Vai al contenuto

Olio Motore


Messaggi consigliati

Hai ragione , non avevo considerato le specifiche per PDE.

Non so se esista.

 

Il Bardhal , dovrebbe essere un ottimo olio , anche se per ottenere lo stesso effetto , sarebbe meglio a mio avviso , prendere un ottimo olio e aggiungerci lo ZX1 a parte.

 

Oppure potresti seguire il protocollo Sintoflon : 250 cl di ET , da tenere per c.ca 1000/2000 Km , scaricare l'olio vecchio , e aggiungere il Protector.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ilcapitano

    20

  • Drake

    8

  • enry68

    6

  • valerio.vita

    4

il trattamento copn l' ET della sintoflon già fatto pensavo di ottenere givamenti alle punterie invece ....

 

potrebbe essere la pompa dell'olio?

 

forse la pressione ?

Modificato: da ilcapitano
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sono stato alla vw il meccanico molto gentile, mi spiegava che la cosa gli risulta strana, e che i motori 115 non soffrono di problemi alle punterie

 

al primo avvio mattutino il ticcettio è sempre presente, ma qualche volta anche le sento anche dopo soste relativamente brevi, pensavo di usare quegli additivi vedi Bardhal specifici x le punterie....cosa ne dici

 

 

Ciao el puntaro disperadooo

Modificato: da ilcapitano
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Puntaro disperadooo B) , il prodotto a cui ti riferisci dovrebbe essere QUESTO

 

E' un pulitore del circuito di lubrificazione , e come tale dovrebbe rimuovere anche eventuali accumuli di sporco nei pressi dei fori di accesso delle punterie.

E' consigliabile soprattutto in casi nei quali le punterie non riescano proprio a caricarsi , anche dopo minuti dall'avvio.

La soluzione migliore sarebbe quella di smontare il coperchio punterie e verificare , ma in alternativa , e come soluzione palliativa , potresti provare.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè le punterie non trattengono più l'olio, all'avvio la pressione x la salita c'è,

si sono consumate le sedi delle valvole in un motore diesel con 130000 Km ? STRANO

 

 

la mia Audi 2.0 benzina con 190000 Km picchiava ma poverina aveva l'impianto a gas da 100000 Km

 

el puntador disperato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

ieri sono stato circa 1 ora presso una nuova conc vw della mia zona, al capo oficina o posto le seguenti domande:

 

1) olio cambio

2) punterie rumorose

3) olio motore

 

 

per l'olio del cambio per le nostre passat Castrol TAF-X ( senza additivi)

 

per le punterie, c'è un prodotto si chiama PROTEC, si tratta di un pulitore interno, "ottimo" secondo lui, è riuscito con questo prodotto a sbloccare il motore di un Audi A6 2500 tdi" il proprietario, aveva dimenticato di sostituire l'olio motore 60000 Km" ed altri motori Audi e VW

 

l'olio motore Castrol naturalmente in tutte le salse per motori PDE,secondo il capo off a causare il ticchettio delle valvole sarebbe stato l'AGIP 7004 ;testuali parole (dopo 5000 Km l'agip trasforma il motore in una discarica di morchiee e zozzerie varie

Modificato: da ilcapitano
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 months later...

Hola ragazzi,

ieri ho fatto un po' il meccanico ed ho sostituito olio e filtro:

 

Olio Castrol MAGNATEC 10W-40 A3/B3 con specifica VW 505.00 --> 5 litri 30€

Filtro MANN made in germany --> 8€

 

Operazione discretamente facile e con una spesa di soli 38€

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
valerio.vita

Ciao ragazzi. Mi riallaccio a questa discussione per chiedere informazioni e confrontare i dati.

La mia Passat 115cv PDE, che ora ha otto anni e 150.000km, ha sempre consumato una media di poco meno di un kg ogni tagliando previsto a percorrenze di 15000 km (diciamo sui 750-800grammi). Anche da nuova il consumo era intorno ai 600 grammi per ogni tagliando. E' stato sempre utilizzato olio Castrol 5W40 ed i percorsi sono i medesimi (60% autostradali da codice, 40% cittadino con stop and go). Anche voi rilevate gli stessi consumi o vi sono differenze?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi. Mi riallaccio a questa discussione per chiedere informazioni e confrontare i dati.

La mia Passat 115cv PDE, che ora ha otto anni e 150.000km, ha sempre consumato una media di poco meno di un kg ogni tagliando previsto a percorrenze di 15000 km (diciamo sui 750-800grammi). Anche da nuova il consumo era intorno ai 600 grammi per ogni tagliando. E' stato sempre utilizzato olio Castrol 5W40 ed i percorsi sono i medesimi (60% autostradali da codice, 40% cittadino con stop and go). Anche voi rilevate gli stessi consumi o vi sono differenze?

 

No, la mia e` un PD Igniettore-Pompa, per cui deiversa dalla tua, e possiede olio di tipo Long Life.

 

Da nuova al 1' tagliando ho aggiunto solo mezzo kg di olio. Tagliando effettuato a 25.000km circa e l'olio era esattamente a meta.

 

Guida tranquilla, con un misto di utilizzo autostrada/traffico. Il traffico qui a Genova e` una coda continua ...

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita
No, la mia e` un PD Igniettore-Pompa, per cui deiversa dalla tua, e possiede olio di tipo Long Life.

 

Da nuova al 1' tagliando ho aggiunto solo mezzo kg di olio. Tagliando effettuato a 25.000km circa e l'olio era esattamente a meta.

 

Guida tranquilla, con un misto di utilizzo autostrada/traffico. Il traffico qui a Genova e` una coda continua ...

 

Enry

Enry, la tua e la mia, a parte la potenza, come architettura sono uguali, entrambi iniettori- pompa (o PDE). Comunque consuma meno olio della mia. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Enry, la tua e la mia, a parte la potenza, come architettura sono uguali, entrambi iniettori- pompa (o PDE). Comunque consuma meno olio della mia. Ciao

 

no. La cosa dovrebbe essere cosi`:

 

la tua e` una pompa con tanti igniettori

 

la mia e` una pompa per ogni igniettore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Il mio motore monta un iniettore-pompa per cilindro (ce ne sono 4), che viene comandato ognuno dal relativo eccentrico posto sull'unica camma della distribuzione (è un 8 valvole). e sono controllati elettronicamente dalla ECU per il relativo timing.

Il tuo 130 è fatto alla stessa maniera, con la differenza che sono stati rinforzati alcuni particolari, come bielle, iniettori maggiorati ed altro.

Il 140 invece, 16 valvole, ha due camme della distribuzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stesso motore di Enrico, CASTROL SLX Longlife, come da specifiche attuali di mamma VW. Fino al tagliando precedente Agip 7007. (sempre Longlife con stesse specifiche)

In media 26-28.000 Km tra un tagliando e l'altro con un consumo nell'intervallo di 1/1,5 Kg di olio.

Percorrenza annua 30/40.000 Km.

Attualmente un totale di 120.000 Km 70% autostrada 30% città.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...