Vai al contenuto

PROBLEMA SUL MIO IMPIANTO AUDIO!


Messaggi consigliati

Come ben sapete sulla mia passat ho montato il navi MFD + l'interfaccia audio/video + un hard disk con mp3 e video, funziona tutto alla perfezione, (scusate mi tocco un attimo), però c'è un piccolo difetto che mi da filo da torcere ovvero in sottofondo a qualsiasi file che sia audio o video sento un ronzio fastidioso, se ho abbassato il volume non si sente ma se lo alzo si sente ed è molto fastidioso, tipo un ronzio di qualcosa che non va a massa, facendo le varie prove mi sono accorto che se distacco il cavetto del video il ronzio sparisce, ma com'è possibile? secondo voi dove devo andare a ricercare il problema?? a questo punto penso dipenda dall'interfaccia cosa posso fare?? chiedo agli esperti di elettronica, grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai bisogno di fare un po` di prove:

 

masse varie: evita gli anelli di massa

filtrare l'audio con i barilorri di filtro tra interfaccia e mfd

mettere a massa il corpo dell'MFD

cortocircuitare le masse audio con la carcassa dell'mfd

filtrare l'alimentazione sia dell'mfd, ma soprattutto dell'interfaccia

 

 

... poi ne riparliamo.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

A quanto indicato da Enry aggiungerei questo. Indubbiamente il rumore proviene da un ground-loop, e cioè presenza di differenza di potenziale (anche pochi microvolt) tra le diverse masse. Se staccando il cavetto del video il ronzio sparisce, prova ad interporre sul capo di massa un condensatore poliestere da 1mF/50V. In pratica la massa del cavetto video non sarà collegata direttamente sulle altre masse, ma tramite il condensatore. In questa maniera le masse sono isolate per la tensione continua mentre il condensatore rappresenta un corto circuito per i segnali video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per le risposte, anch'io ho pensato bene di ricercare il problema sulla massa infatti l'unica prova fatta è proprio quella di escludere la massa "video" e in effetti il ronzio si dimezza con la conseguente diminuzione della qualità video, purtroppo le mie conoscenze tecniche non mi hanno permesso di andare oltre questa banalissima prova (seppur l'elettronica è sempre stata una mia passione ma fermo a livelli molto bassi), quindi cercherò di prendere alla lettera i vostri consigli, per esempio evitare le masse potrebbe essere semplice non facendole fare contatto sia sull'interfaccia sia sul player, ma poi filtrare l'audio con i barilorri di filtro tra interfaccia e mfd?: come dovrei procedere? filtrare l'alimentazione sia dell'mfd, ma soprattutto dell'interfaccia: questo potrei farlo collegando sia l'MFD, l'interfaccia e il player su un alimentatore stabilizzato, e se poi scopro che è la massa a fare tutto proverò con il condensatore come descritto da valerio, grazie ancora e vi terrò aggiornato con gli esperimenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ho scritto barilorri ma volevo scrivere barilotti

 

le masse non le devi staccare completamente ma provare solo da una parte.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverò a fare tutte queste cose ma non ho comunque capito che sono i barilotti, qualche condensatore??? grazie vi terrò aggiornati non appena effettuo le prove

Link al messaggio
Condividi su altri siti
CLAUDIO 68
Come ben sapete sulla mia passat ho montato il navi MFD + l'interfaccia audio/video + un hard disk con mp3 e video, funziona tutto alla perfezione, (scusate mi tocco un attimo), però c'è un piccolo difetto che mi da filo da torcere ovvero in sottofondo a qualsiasi file che sia audio o video sento un ronzio fastidioso, se ho abbassato il volume non si sente ma se lo alzo si sente ed è molto fastidioso, tipo un ronzio di qualcosa che non va a massa, facendo le varie prove mi sono accorto che se distacco il cavetto del video il ronzio sparisce, ma com'è possibile? secondo voi dove devo andare a ricercare il problema?? a questo punto penso dipenda dall'interfaccia cosa posso fare?? chiedo agli esperti di elettronica, grazie
Link al messaggio
Condividi su altri siti
CLAUDIO 68
Come ben sapete sulla mia passat ho montato il navi MFD + l'interfaccia audio/video + un hard disk con mp3 e video, funziona tutto alla perfezione, (scusate mi tocco un attimo), però c'è un piccolo difetto che mi da filo da torcere ovvero in sottofondo a qualsiasi file che sia audio o video sento un ronzio fastidioso, se ho abbassato il volume non si sente ma se lo alzo si sente ed è molto fastidioso, tipo un ronzio di qualcosa che non va a massa, facendo le varie prove mi sono accorto che se distacco il cavetto del video il ronzio sparisce, ma com'è possibile? secondo voi dove devo andare a ricercare il problema?? a questo punto penso dipenda dall'interfaccia cosa posso fare?? chiedo agli esperti di elettronica, grazie
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Claudio, hai problemi con il PC ? Vedo che rialleghi i commenti degli Amici ma senza alcuna tua parola ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto le varie prove e ho due notizie da darVi una bella e una brutta: partiamo dalla bella ovvero ho trovato il problema, in pratica non andavano a massa i due canali audio, la notizia brutta è che quando ho aperto l'interfaccia per fare i suddetti collegamento non so che diavolo sia potuto succedere, non va più la parte video, rimane un ronzio fisso ad alto volume ma il video non si vede più, sarà saltato qualcosa?? la piastra contine tante resistenze un integrato e qualche diodo, secondo voi mi conviene mandarlo in assistenza o posso fare qualche prova?? che disastro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero per te che nell'aprirlo hai fatto saltare qualche saldatura ....

 

verifica bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti caro enry adesso sono indeciso se rifare tutte le saldature oppure rimandarlo indietro a loro per farmelo aggiustare, non vorrei che si sia bruciato qualche componente e che rifare le saldature non serva a niente, ma guardando bene la scheda non penso si sia potuto bruciare chissà che, ci sono solo resitenze, integrati e 3 o 4 transistor, magaro proverò a chiedere a loro cosa è meglio fare, grazie per il vostro supporto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
Driverpatrol

Ragazzi dove trovo la mascherina del doppio din per il mio Passat in conce mi chiedono una caterba di €€€€€

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In conce non glielo chiedere neanche costa un occhio di faccia, io l'ho presa da ebay in germania, con 100 euro dovresti cavartela, per quanto riguarda la mia interfaccia ho sistemato tutto spedendolo e ritornandomi indietro dicendo che l'interfaccia era ok, al che non ho fattoaltro che staccare tutto e riattaccare e voilà magia dell'elettronica tutto rifunziona alla perfezione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...