Vai al contenuto

Frizione Passat 2001/2004 130cv


Messaggi consigliati

la mia passat ha ormai all' attivo 150.000km... è sempre una bomba come al solito... hasolo una cosa che odio! la frizione, suprattutto nelle partenze in salita strappa un sacco e quando si scalda molto lo fa ancora di +... pensavo che fosse la mia, venerdi vado a fare un giro in germania, e li visto che mio cugino ha la macchina aziendale usiamo la sua per andare a fare un giretto a frankoforte... lui ha una passat identica alla mia ma invece del 2001 è del 2004, la uso per circa 1000km... e cosa riscontro... è identica, stesso problema, ma secondo voi è normale? in VW dicono che è normale... secondo me no! la macchina di mio cugino a 50.000km, quindi è anche abbastanza giovane come motore... una macchina che costa tutti sti soldi può essere cosi delicata di frizione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

cosa intendi con "strappa"?

la mia è del 2003 e pesante lo è ma strappare non mi sembra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendo dire che fai fatica a farla partire senza strappi ... la macchina sembra+ pesante di quello che è e sembra quasi che il motore faccia fatica, ma questo solo in partenza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, per questo hai ragione, per non farla strappare in partenza bisogna usarla molto e devo dire che ho fatto molta fatica ad abituarmici (anzi non mi ci sono mai abituato). Se poi la rilasci troppo in fretta strappa. Questo dà la sensazione, come dici tu, che la macchina sia pesante e che faccia quasi fatica a trascinarsi il peso (non indifferente) che ha.

Una volta partita va da xxx..tira bene non consuma troppo è spaziosa insomma ne sono contento.

Mi sembra comunque che siano tutte così...

Con quello che costa, questo secondo me non è accettabile. L'ho fatta controllare ma sembra tutto Ok.

Poi la mia, ho la sensazione che in rilascio, tipo ai 50/60 all'ora vibri all'avantreno, anche questo l^ho fatto controllare ed è tutto a posto secondo gli esperti VW. Mi sa che è fatta così "un pò trattore" poi con la meccanica messa così cioe motore longitudinale ecc mi sa che le vibrazioni si sentono di più.

 

Avevo la golf con lo stesso motore e nel complesso era piu facile da guidare.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, per questo hai ragione, per non farla strappare in partenza bisogna usarla molto e devo dire che ho fatto molta fatica ad abituarmici (anzi non mi ci sono mai abituato). Se poi la rilasci troppo in fretta strappa. Questo dà la sensazione, come dici tu, che la macchina sia pesante e che faccia quasi fatica a trascinarsi il peso (non indifferente) che ha.

Una volta partita va da xxx..tira bene non consuma troppo è spaziosa insomma ne sono contento.

Mi sembra comunque che siano tutte così...

Con quello che costa, questo secondo me non è accettabile. L'ho fatta controllare ma sembra tutto Ok.

Poi la mia, ho la sensazione che in rilascio, tipo ai 50/60 all'ora vibri all'avantreno, anche questo l^ho fatto controllare ed è tutto a posto secondo gli esperti VW. Mi sa che è fatta così "un pò trattore" poi con la meccanica messa così cioe motore longitudinale ecc mi sa che le vibrazioni si sentono di più.

 

Avevo la golf con lo stesso motore e nel complesso era piu facile da guidare.

Ciao

 

 

 

confermo tutto, e ne ho guidata + di una, anche per me è deludente da questo punto di vista, per il retso è meravigliosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strappa ?

 

mha ... a me non sembra. Sul fatto che sia un po trattore lo vedo come un pregio. La coppia e` molta e quindi anche a basso numero di giri se si solleva il pedale un po piu` bruscamente direi che e` normale che la spinta sembri uno strappo. ma e` solo la mia opinione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vwpassattone130

anche la mia è del 2001 130 cv 6 115000 km speed ma strappa o saltella solo quando fa molto caldo, un mio parente meccanico ha una mercedes e fa lo stesso.. mi ha spiegato che le frizioni di oggi non hanno + amianto o materiali fuori legge e quindi sopportano meno le temperature e dopo un pò saltellano o strappano.

L'amianto è un materiale cancerogeno come ben sapete lo hanno tolto anche dalle pastiglie freno (sopero) ma è anche un materiale che riduce molto vibrazioni, da qui ne deriva + salute per tutti ma con saltellamenti. pazienza è una macchina meravigliosa :sad:

scusate per :sad:

sapreste inviarmi una foto del sensore temperatura gasolio e pressione turbo? almeno voi avete il mio stesso mototre.

grazie e scusate ancora

Modificato: da vwpassattone130
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
MacchinaNera

Mah, io ho una golf 130 cv e mio padre la passat con lo stesso motore, entrambe con circa 150.000 km e non noto grandi differenze, a parte che l'accellerazione è leggermente migliore sulla mia essendo un pelo più leggera.

La frizione non strappa assolutamente. L'unica cosa che ho notato sia sulla mia che sulla passat è che se schiacci abbastanza forte in seconda sui 2000 giri o in terza sui 2500, slitta leggermente, ma questo magari è dovuto anche all'usura.

Con il caldo chiaramente ogni piccolo difetto, si evidenzia sulla frizione.

Dite che è un trattore? Prima del 130 cv avevamo il 110 cv... quello sì che era un trattore!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vwpassattone130

ciao ragazzi la mia passattona non slitta per adesso!!! spero non lo faccia mai. calcoliamo che ha 118000 km e l'ho presa usata anche se non credo siano solo quelli!!!

speriamo bene.

 

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

Ciao ragazzi,

 

mi sono appena registrato e quindi colgo l'occasione per un saluto a tutto il forum.

 

Alla mia ho sostituito la pompa del spingi disco ed il problema non sussiste piu'.

Anke con mappa inclusa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso l'abitudine (ma forse lo fate anche voi..) di partire solo di frizione per poi iniziare ad accelerare quando l'auto è già in movimento, così non mi ha mai strappato.

Questa abitudine l'avevo presa con la Golfettina MK4 110 perchè altrimenti partivo "strappato".. (l'mk5 105cv invece di frizione faticava a partire... ;) ).

 

:offt:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io in genere non lavoro mai troppo di frizione in partenza: non mi piace strattonare la meccanica.

Sono sicuro che prima o poi la mia piccola me la fa pagare.

P.S.: cmq la mia ha quasi 190.000 km e non mi sembra che strappi.

Se poi si vuole una partenza scattante.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

ciao a tutti io sono un nuovo membro e vi volevo ringraziare tutti. 

 

io possedo una passat del 2002 e volevo chiedervi se il pedallo della frizione "batte", cioe e come se sentisse dei colpetti piccoli sotto il piede, e una cosa normale succede a tutti voi o e un problema mio.

 

grazie per le vostre risposte :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

ragazzi,la mia frizione ha 370.000 km e non slitta nè strappa!

:O

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
ciao a tutti io sono un nuovo membro e vi volevo ringraziare tutti.

 

io possedo una passat del 2002 e volevo chiedervi se il pedallo della frizione "batte", cioe e come se sentisse dei colpetti piccoli sotto il piede, e una cosa normale succede a tutti voi o e un problema mio.

 

grazie per le vostre risposte :ok:

 

si lo fa dal primo giorno di quasi 12 anni fa... normalissimo con tutte le motorizzazioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...