Vai al contenuto

Rottura giunti omocinetici


Messaggi consigliati

scusate anche a me si è rotta la cuffia e venerdì la porto in conce a cambiare la cuffia,ma un giunto rotto da cosa si può sentire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sbymotta

    13

  • derapox

    12

  • art.142/9

    9

  • michy72

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

art.142/9
scusate anche a me si è rotta la cuffia e venerdì la porto in conce a cambiare la cuffia,ma un giunto rotto da cosa si può sentire?

 

se parti a ruote sterzate "scrocchia" come un tritaghiaccio in funzione.... :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se parti a ruote sterzate "scrocchia" come un tritaghiaccio in funzione.... :ciao:

 

se faccio una prova lo posso rovinare? comunque non mi pare di avere sentito questo rumore....per ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
se faccio una prova lo posso rovinare? comunque non mi pare di avere sentito questo rumore....per ora

 

se non scrocchia, non succede nulla... se scrocchia, è già tropo tardi... e va sostituito senza indugio....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se non scrocchia, non succede nulla... se scrocchia, è già tropo tardi... e va sostituito senza indugio....

 

ho capito,ma è uno scrocchio che lo senti anche dall'abitacolo o bisogna scendere lasciare sterzato e sentire se fa il rumore? perchè il tritaghiaccio lo sente anche il mio vicino :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un grosso gommista ha detto al mio amico che e' un difetto comune alle passat - audi a4 di un certo anno ........ vi risulta ? ........ c'e' poco tempo tra 1 rottura e l'altra ....... qualche mese ...... nn penso siano solo la rottura delle cuffie ..................

 

 

Non mi risulta, la mia è del 2001 con Km. 140.000 e non ho mai cambiato un giunto, di cuffie ne ho cambiate tante, ma non appena vedo il grasso intorno al passaruota o all'interno del cerchio vado subito a cambiare la cuffia.

Da quando ho la 3BG e non più la 3B ho capito pure che bisogna prendere solo cuffie originali (il kit costa 38 euro ed è completo di grasso e bullone nuovo) e quando faccio fare il lavoro di sostituzione mi faccio pulire in modo molto accurato tutto lo snodo all'interno della cuffia perchè molti meccanici fanno il lavoro "veloce" senza tener presente (o facendo finta di nulla) che tutta acqua e la sporcizia che si accumula una volta rotta la cuffia viene trattenuta dal grazzo e forma una sorta di pasta abbrasiva che disintegra tutto il giunto questo non è difficile che sia successo al tuo amico.

Ciao, Sbymotta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non mi risulta, la mia è del 2001 con Km. 140.000 e non ho mai cambiato un giunto, di cuffie ne ho cambiate tante, ma non appena vedo il grasso intorno al passaruota o all'interno del cerchio vado subito a cambiare la cuffia.

Da quando ho la 3BG e non più la 3B ho capito pure che bisogna prendere solo cuffie originali (il kit costa 38 euro ed è completo di grasso e bullone nuovo) e quando faccio fare il lavoro di sostituzione mi faccio pulire in modo molto accurato tutto lo snodo all'interno della cuffia perchè molti meccanici fanno il lavoro "veloce" senza tener presente (o facendo finta di nulla) che tutta acqua e la sporcizia che si accumula una volta rotta la cuffia viene trattenuta dal grazzo e forma una sorta di pasta abbrasiva che disintegra tutto il giunto questo non è difficile che sia successo al tuo amico.

Ciao, Sbymotta.

 

secondo me il tutto è relativo la guffia è una gomma e ogni tanto si crepa e può fare entrare sporcizie e robe varia e il giunto di conseguenza si comporta come le cuffie prima o poi se lasciato andare verso l'usura ti lascia :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Non mi risulta, la mia è del 2001 con Km. 140.000 e non ho mai cambiato un giunto, di cuffie ne ho cambiate tante, ma non appena vedo il grasso intorno al passaruota o all'interno del cerchio vado subito a cambiare la cuffia.

Da quando ho la 3BG e non più la 3B ho capito pure che bisogna prendere solo cuffie originali (il kit costa 38 euro ed è completo di grasso e bullone nuovo) e quando faccio fare il lavoro di sostituzione mi faccio pulire in modo molto accurato tutto lo snodo all'interno della cuffia perchè molti meccanici fanno il lavoro "veloce" senza tener presente (o facendo finta di nulla) che tutta acqua e la sporcizia che si accumula una volta rotta la cuffia viene trattenuta dal grazzo e forma una sorta di pasta abbrasiva che disintegra tutto il giunto questo non è difficile che sia successo al tuo amico.

Ciao, Sbymotta.

hai detto "niente".. :rotfl: il segreto è sempre quello: cura costante, anche nei dettagli... sostituire certi pezzi immediatamente, evita l'effetto "domino"... :shock:

 

secondo me il tutto è relativo la guffia è una gomma e ogni tanto si crepa e può fare entrare sporcizie e robe varia e il giunto di conseguenza si comporta come le cuffie prima o poi se lasciato andare verso l'usura ti lascia :shock:

quando si crepa, ti ritrovi cerchio e passaruota una chiavica...e te ne accorgi, a meno che tu non sia Stevie Wonder...

lo scrocchio, è dato da pezzi rotti che si incastrano negli "avanzi"dell'omocinetico.. a macchina ferma non puoi sentire nulla..

 

la prova classica, è fatta in un piazzale deserto, vetri giù, e partire lentamente con lo sterzo a fondo corsa a destra, e poi a sinistra... sia a marcia avanti, che a marcia indietro.. se scrocchia, ai 38 €, ne vanno aggiunti altri 180 circa.... :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai detto "niente".. :shock: il segreto è sempre quello: cura costante, anche nei dettagli... sostituire certi pezzi immediatamente, evita l'effetto "domino"... :shock:

 

 

quando si crepa, ti ritrovi cerchio e passaruota una chiavica...e te ne accorgi, a meno che tu non sia Stevie Wonder...

lo scrocchio, è dato da pezzi rotti che si incastrano negli "avanzi"dell'omocinetico.. a macchina ferma non puoi sentire nulla..

 

la prova classica, è fatta in un piazzale deserto, vetri giù, e partire lentamente con lo sterzo a fondo corsa a destra, e poi a sinistra... sia a marcia avanti, che a marcia indietro.. se scrocchia, ai 38 €, ne vanno aggiunti altri 180 circa.... :rotfl:

 

bah io il grasso del cerchio non ne ho visto molto perchè mi si è rotta la cuffia interna! però il rumore lo dovrei sentire lo stesso vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
bah io il grasso del cerchio non ne ho visto molto perchè mi si è rotta la cuffia interna! però il rumore lo dovrei sentire lo stesso vero?

 

aspetta.. se la cuffia che si è rotta, è quella dal lato del cambio, non lo sentirai scrocchiare.. semplicemente perché non varia di molto l'angolo di lavoro e, quando lo fa, è solo per effetto del carico sulle sospensioni..... se è quella del giunto omocinetico, vicino al mozzo, vale tutto ciò che è stato detto...

 

comunque, va cambiata al più presto..... :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aspetta.. se la cuffia che si è rotta, è quella dal lato del cambio, non lo sentirai scrocchiare.. semplicemente perché non varia di molto l'angolo di lavoro e, quando lo fa, è solo per effetto del carico sulle sospensioni..... se è quella del giunto omocinetico, vicino al mozzo, vale tutto ciò che è stato detto...

 

comunque, va cambiata al più presto..... :shock:

 

si è quel del lato cambio tanto che il mio meccanico aveva ipotizzato forse un altro tipo di perdita,quindi che differenze sostanziali ci sono tra quella lato cambio e lato gomma,anche dal lato cambio si può rompere il giunto però giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

la differenza sostanziale, sussiste nel fatto che il giunto omocinetico (quello del lato gomma), è uno snodo a sé.. e si sostituisce "in blocco"..

 

il trilobato del lato interno, è solo parte dell'accoppiamento a snodo.. l'altra metà, dove si inserisce, fa parte del gruppo differenziale/cambio..... :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la differenza sostanziale, sussiste nel fatto che il giunto omocinetico (quello del lato gomma), è uno snodo a sé.. e si sostituisce "in blocco"..

 

il trilobato del lato interno, è solo parte dell'accoppiamento a snodo.. l'altra metà, dove si inserisce, fa parte del gruppo differenziale/cambio..... :shock:

 

ho capito quindi quando si spacca per bene vuoi dire che parte l'intero differenziale che parte dal cambio giusto???

oh mamma mia :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ho capito quindi quando si spacca per bene vuoi dire che parte l'intero differenziale che parte dal cambio giusto???

oh mamma mia :D

 

nella peggiore delle ipotesi... sì...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Art, si, spesso tutti in famiglia mi prendono per maniaco delle auto, ma non solo le mie... quando ho tempo controllo le auto di tutta la mia famiglia, gli faccio i dovuti rabocchi, metto l'acqua nella batteria, liquido tergicristalli faccio un giro... e poi gli faccio un'elenco ad ognuno di tutto quello che devono fare!

Mi mandano a litigare con le officine (spesso BMW) che ormai appena mi vedono entrare i capi officina cambiano anche l'espressione in faccia, sanno benissimo tutte le bugie che dicono e ormai hanno capito con chi hanno a che fare!

Io controllo le mie auto in modo maniacale, sia per il semplice fatto che ci sto tutto il giorno dentro e quindi non voglio che mi "tradiscono" quando meno me lo aspetto e sia per il fatto che ci viaggio per lunghi tragitti spesso sotto la neve o sotto la pioggia e non posso permettermi di rimanere in panne, il tutto da una passione per i motori che ormai da piccolissimo mi contraddistingue.

Vi lascio immaginare che quando voglio vendere un'auto in 24 ore ho già i soldi in tasca perchè tutti quelli che mi conoscono sanno come tratto tutte le mie cose e poi mi incontrano anche a distanza di anni o tantissimi km. e mi dicono: Auuu con la macchina ancora tutto ok, non ci ho speso un centesimo e ci ho fatto to. km...!!!

E da lì la mia classica espressione: :D

(il max è stato vendere la mia passat 3b variant alla moglie di un concessionario fiat!)

In ogni modo, non ho mai sostituito le cuffie interne dei semiassi ed è inutile dire che li verifico ogni volta che mi devo abbassare per fare altri controlli, per quel controllo la scocciatura è che si deve smontare il carter di protezione oppure si riesce solo da un'angolazione delle ruote a vedere la zona interessata e che quindi se imbrattata di grazzo sarà successo "il fattaccio".

ciao a tutti, Sbymotta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...