione in questo forum). Fammi sapere. Fabrizio Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
VITTOTDI 2 Inserita: 22 aprile 2008 Autore Share Inserita: 22 aprile 2008 ma la mia non fa nessun rumore Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
fabriziob 4 Inserita: 22 aprile 2008 Share Inserita: 22 aprile 2008 Magari non sempre fa rumore, però presenta altri problemi... chissà... ciao Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
VITTOTDI 2 Inserita: 22 aprile 2008 Autore Share Inserita: 22 aprile 2008 ho smontato il tutto e ho trovato il problema ( spero ) in pratica l'attacco superiore dell'ammortizzatorino del tendicinghia è praticamente sventrato e quando accellero il tenditore per inerzia si abbassava mi andava a toccare il rullo stesso all'attacco dell'ammortizzatorino dovete figurarvi che sull'attacco dell'ammortizzatore si sono formate le righe del rullo tendi cinghia profonde un 3-4 mm.!!!! se riesco faccio le foto per adesso grazie 1000 a tutti domani rimonto e vi farò sapere Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
VITTOTDI 2 Inserita: 23 aprile 2008 Autore Share Inserita: 23 aprile 2008 ho montato il tenditore nuovo ma il problema non'è il tenditore perchè l'ho messo nuovo e si accende ancora la spia adesso ho portato l'alternatore a cambiare le spazzole e monto il rullo a ruota libera (puleggia) nuovo !! domani rimonto e vi aggiorno comunque ho pagato 130 il tenditore è 58 la puleggia e onesto ??? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
VITTOTDI 2 Inserita: 28 aprile 2008 Autore Share Inserita: 28 aprile 2008 dopo aver montato i pezzi nuovi lo faceva ancora !! poi dopo aver fatto qualche km non lo ha piu fatto io penso che dovevano assestarsi le spazzole nuove voi che dite ? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 28 aprile 2008 Share Inserita: 28 aprile 2008 non saprei...comunque ora non fa più rumore e non si accende più la spia? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
VITTOTDI 2 Inserita: 28 aprile 2008 Autore Share Inserita: 28 aprile 2008 no rumore non ne faceva nemmeno prima però sono convinto che le spazzole nuove dovevano prendere bene la forma dell'indotto (orrotondarsi) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Paradise 1 Inserita: 29 aprile 2008 Share Inserita: 29 aprile 2008 no rumore non ne faceva nemmeno prima però sono convinto che le spazzole nuove dovevano prendere bene la forma dell'indotto (orrotondarsi) Complimenti non tutti si mettono a cambiare le spazzole... generalmente cambiano l'alternatore... veramente complimenti... Si può essere che le spazzole nuove dovevano fare la sede dell'indotto, anche perchè credo che quando le hai acquistate erano squadrate Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
fabriziob 4 Inserita: 19 giugno 2008 Share Inserita: 19 giugno 2008 Reisumo questo vecchio topic per informarvi che la puleggia del mio alternatore mi ha abbandonato. Il problema si manifestava con il motore al minimo e si girava lo sterzo , la pompa dell'idroguida emetteva un TOC -TOC, causato dagli "sfrarfallii della cinghia stessa, in pratica saltava... € 165,00 Fabrizio Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 20 giugno 2008 Share Inserita: 20 giugno 2008 mi spiace...giusto per curiosità...km? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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