Vai al contenuto

Turbo Compressore e/o debimetro


Messaggi consigliati

Sulla mia passat sw del 2000 da un paio di giorni è come se si fosse rotto qualcosa. Credo sia il debimetro ma nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere la turbina (e qindi tutto il turbo compressore penso). Il difetto che fa è che non sale di giri, come se appunto non partisse la turbina. Qualcuno di voi ha cambiato il turbo compressore?? Se si a quanti km e soprattutto a quale cifra??

 

Ah dimenticavo: km circa 140.000 motore 1.9 110cv, anche se credo che ne abbia "qualcuno in più" la macchina era usata e provata con una uguale di un amico, la mia aveva un "temperamento" diverso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

In che senso non ti sale di giri?

Se fosse il debimetro il motore arriverebbe a fatica fino ai 3.000 per fermarsi li con fumo nero allo scarico molto evidente.

Se fosse il debimetro fai una prova staccando lo spinotto del debimetro e se notti che l'auto va un pò meglio lo devi sostituire.

Se invece hai sospetti che fosse la turbina lasci attaccato il debimetro e stacchi il tubicino che va sul regolatore della geometria variabile e se l'auto va uguale o peggio il rischio è che la turbina è rotta.

Però controlla pure tutti i manicotti dell'alta pressione perchè basta che ce ne sia uno rotto e il motore non va.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Io ricordo che quando si verificò il primo (e ultimo finora!) problema col debimetro a 40000 km, la mia macchina raggiungeva una velocità massima tra gli 80 e i 100 km allora, acceleratore premuto a tavoletta e una bella nuvoletta di fumo nero!

 

Il punto debole delle Passat sembra proprio questo maledetto debimetro unitamente alla scrupolosa osservanza dei tagliandi relativi alla distribuzione! :timi:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...