Vai al contenuto

convergenza


Messaggi consigliati

salve

volevo sapere se esistono dei parametri per la convergenza su una passat s.w. 2004 tdi

ieri sono stato da un gommista per fargli fare la convergenza dato che per andare diritto dovevo tenere lo sterzo girato verso sinistra e poi perche' sembrava che andavo su dei binari, ma alla fine il risultato e' stato poco la macchina continare a comportarsi strana. come dicevo mi servono i parametri per la passat per risolvere il problema con la comvergenza

p.s. 5 mila km fa' ho cambiato sia le gomme che i cerchi, mi serve il vostro aiuto

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me li dovrebbero avere i gommisti.

 

Quando fanno la convergenza si regolano in base ai parametri che sono memorizzati nello strumento.

 

Se non hai risolto il mio consiglio è di provare con un altro gommista...comunque appena ho un secondo di tempo ti posto quelli della stampata che avevano dato a me dopo una convergenza.

 

Ma,ripeto,quando il gommista inserisce i dati del veicolo (anno,modello e caratteristiche dei cerchi) nel computer del macchinario a video compaiono già i parametri giusti entro cui stare per una corretta messa a punto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Anche io ho fatto la convergenza alla mia Passat perchè tirava leggermente a dx e per andare diritto dovevo avere il volante appena un pò a sx. Morale: esattamente come prima della convergenza. Abbiamo però scoperto la ragione e cioè che il pneumatico dx misura una circonferenza minore di 3-4 mm rispetto alla dx. Su tutte le vetture il pneumatico anteriore dx si consuma di più perchè lavora spesso sulla parte esterna della carreggiata, che notoriamente è in condizioni peggiori della parte centrale. Anche la posteriore dx, seppur in maniera limitata, risente di questo fenomeno. Prendete uno spago e misurate i vostri pneumatici; vedrete la differenza. Che l'auto "tiri" a sx o a dx è un problema da sistemare solo nella condizione di pneumatici nuovi. Infatti in sede di taratura della convergenza i gommisti provvedono a controbilanciare questo comportamento tant'è che, ed a detta di alcuni di loro, sono gli stessi costruttori di banchi per convergenza che provvedono a fornire dati di taratura "compensati".

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho la passat da 4 anni e sono 4 anni che nonostante svariate convergenze e cambio gomme anche la mia non va dritta(fatta anche convergenza multilink), solitamente per lavoro uso un kangoo che non tratto con i guanti ma va perfettamente dritto cmq ho rinunciato la terro cosi'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che strano ... veramente strano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che strano ... veramente strano.

 

 

infatti...

 

mi sento solamente di escludere un problema congenito della passat in quanto la mia (e molte altre di persone che conosco) non manifesta questo difetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che strano ... veramente strano.

 

 

infatti...

 

mi sento solamente di escludere un problema congenito della passat in quanto la mia (e molte altre di persone che conosco) non manifesta questo difetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I gommisti hanno tutti i parametri delle macchine...

 

Pensate che io ho cambiato le gomme, mi hanno fatto la convergenza sia anteriore che posteriore e adesso è perfetta... tira perfettamente a sinistra.... (soluzione: ho voluto provare a cambiare gommista ma era meglio quello di prima!!!...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
I gommisti hanno tutti i parametri delle macchine...

 

Pensate che io ho cambiato le gomme, mi hanno fatto la convergenza sia anteriore che posteriore e adesso è perfetta... tira perfettamente a sinistra.... (soluzione: ho voluto provare a cambiare gommista ma era meglio quello di prima!!!...)

 

 

la convergenza posteriore?

 

in cosa consiste?

 

perchè davanti giocano sui braccetti dello sterzo ma dietro non c'è il ponte rigido?

 

edit...

 

visto adesso che la tua è 4motion...evidentemente per le 4motion si può intervenire anche al posteriore

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti può correggere anche quella posteriore... monta i sensori su tutte e quattro le gomme e poi va ad agire sui dadi vicino al mozzo...

 

Secondo me possono farlo anche sulle macchine a trazione anteriore non credo che al ponte siano fissati i mozzi senza regolazioni...

però se ti può servire controllerò anche quella di mio padre che ha una trazione anteriore e poi ti faccio sapere :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in effetti può correggere anche quella posteriore... monta i sensori su tutte e quattro le gomme e poi va ad agire sui dadi vicino al mozzo...

 

Secondo me possono farlo anche sulle macchine a trazione anteriore non credo che al ponte siano fissati i mozzi senza regolazioni...

però se ti può servire controllerò anche quella di mio padre che ha una trazione anteriore e poi ti faccio sapere :lol:

 

 

I sensori li montano sulle 4 ruote anche per le trazioni anteriori per vedere l'allineamento e la campanatura...

 

solo che,non avendo mai avuto problemi di questo tipo non mi sono mai informato su cosa si potesse corregere in un ponte posteriore...presumo solo la campanatura appunto e l'allineamento.

 

So comunque che c'è un ragazzo del forum con la golf a cui hanno fatto svariati interventi proprio sul posteriore perchè aveva problemi di stabilità in curva e l'auto tirava tutta da una parte.

 

Evidentemente,come dici tu è possibile fare qualche tipo di intervento... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...