Vai al contenuto

Irregolarità di alimentazione/accensione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono un neo-iscritto e felice proprietario di una Passat, che proprio in questi giorni ha manifestato qualche problema tecnico.

Vorrei chiedervi un consiglio per poter sistemare la mia auto a cui sono molto affezionato...

 

Dunque, il modello innanzitutto:

 

Passat Variant 2.0 GL Benzina 85 kW/118 CV anno 1991

 

Il problema:

 

Procedendo soprattutto a gas costante (in qualunque marcia, e a volte anche in accellerazione) a motore caldo il motore strappa come se non arrivasse benzina oppure ci fossero dei tagli all'accensione.

 

Succede magari dopo aver fatto un km con il gas piantato alla stessa velocità, soprattutto in autostrada ad andature superiori ai 110/120 km/h.

 

Inoltre, in "rilascio" (per esempio usando il freno motore durante una discesa) il motore "saltella" (erogazione tipica di un due tempi).

 

Ho notato anche uno strano particolare: se ho appena lavato l'auto (all'autolavaggio a pressione) per un paio di km non da alcun problema, funziona regolarmente.

 

Si avvia sempre regolarmente e puntuale come un orologio pero' insieme ai problemi citati sopra da anche dei problemi al minimo motore:

appena avviata, a freddo, staziona a 1100 giri, per poi scendere intorno ai 750-800, ma a volte invece regge i 900-1000 (come sarebbe corretto).

 

La temperatura del motore sale rapidamente e si ferma a 90° ma basta affrontare una leggera colonna per vederla schizzare a 105 °C.

 

 

Premetto che l'auto è sempre stata tenuta come una regina, sempre in garage, utilizzata saltuariamente il piu' delle volte per le ferie (infatti ha appena 130.000km).

 

Tutti i vari problemi citati sono comparsi contemporaneamente.

 

Ben tre meccanici hanno dato per certo che fosse il debimetro.

Ho provato per emergenza a montare quello della Passat 1,8 (ha un codice con una sola lettera differente), per un po' sembra funzionasse un po' meglio ma poi è tornato tutto come prima.

 

Con grande pena sono riuscito a ordinare tramite una concessionaria VW un debimetro nuovo.

Anche questo ha un codice diverso, per intenderci: il mio originale finiva in "B", quello della passat 1,8 in "A", quello che mi hanno inviato in "C".

Se controllate nel cofano delle vostre Golf GTI 2,0 dovrebbe essere quello. Ho inviato i codici di telaio alla VW e mi hanno detto che andava bene il "C", che aveva sostituito il "B".

 

Ho montato il debimetro nuovo, e con l'occasione ho smontato e pulito a fondo vari componenti (che eventualmente grazie a una foto posso indicarvi).

L'altro giorno parto per fare un girettino tranquillo con la macchina e mi dà nuovamente lo stesso problema.

A questo punto chiedo a voi, se potete aiutarmi, perchè non so piu' dove battere la testa.

 

Sono stati sostituiti anche i cavi delle pipette e, prima ancora che saltasse fuori questo problema, una centralina (penso che comandi l'accensione non so? anche questa posso fare una foto e postarla)

 

Cosa puo' essere? Un elettrauto di fiducia ha detto che la centralina del motore non puo' essere, in quanto in corrispondenza di tali tagli dell'accensione, anche la lancetta dle contagiri dovrebbe subire degli sbalzi.

 

Aiutatemi ragazzi...la meccanica è sempre stata la mia passione, ma stavolta è la mia croce!

Grazie in anticipo a tutti.

 

meccazt2.jpg

Modificato: da Skenny
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che hai postato il messaggio anche nel forum...

 

hai fatto bene...di là passa molta più gente tra cui anche alcuni meccanici..

 

comunque ho una domanda

 

hai controllato anche le candele?

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao michy grazie della risposta, anche sull'altro topic!

 

Le candele sono state cambiate all'ultimo tagliando e mi sembrano perfette.

L'ultima volta le ho anche ripulite a fondo, comunque avevano un bel color nocciola, quindi segno di una buona carburazione.

Ho cambiato anche i cavi che le alimentano.

 

Avrei voluto controllare la sonda lambda, pero' non so dove è posizionata sullo scarico...e non ho neanche il manual ed'officina, mannaggia!

 

Intanto grazie mille, gentilissimo!

 

Skenny

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao michy grazie della risposta, anche sull'altro topic!

 

Le candele sono state cambiate all'ultimo tagliando e mi sembrano perfette.

L'ultima volta le ho anche ripulite a fondo, comunque avevano un bel color nocciola, quindi segno di una buona carburazione.

Ho cambiato anche i cavi che le alimentano.

 

Avrei voluto controllare la sonda lambda, pero' non so dove è posizionata sullo scarico...e non ho neanche il manual ed'officina, mannaggia!

 

Intanto grazie mille, gentilissimo!

 

Skenny

 

prova a controllare il motorino passo passo nelle vicinanze del corpo farfallato...in pratica è il motorino che regola la portata aria

 

a volte si incantano e creano irregolarità di funzionamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...