Vai al contenuto

debimetro


Messaggi consigliati

confermo, urge isegno!

 

 

 

 

Ps: avevate ragione voi, mi hanno chiesto in restituzione il mio, solo che io ho un bosch ed alla VW non ritirano i bosch, quindi adesso mi devo fare lo sbattimento di cercarmi un bosch service e comprarlo li...

 

che palle!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    9

  • enry68

    7

  • erosmilano

    6

  • valerio.vita

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

valerio.vita

Certo ragazzi volete tutto pronto!!! Ecco le foto. Sono mosse perchè ho una fretta di partire per le vacanze......

Ci sentiamo a fine mese. Ciao a tutti.

post-5649-1186234780.jpg

post-5649-1186234846.jpg

post-5649-1186234855.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Valerio, ma perchè lo hai modificato ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita
Valerio, ma perchè lo hai modificato ?

Questo debi (non è il mio) forniva a stento una tensione di 4,00 Volt. Il proprietario è andato in un Bosch Service per eventuale sostituzione ma non avendone al momento uno nuovo disponibile glie lo hanno "rigenerato" pretendendo 30€ che l'amico si è rifiutato di pagare. Comunque mi diceva che, avendolo provato al banco con flussometro e multimetro prima e dopo, l'aumento era stato di 300-400 mV. Non son molti, ma sufficienti per sfruttarlo ancora 20-30k Km. Infatti dopo tale ulteriore percorrenza è stato sostituito e questo è rimasto a me per le varie cannibalizzazioni e sperimentazioni e fu utilizzato per progettare ed ottimizzare il circuitino amplificatore che realizzai a suo tempo.

Bye.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo
Questo debi (non è il mio) forniva a stento una tensione di 4,00 Volt. Il proprietario è andato in un Bosch Service per eventuale sostituzione ma non avendone al momento uno nuovo disponibile glie lo hanno "rigenerato" pretendendo 30€ che l'amico si è rifiutato di pagare. Comunque mi diceva che, avendolo provato al banco con flussometro e multimetro prima e dopo, l'aumento era stato di 300-400 mV. Non son molti, ma sufficienti per sfruttarlo ancora 20-30k Km. Infatti dopo tale ulteriore percorrenza è stato sostituito e questo è rimasto a me per le varie cannibalizzazioni e sperimentazioni e fu utilizzato per progettare ed ottimizzare il circuitino amplificatore che realizzai a suo tempo.

Bye.

 

 

qualche info in + su questo circuitino???

 

riuscirei a realizzarmelo???

 

grassssie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma secondo voi serve per forza cambiare anche la flangia o basta cambiare il sensore che si vede in foto?

per i sensori vedo che si spende molto meno, ma ne vale la pena? su ebay ho trovato diverso materiale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo
ma secondo voi serve per forza cambiare anche la flangia o basta cambiare il sensore che si vede in foto?

per i sensori vedo che si spende molto meno, ma ne vale la pena? su ebay ho trovato diverso materiale...

 

è sufficiente cambiare solo il sensore

xerò okkio a ebay controlla il codice del sensore che andrai 'eventualmente' ad acquistare

potresti ritrovarti con un sensore diverso e ciò sarebbe grave...

 

io ti consiglio di cambiarlo con un rigenerato vw (se proprio lo devi cambiare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è sufficiente cambiare solo il sensore

xerò okkio a ebay controlla il codice del sensore che andrai 'eventualmente' ad acquistare

potresti ritrovarti con un sensore diverso e ciò sarebbe grave...

 

io ti consiglio di cambiarlo con un rigenerato vw (se proprio lo devi cambiare)

 

 

lo so... anche per me andrebbe bene un rigenerato, solo che me lo hanno sconsigliato in parecchi, quindo se posso lo prenderei nuovo...

comunque se becco il codice giusto vovrei essere a posto, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... sai curioso di sapere che cosa si "consuma" in un debimetro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

a me dissero che perdeva efficacia

 

ovvero che al suo interno vi era una pellicola

e col tempo questa si sporcava e se la si puliva perdeva quel suo strato oleoso originario e nn sarebbe + stata durevole

 

infatti dopo che mi 'ripulirono' il mio ho notato una minor efficienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... mmmmm interessante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Signori salve a tutti in questo argomento!

 

Vengo subito al dunque: il primo debimetro del mio Passat 110 cv anno '98 fu sostituito a 40000 km dopo 4 anni di vita.

Ad oggi la mia auto ha fato poco meno di centomila km (95810 per l'esattezza) quindi poco più di 55500 km dall'intervento.Fino ad ora la mia auto va benissimo, però non si può mai sapere, la sostituzione del primo debimetro infatti avvenne 1 mese dopo che effettuai il tagliando dei 40000! :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 months later...

Riapro questo argomento sperando che quando riusciremo a chiuderlo avremo finalmente la risoluzione ai ns. problemi.

Nel forum esiste anche la discussione che riguarda anche il turbocompressore oltre che il debimetro, motivo per cui esorto tutti ad effettuare la ricerca sul forum prima di postare un nuovo argomento magari già trattato (è più comodo per tutti cercare informazioni)!!!

Ho saputo dell'esistenza di questo forum dopo mille ricerche effettuate sul web per problemi relativi all'erogazione di potenza della mia Trendline SW 130HP del 11/2001 e dopo la registrazione sul "Passat: Quanti siamo?" avevo promesso a Tex di postare qualche foto non appena fossi riuscito a trovare una giornata decente ma visto che la mia salute non me lo permette e che per qualche giorno dovrò restare forzatamente a casa comincio e mi riservo di rispettare quanto promesso in seguito.

Premetto che dato il kmetraggio e la fiducia nel mio meccanico a parte il primo non ho mai effettuato alcun intervento in VW.

 

Passiamo al dunque: ho acquistato la mia passat nel maggio 2005 con circa 115.000Km e giunto circa a 175000 Km (giungo 2007) l'auto accusa un improvviso calo di potenza (e di velocità massima raggiungibile).

Dato che il mio meccanico non era (a quel tempo) dotato di vag per il controllo dei valori della centralina la mia auto viene portata presso un'altra officina dalla quale viene (a detta loro) sostituito il debimetro e resettati alcuni valori errati della centralina (sembra quelli relativi all'albero motore??? Boh?).

Subito dopo parto per le vacanze in auto e percorro la bellezza di 1200Km di filato e mi rendo conto che per far riprendere l'auto su tratti di autostrada in lieve pendenza mi toccava scalare di marcia :lol: :gci :D :D :D :D :D .

Per essere precisi l'auto andava indubbiamente meglio ma consumava di più e mancava di ripresa soprattuto sotto i 2000 giri.

Di ritorno dalle vacanze mi rimetto alla ricerca della soluzione e visito diversi forum che parlano di debimetro, valvola EGR, pulizia dei condotti aria, ecc.

Nel contempo conosco ....... (molto competente ma non posso "bruciarlo") che mi conferma che i problemi che riscontravo sull'auto erano dovuti ai condotti aria ed alla geometria variabile della turbina inzozzati da residui oleosi.

Nello specifico mi spiegava che "le elette della turbina che dovrebbero appunto aprirsi in determinati momenti non si aprono più proprio a causa dei residui incrostatisi nel meccanismo".

Mi rassicura dicendo che lui aveva già effettuato intervento di pulizia sullo stesso modello della mia auto con prodotti dedicati (in commercio ne esistono molti ma molti sono solo dei paliativi) con ottimi risultati e si offre di recuperami il prodotto che al momento non ricordava più come si chiamasse.

(Argomento già trattato sul web : http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/...ead.php?t=94575)

Naturalmente mi sconsiglia di rivolgermi alla conc la quale non perde tempo e sostituisce la turbina (spesa che si aggira intormo ai 1000 €).

Così aspettando che questa persona mi chiamasse per darmi delle novità riferisco al mio meccanico ciò che mi aveva accennato quel tale e lui mi dice che il problema a proprio parere poteva derivare da qualche tubicino che porta aria in depressione a sensori del motore.

In effetti avevo letto qualcosa sul web (http://audirs.forumfree.net/?t=15070349) e mi sentivo più sollevato dato che mi sembrava di aver trovato più soluzioni al mio problema.

Il mese scorso (dato che quel tale non si fa più sentire) riesco a lasciare la mia bella dal meccanico il quale prima controlla tutti i tubicini su citati e dice che sono tutti a posto e dopo procede all'effettuazione del lavoro di pulizia di tuti i condotti dell'aria compresa la pulizia della turbina (P.S.: dice che assolutamente non si tratta di geometria variabile. Possibile???).

Ritiro l'auto proprio prima del mio solito viaggio da 1000 e + Km e come per incanto noto che l'auto va meglio (non è solo un'impressione: riesce a riprendersi tranquillamente il VI° in tratti in salita).

Chiamatemi pignolo ma, impressioni personali a parte, (devo ancora terminare di analizzare i risultati sui consumi che erano aumentati) ma noto che a caldo perde ancora un pò in coppia.

Il mio dubbio è che l'intervento sul debimetro (effettuato da terzi sui quali non posso esprimere piena fiducia) sia stato magari solo la pulizia e non la sostituzione.

Appena riesco (forte del vs. supporto) comincio a mettere le mani dentro il cofano motore e vi posto qualche foto.

Ciao.

Volky.

anzi

Br1.

Modificato: da volky
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ri ciao:

dunque oggi prendo la piccola dopo due giorni di fermo.

la faccio scaldare per i primi 3-4 km ma appena inizio a pestare mi sembre di avere per le mani un om 40 del 1963. :ok: ;)

Prendo l'autostrada....... gli tiro un pò il collo....

La riprendo dopo due ore e mi sembra più scattante.

Che cavolo succede!!! :lol: :o: :mad: :mad:

Appena sto meglio apro il cofano e lo richiudo solo dopo che ho smontato anche l'ultimo bullone!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...