Vai al contenuto

consumi accessivi


Messaggi consigliati

Ehm... forse mi sono spiegato male io :blink:

Ho fatto il pieno a spia di riserva appena accesa, 68,5 litri e poi ho controllato il chilometraggio quando la spia mi si è nuovamente riaccesa, e l' ha fatto solo dopo 812 chilometri. :pippa:

Morale 83 euro, 812 km, neanche 100 km ogni 10 euro. :hand:

 

 

in questo caso sembra eccessivo anche a me.

Anche se la spia dovrebbe essere precisa nel senso che dovrebbe accendersi sempre con lo stesso quatitativo di riserva io proverei a fare come ti ho detto,tanto per avere un ulteriore riscontro.

Fai il pieno,azzera il computer e alla fine del percorso rifai il pieno e prova a dividere i km percorsi con questi litri.

Mi sembra effettivamente molta la differenza che hai riscontrato tra il valore effettivo e quello che ha dato il computer...senza contare che 12 km/l sono un consumo un pò troppo alto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • VITTOTDI

    13

  • michy72

    13

  • concy

    4

  • fabriziob

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

scusa ma il computer di bordo quanto ti segna come consumo medio? io ho fatto il viaggio questo fine settimana,ho fatto milano termoli, quindi dritto ed in piano fino a bologna e poi cuve e salit/discese da bologna fino a termoli in a14, 750km, consumo medio 6.8 L/100km...

 

poi il costo del carburante è aumentato a dismisura, ma 850km con un pieno non è strano, è nella media... secondo me è solo il gasolio che costa un botto pauroso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il computer di bordo segna 14,5 km/l e già mi sembravano troppi...

Io mi sono posto alcune domande domande:

 

- Possono influire le modifiche apportate all' auto?

 

Quanti litri tiene il serbatoio di un passat?

 

- Può essere un carburante "un' po strano"? (Esso)

- Magari la pompa "fasulla"...

 

Se ne sentono di tutti i colori, la prossima verifica però la la vorrei fare in un'altro distributore utilizzando lo stesso additivo.

Modificato: da concy
Link al messaggio
Condividi su altri siti
- Possono influire le modifiche apportate all' auto?

 

A mio modo di vedere no.

Se non hai cambiato gomme o fatto qualcosa a livello di motore non credo proprio che un semplice abbassamento e una minigonna laterale possano influenzare i consumi

 

Quanti litri tiene il serbatoio di un passat?

 

Infatti quando ho letto il tuo mess non ci ho fatto caso subito ma poi mi era venuto un dubbio e ho controllato...

Qui in effetti casca l'asino (ovviamente in senso figurato :ph34r: )

Il libretto dell'auto dichiara 62 litri compresa la riserva di 8.

 

Ora è vero che in caso di pieno fino all'orlo va considerato anche il tubo che magari in :hand: non considerano nel dato,ma fatti 2 conti (dal momento che hai detto di aver fatto il pieno nel momento in cui si è accesa la riserva) a me risulta questo:

 

68,5 litri immessi

 

62 - 8 (di riserva che ancora avresti dovuto avere) = 54

 

O la passat ha un tubo di collegamento bocchettone-serbatoio di 14,5 litri :rotfl: o ti hanno fregato!!!! :D

 

Prova a cambiare distributore.

 

Se ne sentono di tutti i colori, la prossima verifica però la la vorrei fare in un'altro distributore utilizzando lo stesso additivo.

 

domanda:

come mai metti sempre l'additivo?

non è sufficiente una volta ogni tanto?

 

ciao

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai utilizzato additivi, sono sempre stato scettico, ma ho letto su questo forum da un utente che ha provato l' Arexon che si è trovato bene. :lol:

Ho voluto così tentare anche io e devo ammettere che il fumo si è ridotto notevolmente. :blink:

Volevo semplicemente utilizzarlo un'altra volta per affrontare meglio l' inverno.

Poi la frequenza del suo utilizzo sarà decisamente diversa. :huh:

Per quanto riguarda i litri di gasolio,ho fatto il pieno quasi fino all' orlo, ma adesso che ci penso bene 68 litri sono un' po troppi. <_<

Potrebbe essere una presa in giro. :rolleyes:

Devo rifare la cosa da un' altra parte. <_<

Modificato: da concy
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

comincio con questo topic per riferirvi l'esperienza fatta con la mia "Sissie" (ho l'abitudine di dare un nome a tutte le mie vetture, e la Passat è stata così battezzata!);

innanzittutto dovete sapere che sono estremamente pignolo nel rilevare i consumi facendo sempre i calcoli "da pieno a pieno" e difficilmente faccio rifornimenti "parziali"; non ho nemmeno l'abitudine di sfiorare la riserva: nella mia testa, con la lancetta sotto la metà, si accende una spia rossa lampeggiante e così appena posso mi fermo e rifornisco; altro elemento: uso esclusivamente carburanti Esso (fino al 31 Ago, vista la promo dei doppi bollini, ho utilizzato l'E-Diesel --- nessun risultato particolare da riferirvi per questo gasolio); ultimo dato: Sissie ha percorso finora 46000Km!

 

Bene, con tutte queste premesse vi posso confermare che non trovo discrepanze rilevanti tra il consumo indicato dal computer di bordo e quello reale calcolato alla pompa: piccole differenze sono dovute alla ricerca della cifra tonda e quindi a volte due o tre litri in più possono ballare.

In media, con percorrenze di circa 600/650 Km tra un pieno ed il successivo, rilevo consumi compresi tra 14,5 e 15,5 Km/l, suddivisi al 85% percorso cittadino (scorrevole), 5% montagna, 10% autostrada

Il mio stile di guida? Generalmente soft, rilassato, uso molto le marce alte anche in città........qualche vizietto me lo concedo in autostrada (normalmente velocità di crociera superiore ai 150 - tutor permettendo!) e in uscita dai tornanti....

.....utilizzo anche spesso il Cruise Control, installato un anno fa direttamente dalla mia concessionaria.

 

Spero di avervi dato qualche input utile per le nostre considerazioni!

 

Alla prossima!!

 

Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 10 months later...

ragazzi ho bisogno di voi,riguardante i consumi.

la mia passat 130cv tipitronic sw 133.000km,per alleggerirla ho messo una centralina aggiuntiva portandola a circa 150cv,e un pò di risparmio c'è,com'è possibile che ogni volta ke prendo l'auto va via 10€ di gasolio indipendentemente da quanti km faccio?aiuto :rotfl: grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ho bisogno di voi,riguardante i consumi.

la mia passat 130cv tipitronic sw 133.000km,per alleggerirla ho messo una centralina aggiuntiva portandola a circa 150cv,e un pò di risparmio c'è,com'è possibile che ogni volta ke prendo l'auto va via 10€ di gasolio indipendentemente da quanti km faccio?aiuto :rotfl: grazie in anticipo

 

 

????????? :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rotfl: ???????? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :blink:

 

Scusami, forse è perchè non ho ancora bevuto il mio cafferino pomeridiano ma non ho mica capito!

Ogni volta che usi il Passattone, sia che fai (diamo delle cifre significative) 50Km oppure 100Km oppure 150Km, ti partono 10€??

 

Ma riscontri (o hai riscontrato in passato) discrepanze importanti tra il consumo indicato dal computer e quello effettivo?

Se sono sempre stati allineati, allora ti chiederei di aggiungere il consumo medio che leggi sul computerino di bordo; se invece la situazione è così random, forse potremmo cominciare a discutere di questa casistica in modo costruttivo se ci dai qualche informazione in più circa le recenti esperienze fatte con i vari "10€".

 

:blink:

Andrea.

 

Nota: rivedendo il penultimo intervento di questo topic mi hai fatto venire in mente che non ho ancora reimpostato la foto dell'avatar di quando ancora mi identificavo come Bon Bon.

Vedrò di far ricomparire quanto prima la foto della mia Sissie. :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai capito alla perfezione.magari arrivassi ai 100km con 10€.non faccio più di 70km/l.cmq si appena spengo e riaccendo l'auto vanno via 10km alla volta dal pc di bordo.ma è preoccupante la lancetta che scende di una tacca ogni sera facendo anke pokissima strada ti parlo anke di 20-30km al gg e la lancetta si abbassa.ho paura ke sia il galleggiante ke mi segni male.con una diagnosi posso scoprire se ci sono problemi??aiutooo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai capito alla perfezione.magari arrivassi ai 100km con 10€.non faccio più di 70km/l.cmq si appena spengo e riaccendo l'auto vanno via 10km alla volta dal pc di bordo.ma è preoccupante la lancetta che scende di una tacca ogni sera facendo anke pokissima strada ti parlo anke di 20-30km al gg e la lancetta si abbassa.ho paura ke sia il galleggiante ke mi segni male.con una diagnosi posso scoprire se ci sono problemi??aiutooo!!!

 

Scusami Vito,

ma nuovamente ti chiedo di essere preciso con gli zeri:

qui ci riferisci di 70Km/l (azz, te la comprerei subito io la tua Passat!!): intendi forse 7 km/l?

oppure intendi 70 km con 10€?

o ancora 7l/100Km?? (questo però credo di no dal tono del tuo messaggio!!).

 

Il fatto che quando accendi e spegni l'autonomia residua del computer si modifichi anche di tanto è del tutto normale: è legata infatti al consumo istantaneo (che a freddo è molto alto) ed al consumo medio (dipende quanta strada hai fatto dall'ultimo azzeramento), quindi di quello non mi preoccuperei molto;

in seconda battuta ti confermo che anche io riscontro un calo della lancetta del carburante non lineare: dal pieno si fanno molti più Km in proporzione per vedere la lancetta scendere p.es. ai 3/4 che non quando, sotto la metà serbatoio si raggiunge il livello di 1/4!.

 

Prima di precipitare le cose chiedi aiuto ad uno qualsiasi dei nostri guru del forum, maghi del sistema di autodiagnosi, per verificare il buon funzionamento dei segnalatori di livello del carburante (indicatore analoogico - se possibile - e galleggiante); se non sono state registrate dal sistema particolari anomalie, ti consiglio il vecchio ma pur sempre valido sistema del pieno-pieno: ti fai un bel pieno raso, poi percorri in tutta serenità un bel 200/300 Km ed un altro pieno raso; poi applichi la formula (km fatti/litri inseriti dal benzinaio) ed hai il tuo consumo km/l bello preciso!!

Lo ripeti 3 o 4 volte e solo a quel punto puoi fare qualche ragionamento oggettivo su questo fatto.

 

Dai, tranquillo, vedrai che anche stavolta il TDI non deluderà!!

 

Ciao,

Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MMMmmmm,

 

70Km con 10€ di Gasolio sono circa 10Km/l....

...è un consumo al limite del normale.

Io ho provato ad ottenere i 9km/l dal mio Passat ma aveva ragione lui: ero in Germania, Autobahn! :sad:

 

Però non è nemmeno un consumo abnormale; può dipendere ancora molto dalle condizioni di utilizzo (traffico, raggiungimento della temperatura di regime del motore), oppure dalla manutenzione effettuata: può bastare un insieme di piccoli particolari (pressione gomme, filtri intasati, segnali "sporchi" da parte dei diversi sensori, es. sonda lambda, etc) per ottenere consumi molto più alti del normale.

 

Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio per un'ottimale verifica?

 

fate il pieno, quando si accende la riserva rifate il pieno, questo per 3-4 volte, solo così avrete risultati precisi :sad:

 

 

cmq è normale percorrendo solo urbano si consuma di più, soprattutto facendo 2-3 km soltanto..., la mia lancetta scende di una tacca ogni 100 km circa dopo i 3/4, dal pieno faccio circa 150-200 km e poi scende della prima tacca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...