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vetri oscurati


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Ciao ragazzi.

Non so se e' gia' stato trattato l'argomento dei vetri oscurati.

L'altro giorno ho visto una passat con questa modifica e ne sono rimasto entusiasta.

Guardando su internet si trova qualcosa in merito ma ne vorrei sapere di piu'.

 

Qualcuno lo ha gia' fatto?

 

Tra l'altro oltre all' estetica sono un ottimo filtro solare (chi ha bambini ne capisce l'utilita').

 

(Che ne pensi Enry68?.Cercavamo le tendine ma nn si trovano)

 

Grazie a tutti.

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Anche a me non dispiacciono ma solo se hanno una gradazione di oscuramento lieve...altrimenti fanno l'effetto furgoncino (opinione personale)

 

I problemi sono solo sostanzialmente 2:

 

1)trovare un prodotto valido che non si rovini con il tempo...altrimenti diventa una cosa orrenda

 

2)applicarli a regola d'arte (se si vedono pieghe,bolle d'aria o tagli non perfetti ....vedi sopra)

 

Ricordiamoci che in Italia i vetri laterali anteriori non si possono oscurare per legge..(sempre che uno non li faccia molto leggeri :D ...cosa che farei io...nel qual caso si può confidare sulla "distrazione" delle forze dell'ordine)

 

Molto scuri,inoltre ti creano problemi in retromarcia di notte...sentito pareri da gente che li ha.

 

Qualcuno nel forum c'è di sicuro ma so che ci sono anche dei proprietari di passat che hanno i vetri scuri...speriamo leggano e dicano la loro impressione

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Stanno da xxx..... è che rischi il ritiro del libretto e una bella multina...

 

E non è una modifica al filtro dell'aria che dovrebbero smontarti mezzo motore per accorgersi... è una cosa che si vede ad occhio nudo, ovviamente...

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Ciao... per quanto riguarda i vetri oscurati io li ho sul mio Golf iv... premetto che me li sono fatti fare a regola d' arte da un carrozziere con relativa documentazione (che tengo in macchina con me) di certificazione iso ecc.. ecc.. oltrettutto ho anche la garanzia per eventuali problemi, bolle, ecc.. l' ho su' da tre anni mai un cedimento.. il prodotto e' della 3M..

 

ci sono 3 tipi di "oscuramento" io ho il piu' scuro e devo dire che di notte con la retro vedi lo stesso da fuori nn vedi niente dentro ma quando sei nell' abitacolo vedi fuori tranquillamente..

 

io gli avevo oscurati in quanto avendo il cane nel bagagliaio nn volevo che si quocesse d' estate

 

ah dimenticavo ho fatto il vetro portellone e due laterali posteriori..

 

prezzo 250 mi sembra.. ciao

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Stanno da xxx..... è che rischi il ritiro del libretto e una bella multina...

 

E non è una modifica al filtro dell'aria che dovrebbero smontarti mezzo motore per accorgersi... è una cosa che si vede ad occhio nudo, ovviamente...

 

 

nn rischi assolutamente niente se sono fatti a regola d' arte con certificazioni a seguito..

io li ho e porto sempre con me i certificati di omologazione datomi dal carrozziere apposta da mostrare alle FDO per eventuali problemi :D

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nn rischi assolutamente niente se sono fatti a regola d' arte con certificazioni a seguito..

io li ho e porto sempre con me i certificati di omologazione datomi dal carrozziere apposta da mostrare alle FDO per eventuali problemi ;)

 

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI:Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre

PROT N. 1680M360 Roma 8 maggio 2002

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli

Pervengono richieste di chiarimenti da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione in merito all’applicazione sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.

Al riguardo si osserva quanto segue.

La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, né risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.

Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole non ché la loro installazione sui vetri dei veicoli.

Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.

Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo i principi di libera circolazione delle merci, così come stabilito dall’art. 28 del Trattato CEE, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.

Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:

1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;

2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate.

L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non e’ consentita l’applicazione delle pellicole in argomento ne’ sul parabrezza ne’ sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, e’ ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo il lati.

E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada.

IL DIRETTORE GENERALE

(dott. Giorgio Berruti)

 

Ovviamente, io mi riferivo a tutti i vetri oscurati.....

Quelli dietro si sà che si può, tanto che puoi ordinare la macchina già con i vetri scuri...

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mi permetto quindi di sottolineare quanto avevo detto in precedenza

 

 

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI:Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre

PROT N. 1680M360 Roma 8 maggio 2002

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli

Pervengono richieste di chiarimenti da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione in merito all'applicazione sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.

Al riguardo si osserva quanto segue.

La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l'omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, né risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.

Tuttavia, nell'ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l'approvazione di dette pellicole non ché la loro installazione sui vetri dei veicoli.

Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.

Non c'è dubbio, d'altra parte, che secondo i principi di libera circolazione delle merci, così come stabilito dall'art. 28 del Trattato CEE, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.

Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:

1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;

2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate.

L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non e' consentita l'applicazione delle pellicole in argomento ne' sul parabrezza ne' sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, e' ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo il lati.

E' appena il caso di precisare che l'applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del Codice della strada.

 

IL DIRETTORE GENERALE

(dott. Giorgio Berruti)



 

 

Ovviamente, io mi riferivo a tutti i vetri oscurati.....

Quelli dietro si sà che si può, tanto che puoi ordinare la macchina già con i vetri scuri...

 

edit...sorry kawa...ho letto dopo la tua precisazione

Modificato: da michy72
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Sono d'accordo con te michy.La gradazione deve essere leggera anche per me.

 

Comunque vedo che il lavoro se fatto a regola d'arte non comporta problemi di bolle d'aria o altro.

 

Tra l'altro ho visto che anche i centri riparazione vetri quali doctor glass o altri, fanno questo servizio.

 

Chi ha altre informazioni e soprattutto fotografie le metta!

 

Bye

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So che esistono dei processi di oscuramento dei vetri basati su esposizioni a luci particolari. In pratica un processo fotografico. Tale processo, garantirebbe una maggiore omogeneita`, duratura nel tempo, qualita` esecutiva e soprattutto nessuna bolla o parti che si staccano o arricciamenti and so on ...

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ho come l'impressione però che venga a costare un botto...

 

Ma li trattano da montati?

 

Perchè altrimenti per i vetri laterali posteriori (quelli fissi) e per il lunotto come fai?

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forse si, non lo so. COmunque se trovo posto...

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