Vai al contenuto

Rottura giunti omocinetici


Messaggi consigliati

Scusate l'intrusione ......... ho un amico con un passat tdi 130 cv sw anno 11-2001 .......... in 2 anni e mezzo che ce l'ha ha cambiato 5 giunti omocinetici ! e' un difetto " normale " delle passat o no ? grazie in anticipo ............ :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sbymotta

    13

  • derapox

    12

  • art.142/9

    9

  • michy72

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guarda, il mio giunto anteriore destro si è rotto dopo 115000 km. :hand:

In concessionario mi hanno detto che molto probabilmente prima si è rovinata la cuffia, poi successivamente acqua e polvere hanno fatto il resto. :ok:

Diciamo che il colpo di grazia l'ha dato uno stop di 10 giorni, parcheggiata in garage, mentre io ero in vacanza; da quel momento in poi sembrava un trattore... :o

Per fortuna non sono rimasto a piedi e insospettito dal rumore l'ho portata alla Volkswagen.

Tieni presente che sollecitazioni non adeguate comportano sicuramente una maggiore usura, anche se l' intervallo fra una rottura e l' altra è troppo breve...

Ma il lavoro è stato fatto a regala d' arte? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me è successo un pò di tempo fa di trovare delle macchie di olio in prossimità della ruota anteriore destra, esattamente dopo una decina di giorni che avevo effettuato il tagliando.La macchina era ferma in garage, fortunatamente che non aveva camminato tanto, accortomene in tempo l'ho portata subito in officina e mi hanno sostituito la cuffia!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di macchia oleosa....da alcuni giorni dalla parte anteriore sx, all'altezza del motore, cola da sotto il carter una specie di sostanza nera, la sua consistenza sembra un misto fra acqua e olio o qualcosa di simile. :lol:

Non credo però sia una perdita d'olio, toccandola me ne sarei accorto. :hand:

Sapreste dirmi qualcosina di più...??? :ok:

Vi è mai capitato???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita
Scusate l'intrusione ......... ho un amico con un passat tdi 130 cv sw anno 11-2001 .......... in 2 anni e mezzo che ce l'ha ha cambiato 5 giunti omocinetici ! e' un difetto " normale " delle passat o no ? grazie in anticipo ............ :huh:

Non ho mai sentito di simile problema: la mia ha 155000 km ed è ok. Le cuffie è normale che dopo 2-4 anni si lesionino, ma se le si cambia subito non vi sono queste conseguenze. Certo, se il grasso fuoriesce tutto o si mescola a terriccio e polvere il giunto avrà vita breve. Quando lavo settimanalmente l'auto controllo sempre che sui cerchi non vi sia traccia di residui oleosi, infatti quando a me capitò la lesione della cuffia era minima e risolsi sostituendola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A proposito di macchia oleosa....da alcuni giorni dalla parte anteriore sx, all'altezza del motore, cola da sotto il carter una specie di sostanza nera, la sua consistenza sembra un misto fra acqua e olio o qualcosa di simile. :huh:

Non credo però sia una perdita d'olio, toccandola me ne sarei accorto. :huh:

Sapreste dirmi qualcosina di più...??? :lol:

Vi è mai capitato???

 

 

Nel mio caso era liquido di raffreddamento, si era colato un manicotto e perdeva. Pensavo che era condensa del clima, invece una mattina appena messo in moto, il CDB a cominciato a visualizzare "STOP" controllare liqudo di raffeddamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un grosso gommista ha detto al mio amico che e' un difetto comune alle passat - audi a4 di un certo anno ........ vi risulta ? ........ c'e' poco tempo tra 1 rottura e l'altra ....... qualche mese ...... nn penso siano solo la rottura delle cuffie ..................

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jazoan il marinaio
A proposito di macchia oleosa....da alcuni giorni dalla parte anteriore sx, all'altezza del motore, cola da sotto il carter una specie di sostanza nera, la sua consistenza sembra un misto fra acqua e olio o qualcosa di simile. :D

Non credo però sia una perdita d'olio, toccandola me ne sarei accorto. :unsure:

Sapreste dirmi qualcosina di più...??? :P

Vi è mai capitato???

 

 

Potrebbe essere olio idraulico dell'idroguida, controlla il tubicino sotto il serbatoio. Non è necessario che sia tagliato, il mio presentava solo delle microlesioni visibili una volta smontato e la perdita era minima. S'è accorto della cosa il meccanico questa estate al tagliando per l'accumulo creatosi sul fondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

Confermo la rottura delle cuffie dei giunti omocinetici è una cosa che mi è successa più volte.

Io controllo spesso le tracce di sporco sui cerchi e appena noto il residuo oleoso sul cerchio della ruota

sono ormai sicuro che la cuffia è da sostituire.

Bye.

Modificato: da volky
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo il difetto.

Ma più che un problema ai giunti in sè è la cuffia che si rompe facilmente.

A me era capitato e non essendomi accorto della rottura (complice le giornate piovose che hanno "coperto" l'imbrattamento di grasso del passaruota) l'uscita del grasso ha causato la rottura del giunto.

2 cuffie in 30.000 km e 1 giunto per quanto detto sopra.

Ora che so il problema ogni tanto do una occhiata ai passaruota e alle cuffie...cosa che consiglio anche a tutti voi... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo il difetto, state attenti quando cambiate le cuffie (che si rompono spesso) per avere meno problemi mettete sempre le originali, costano un po' di + ma durano molto di +, il discorso del giunto è un difetto della passat, la mia 3Bg aveva questo difetto, quella di mio zio uguale, quella di mio cugino uguale, quella di un'altro mio zio la stessa cosa,l'audi a4 degli stessi anni delle nostre passar aveva anche lei lo stesso problema... tutto normale, stae attendi alle cuffie, il dramma arriva da li... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Piccola integrazione:

a parte la prima volta che è stato riscontrata la rottura della cuffia del giunto ho sempre fatto

sostituire per tempo le cuffie ed integrato altro grasso per la lubrificazione del giunto e non si è

mai verificata la rottura della parte meccanica.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Anche io ho avuto la rottura di un giunto, l'ant sinistro. Ho iniziato a sentire dei battiti nelle buche, abbiamo alzato la macchina sul ponte e abbiamo notato che la cuffia si era rotta, il grasso era assente e il giunto da cambiare. Si era rotta poco tempo prima anche la cuffia destra ma fortunatamente il giunto era ancora intatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 months later...

Anche a me è appena capitato.

Questa mattina sono sceso e ho notato dello sporco nero sul cerchio anteriore sx, risultato cuffia completamente rovinata ma oltre quello non sento nulla nel guidare l'auto quindi spero non si sia rovinato anche il giunto omocinetico..... :)

 

Volevo farvi una domanda, per poter cambiare solo la cuffia è necessario sostituire il perno che fissa il giunto omocinetico e prenderne uno nuovo o è possibile rimontare lo stesso e nel caso a quanti nm bisogna stringerlo?

 

Spero in un Vostro aiuto in modo tale da riuscire a intervenire domani stesso sull'auto

 

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

 

se il giunto è buono non devi cambiare nulla

 

se lo fai tu rimetti il grasso all'interno (non ricordo però la quantità...meglio se chiedi al magazziniere vw o a qualche meccanico)

 

per i nm di chiusura non saprei...il mio bullone è stato chiuso con la rivoltella ad aria

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...