Vai al contenuto

Quali Gomme Per Le Passat Sw?


Messaggi consigliati

valerio.vita

Sulla mia, ma è una berlina, Continental Sport Contact e Pirelli PZero Nero 205/55/16. Le prime più dure, le seconde più morbide e miglior tenuta. Tra meno di un mese le dovrò sostituire di nuovo, quindi le vostre indicazioni interessano anche me. Ciao.

Aggiornamento.

Ho sostituito i pneumatici e vi riporto la mia esperienza, sperando sia utile a qualcuno. Premetto che con questa auto percorro in media 18-19.000 km l'anno, quindi i pneumatici fanno prima ad invecchiare che a consumarsi. I miei pneumatici precedenti erano abbastanza rigidi (anche induriti), e trasmettevano direttamente le asperità del terreno (ma mi trasmettevano anche le perdite di aderenza, per adottare le correzioni richieste). Per intenderci, in una di queste "magnifiche" rotonde oramai presenti anche nei viottoli di campagna, davo gas(olio) in seconda e l'auto si intraversava leggermente regolarmente ripresa in controsterzo (siamo a 60-65km/h). Traffico assente ovvio!!!

Montati i nuovi pneumatici, scelti di mescola abbastanza morbida, noto che il rumore di rotolamento è notevolmente diminuito (ovvio), provo qualche rapido cambio di corsia in accelerazione (come nei sorpassi), e qui noto un fenomeno che mi lascia perplesso. L'auto, pur nella sua ottima tenuta, mi sembra abbia i pneumatici di silicone!!! Si notano perfettamente le deformazioni del battistrada trasmesse alla carrozzeria, tanto farmi pensare di averle sotto pressione. Controllo e porto le pressioni (dei pneumatici, non del turbo!) da 2,2 a 2,7 atm. e ripeto le prove. La caratteristica (per me negativa) si è attenuata, ma è pur sempre presente. Ho ripetuto la prova della rotonda, l'auto non tenta a sottosterzare anzi, devo sottosterzare io per evitare di intraversarmi, ma vedo che sono oltre 70km/h!. Ho provato rapidi cambi di corsia (in rettilineo, salita 8-10%, in seconda a 3000 giri) e si nota perfettamente l'effetto "pendolo" dell'auto che si riallinea dopo alcune decine di metri. Secondo me i casi possono essere che i pneumatici sono troppo morbidi per il peso della vettura (spalla e battistrada), ovvero che la scolpitura del battistrada è talmente pronunciata che può perfettamente conformarsi al piano stradale percorso. In frenata ed in partenza, come ovvio, il grip è notevole, a conferma della ottima qualitè della mescola. Resta il fatto che il comportamento dell'auto è cambiato radicalmente, richiedendo una diversa impostazione di guida. Per inciso il miglior compromesso sarebbe avere pneumatici con il massimo della rigidità (per sentire la strada) ma al tempo morbidi il necessario per far SEMPRE presa sull'asfalto. Intenzionalmente non ho riportato il tipo di pneumatici, non si tratta di una dimenticanza. qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Ciao. Valerio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vwpassat tiptronic

Salve ragazzi, approfitto del 3d per farvi una domanda, ho un passat 1.9 tdi del 2000 e faccio parecchi km l'anno (quasi 50.000 da maggio 2005 a maggio 2006) che gomme posso montare?

P.S. Il 90% dei km li faccio in autostrada

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ho sostituito i pneumatici e vi riporto la mia esperienza, sperando sia utile a qualcuno. Premetto che con questa auto percorro in media 18-19.000 km l'anno, quindi i pneumatici fanno prima ad invecchiare che a consumarsi. I miei pneumatici precedenti erano abbastanza rigidi (anche induriti), e trasmettevano direttamente le asperità del terreno (ma mi trasmettevano anche le perdite di aderenza, per adottare le correzioni richieste). Per intenderci, in una di queste "magnifiche" rotonde oramai presenti anche nei viottoli di campagna, davo gas(olio) in seconda e l'auto si intraversava leggermente regolarmente ripresa in controsterzo (siamo a 60-65km/h). Traffico assente ovvio!!!

Montati i nuovi pneumatici, scelti di mescola abbastanza morbida, noto che il rumore di rotolamento è notevolmente diminuito (ovvio), provo qualche rapido cambio di corsia in accelerazione (come nei sorpassi), e qui noto un fenomeno che mi lascia perplesso. L'auto, pur nella sua ottima tenuta, mi sembra abbia i pneumatici di silicone!!! Si notano perfettamente le deformazioni del battistrada trasmesse alla carrozzeria, tanto farmi pensare di averle sotto pressione. Controllo e porto le pressioni (dei pneumatici, non del turbo!) da 2,2 a 2,7 atm. e ripeto le prove. La caratteristica (per me negativa) si è attenuata, ma è pur sempre presente. Ho ripetuto la prova della rotonda, l'auto non tenta a sottosterzare anzi, devo sottosterzare io per evitare di intraversarmi, ma vedo che sono oltre 70km/h!. Ho provato rapidi cambi di corsia (in rettilineo, salita 8-10%, in seconda a 3000 giri) e si nota perfettamente l'effetto "pendolo" dell'auto che si riallinea dopo alcune decine di metri. Secondo me i casi possono essere che i pneumatici sono troppo morbidi per il peso della vettura (spalla e battistrada), ovvero che la scolpitura del battistrada è talmente pronunciata che può perfettamente conformarsi al piano stradale percorso. In frenata ed in partenza, come ovvio, il grip è notevole, a conferma della ottima qualitè della mescola. Resta il fatto che il comportamento dell'auto è cambiato radicalmente, richiedendo una diversa impostazione di guida. Per inciso il miglior compromesso sarebbe avere pneumatici con il massimo della rigidità (per sentire la strada) ma al tempo morbidi il necessario per far SEMPRE presa sull'asfalto. Intenzionalmente non ho riportato il tipo di pneumatici, non si tratta di una dimenticanza. qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Ciao. Valerio

 

In realtà quello che segnali è abbastanza strano: considerato il tipo di auto e il tipo di pneumatici montati (credo siano dei 205/55 con cerchi da 15 o 16 pollici, giusto ?) non dovresti avvertire, soprattutto alla velocità da te descritta, l'effetto pendolo. A meno che sia un problema di ammortizzatori che stanno cominciando a scaricarsi e che l'indurimento dei pneumatici precedenti contribuiva a smorzare.

Purtroppo non posso fare un paragone con la mia situazione perchè i miei pneumatici sono completamente differenti 225/45 su cerchi da 17, per cui, essendo così ribassati, l'effetto si sentirebbe comunque meno.

Non so ... se la cosa è così evidente controllerei la convergenza (ma sicuramente ci avrai già pensato), ed eventualmente le sospensioni.

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ho sostituito i pneumatici e vi riporto la mia esperienza, sperando sia utile a qualcuno. Premetto che con questa auto percorro in media 18-19.000 km l'anno, quindi i pneumatici fanno prima ad invecchiare che a consumarsi. I miei pneumatici precedenti erano abbastanza rigidi (anche induriti), e trasmettevano direttamente le asperità del terreno (ma mi trasmettevano anche le perdite di aderenza, per adottare le correzioni richieste). Per intenderci, in una di queste "magnifiche" rotonde oramai presenti anche nei viottoli di campagna, davo gas(olio) in seconda e l'auto si intraversava leggermente regolarmente ripresa in controsterzo (siamo a 60-65km/h). Traffico assente ovvio!!!

Montati i nuovi pneumatici, scelti di mescola abbastanza morbida, noto che il rumore di rotolamento è notevolmente diminuito (ovvio), provo qualche rapido cambio di corsia in accelerazione (come nei sorpassi), e qui noto un fenomeno che mi lascia perplesso. L'auto, pur nella sua ottima tenuta, mi sembra abbia i pneumatici di silicone!!! Si notano perfettamente le deformazioni del battistrada trasmesse alla carrozzeria, tanto farmi pensare di averle sotto pressione. Controllo e porto le pressioni (dei pneumatici, non del turbo!) da 2,2 a 2,7 atm. e ripeto le prove. La caratteristica (per me negativa) si è attenuata, ma è pur sempre presente. Ho ripetuto la prova della rotonda, l'auto non tenta a sottosterzare anzi, devo sottosterzare io per evitare di intraversarmi, ma vedo che sono oltre 70km/h!. Ho provato rapidi cambi di corsia (in rettilineo, salita 8-10%, in seconda a 3000 giri) e si nota perfettamente l'effetto "pendolo" dell'auto che si riallinea dopo alcune decine di metri. Secondo me i casi possono essere che i pneumatici sono troppo morbidi per il peso della vettura (spalla e battistrada), ovvero che la scolpitura del battistrada è talmente pronunciata che può perfettamente conformarsi al piano stradale percorso. In frenata ed in partenza, come ovvio, il grip è notevole, a conferma della ottima qualitè della mescola. Resta il fatto che il comportamento dell'auto è cambiato radicalmente, richiedendo una diversa impostazione di guida. Per inciso il miglior compromesso sarebbe avere pneumatici con il massimo della rigidità (per sentire la strada) ma al tempo morbidi il necessario per far SEMPRE presa sull'asfalto. Intenzionalmente non ho riportato il tipo di pneumatici, non si tratta di una dimenticanza. qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Ciao. Valerio

 

 

io con le gomme originali 225/45/17 non ho mai avuto questo problema... ma quando ho montato laprima volta le gomme invernali 195/../15 (non ricordo la spalla.. credo 65) ed hoavuto il medesimo problema, infatti mi ero preoccupato, poi ho rimesso dopo l' inverno le ruore estive ed il problema è scomparso... ed immagino che si ripresenterà qando rimetterò le invernali, quindi non mi sembra sia una cosa che parte da un problema della macchina... anzi è senz' altro dovuto alle gomme, prova a mettere gomme con una spalla + bassa se le hai omologate e vedrai che quel fastidioso effetto sparisce... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io con le gomme originali 225/45/17 non ho mai avuto questo problema... ma quando ho montato laprima volta le gomme invernali 195/../15 (non ricordo la spalla.. credo 65) ed hoavuto il medesimo problema, infatti mi ero preoccupato, poi ho rimesso dopo l' inverno le ruore estive ed il problema è scomparso... ed immagino che si ripresenterà qando rimetterò le invernali, quindi non mi sembra sia una cosa che parte da un problema della macchina... anzi è senz' altro dovuto alle gomme, prova a mettere gomme con una spalla + bassa se le hai omologate e vedrai che quel fastidioso effetto sparisce... :ok:

 

Eh, però Valerio diceva che con le gomme precedenti (ritengo con le stesse caratteristiche di quelle nuove), il problema non ce l'aveva ... in ogni caso sicuramente: spalla più bassa, minore effetto pendolo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Questa sta diventando una storia infinita; com'è difficile trovare un buon pneumatico adatto all'auto ed al proprio stile di guida! E' anche vero che la Passat tutto è ma non certamente un'auto sportiva, ma qui il problema non è l'auto, quella la conosco bene, con tutti i suoi limiti.

I pneumatici sono (e sono sempre stati) i 205/55/16 91W e con PZero nero non ho mai avuto alcun problema. Li ho sostituiti solamente perchè le tenevo su da 35.000 km. ma sull'asciutto erano ancora in grado di assicurare ottime performance mentre sul bagnato..........alla mia età ho imparato ad andar piano (anche se mia moglie dice il contrario, ma le donne... si sa come sono). Gli ammo sono perfetti così come l'intero assetto che è stata la prima cosa che abbiamo controllato. Aggiungo che in accelerazione simulando un sorpasso (e quindi cambio corsia) l'effetto pendolo, minimo ma ora presente, mi obbliga ad impercettibi controlli del volante, ma si avverte chiaramente . Insieme al mio gommista abbiamo percorso circa un centinaio di km (nelle condizioni ed alle velocità più diverse per un test affidabile) e siamo giunti alla conclusione che la spalla del pneumatico è troppo cedevole per l'auto. Infatti lui sulla sua Porsche non le ha montate (il volpino!). L'effetto si è notato anche nelle curve ad ampio raggio, affrontate a buona velocità (le condizioni più pericolose) perchè in alcuni casi iniziava ad "imbarcarsi" e non "sentivi" in maniera netta e vera le variazioni di traiettoria (quando l'auto parte per la tangente), tanto che quando iniziavi a correggerle con leggeri controsterzi eri ormai controtempo rischiando di peggiorare la situazione.

Nella sostanza questa eccessiva cedevolezza "filtra e rallenta" le informazioni sulla traiettoria che l'auto trasmette al fondoschiena (si, perchè è con quello che si guida l'auto!) e pregiudica in maniera rilevante il senso dell'equilibrio. Senti che l'auto va a destra o sinistra, ma non sai se a causa della deformazione dei pneumatici o se per inizio di perdita aderenza. Sarà che io preferisco un'auto più rigida, ma anche più controllabile e più "vera". Con le vecchie gomme, ma anche con altre Continental Sport Contact, neanche immaginavo una cosa del genere: tutto nel migliore dei modi. Lunedì proveremo a montare altri pneumatici con spalla (ed anche mescola) più duri e ripeteremo il test, vi farò sapere. Certo in tanti anni di guida non mi era mai capitato nulla di simile, sarà che ho una tessera CSAI.....e... . Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
valerio.vita

Fine della storia. La scorsa settimana abbiamo sostituito i pneumatici "ballerini" montandone altri due tipi.

Alla fine la scelta è caduta sulle TOYO Proxes T1-R 205/55/16 91Y che sono un pò più dure delle precedenti, ma dalle prove (circa 800 km) si sono dimostrate abbastanza buone. Pressione anteriore a 2,5 e posteriore a 2,2 che è risultato un buon compromesso (due persone a bordo). Rumore di rotolamento bassissimo ed ottimo grip. Alla prova delle rotonde occorre un leggero sottosterzo in quanto, per il peso del motore, l'anteriore tiene perfettamente mentre il posteriore non lo accompagna, ma il tutto rientra nella norma. Il pneumatico è abbastanza morbido ma in curva non si corica in maniera tanto accentuata come nel precedente treno ed anche sul bagnato (nel fine settimana acqua e nevischio!) la tenuta si è rivelata ottima. Ho riprovato i cambi di corsia in salita, seconda a 2000 giri ed affondo cambiando traiettoria fino io 4000. L'ASR non interviene (contrariamente che con le gomme indurite) e l'auto si proietta in avanti sicura: i pendolamenti sono quasi inavvertibili. Che dire, adesso è tornata la mia Passat che conoscevo. Ho speso complessivamente per cambio gomme, controllo assetto e convergenza, solo 380€ cui aggiungerò una cena che il mio gommista (ed amico) avanza, se non altro le le ore di prove con me. Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...
Fine della storia. La scorsa settimana abbiamo sostituito i pneumatici "ballerini" montandone altri due tipi.

Alla fine la scelta è caduta sulle TOYO Proxes T1-R 205/55/16 91Y che sono un pò più dure delle precedenti, ma dalle prove (circa 800 km) si sono dimostrate abbastanza buone. Pressione anteriore a 2,5 e posteriore a 2,2 che è risultato un buon compromesso (due persone a bordo). Rumore di rotolamento bassissimo ed ottimo grip. Alla prova delle rotonde occorre un leggero sottosterzo in quanto, per il peso del motore, l'anteriore tiene perfettamente mentre il posteriore non lo accompagna, ma il tutto rientra nella norma. Il pneumatico è abbastanza morbido ma in curva non si corica in maniera tanto accentuata come nel precedente treno ed anche sul bagnato (nel fine settimana acqua e nevischio!) la tenuta si è rivelata ottima. Ho riprovato i cambi di corsia in salita, seconda a 2000 giri ed affondo cambiando traiettoria fino io 4000. L'ASR non interviene (contrariamente che con le gomme indurite) e l'auto si proietta in avanti sicura: i pendolamenti sono quasi inavvertibili. Che dire, adesso è tornata la mia Passat che conoscevo. Ho speso complessivamente per cambio gomme, controllo assetto e convergenza, solo 380€ cui aggiungerò una cena che il mio gommista (ed amico) avanza, se non altro le le ore di prove con me. Ciao.

 

Ciao a tutti;

Riesumo questo vecchio topic per chiedere qualche info...

Sto per cambiare le ruote da 15" con quelle da 16" e, naturalmente, dovrò montare su delle gomme.

L'unica misura che potrò montare (perchè riportata a libretto) sarà 205/55 R16 91H.

Come nel post riportato, sarei anch'io orientato sulle TOYO PROXES T1-R però è qui che iniziano i miei dubbi...

1) Si possono installare gomme con indici di carico e di velocità superiori di quelli riportati a libretto senza incorrere in sanzioni?

2) Essendo il sopra riportato T1-R un pneumatico un pò sportivo e prettamente estivo, vorrei optare per il TOYO PROXES CF1.

Qualcuno ha montato queste gomme sulle Variant? Potete darmi qualche valutazione personale?

3) Altri suggerimenti per gomme con ottimo rapporto qualità-prezzo?

Grazie per le risposte e a presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti;

Riesumo questo vecchio topic per chiedere qualche info...

Sto per cambiare le ruote da 15" con quelle da 16" e, naturalmente, dovrò montare su delle gomme.

L'unica misura che potrò montare (perchè riportata a libretto) sarà 205/55 R16 91H.

Come nel post riportato, sarei anch'io orientato sulle TOYO PROXES T1-R però è qui che iniziano i miei dubbi...

1) Si possono installare gomme con indici di carico e di velocità superiori di quelli riportati a libretto senza incorrere in sanzioni?

2) Essendo il sopra riportato T1-R un pneumatico un pò sportivo e prettamente estivo, vorrei optare per il TOYO PROXES CF1.

Qualcuno ha montato queste gomme sulle Variant? Potete darmi qualche valutazione personale?

3) Altri suggerimenti per gomme con ottimo rapporto qualità-prezzo?

Grazie per le risposte e a presto.

 

 

1) che io sappia sì...nessun problema per indici superiori

 

 

2) e 3) purtroppo qui non posso risponderti...non conosco le toyo (nel senso che non le ho mai installate) e non saprei consigliarti una gomma con ottimo rapporto prezzo-qualità

 

Io attualmente mondo le bridgestone re 050a e devo dire che sono ottime gomme (un pelo più rumorose delle precedenti continental sportcontact2 ma anche più performanti...per la

 

durata vedrò...per ora ho fatto solo 6000 km)...pagate circa 600 euro (non ricordo esattamente la cifra)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia esperienza in fatto di gomme è la seguente:

1. le Continetal originali si erano screpolate tutte e secondo me sul bagnato erano un disastro.

2. poi ho montato Yokohama: silenziose al rotolamento, ottime sull'asciutto, discrete sul bagnato un schifezza assoluta appena scendono 2 fiocchi di neve. Troppo morbide si consumano in fretta e il disegno della scolpitura fa si che sulla neve si slitti solo a sentire le previsionid el tempo.

3. Ho montato Michelin NRG (energy): silenziose, ottime sul bagnato e si difendono bene anche sulla neve (sono di Brescia e d'inverno bisogna fare i conti con la neve).

 

un difetto generalizzato (tranne con le Michelin) è che dopo 13000/14000 Km si scalinano le posteriori, percui girandole si sente un rumore di rotolamento fortissimo. Ho provato a girasrle ogni 10000, ma cambia poco. Con le Michelin girate ogni 10000 Km, tutto bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
Ciao a tutti;

Riesumo questo vecchio topic per chiedere qualche info...

Sto per cambiare le ruote da 15" con quelle da 16" e, naturalmente, dovrò montare su delle gomme.

L'unica misura che potrò montare (perchè riportata a libretto) sarà 205/55 R16 91H.

Come nel post riportato, sarei anch'io orientato sulle TOYO PROXES T1-R però è qui che iniziano i miei dubbi...

1) Si possono installare gomme con indici di carico e di velocità superiori di quelli riportati a libretto senza incorrere in sanzioni?

2) Essendo il sopra riportato T1-R un pneumatico un pò sportivo e prettamente estivo, vorrei optare per il TOYO PROXES CF1.

Qualcuno ha montato queste gomme sulle Variant? Potete darmi qualche valutazione personale?

3) Altri suggerimenti per gomme con ottimo rapporto qualità-prezzo?

Grazie per le risposte e a presto.

 

 

ciao, io monto le Toyo proxes T1-R in 235/45r17 sulla mia Passat ultimo modello, te le consiglio vivamente, sono gomme molto silenziose, ottimo grip sia sul bagnato che sull'asciutto e soddisfacenti con guida sportiva.

Consiglio lascia perdere il modello cf-1 delle toyo, sono rumorose e si ovalizzano dopo pochi kilometri, cosa che è stata completamente risolta invece sul modello T1-R

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, io monto le Toyo proxes T1-R in 235/45r17 sulla mia Passat ultimo modello, te le consiglio vivamente, sono gomme molto silenziose, ottimo grip sia sul bagnato che sull'asciutto e soddisfacenti con guida sportiva.

Consiglio lascia perdere il modello cf-1 delle toyo, sono rumorose e si ovalizzano dopo pochi kilometri, cosa che è stata completamente risolta invece sul modello T1-R

 

Grazie per il suggerimento, ne terrò conto. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...