Vai al contenuto

Olio Motore


Messaggi consigliati

valerio.vita
Stesso motore di Enrico, CASTROL SLX Longlife, come da specifiche attuali di mamma VW. Fino al tagliando precedente Agip 7007. (sempre Longlife con stesse specifiche)

In media 26-28.000 Km tra un tagliando e l'altro con un consumo nell'intervallo di 1/1,5 Kg di olio.

Percorrenza annua 30/40.000 Km.

Attualmente un totale di 120.000 Km 70% autostrada 30% città.

Grazie delle info lucius. Infatti alla produzione del mio motore il long-life non veniva ancora usato, tant'è che è nato con il 5W40 e con scadenza tagliandi ogni 15.000km. Solo successivamente, con l'immissione sul mercato del 130cv, è stato adottato lo 0W30 long life con periodicità di tagliandi estesa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ilcapitano

    20

  • Drake

    8

  • enry68

    6

  • valerio.vita

    4

Valerio, sicuramente sapendone più di me di motori hai ragione. Io mi sono limitato a dirmi ciò che mi avevano spiegato i vari "esperti". ;)

 

Comunque per quanto riguarda l'olio per utilizzare il long-life è necessario avere anche il sensore adatto nel motore che ne controlla alcune caratteristiche.

 

Alla luce di quanto mi hai scritto però a questo punto credo che le difference ci siano, anche se non negli igniettori. Ifatti hai scritto il che vi sono dei rinforzi e delle varianti su alcune parti meccaniche che ne variano inevitabilmente le caratteristiche meccanic/dinamiche. Per cui anche le temperature di esercizio di alcuni meccanismi seppur simili, saranno differentri. E' possibile quindi che il consumo d'olio differente sia giustificato.

 

Tieni conto che il consumo d'olio varia anche in virtù del clima in cui vivi. In pratica in posti dove fa freddissimo il motore ci mette molto a scaldarsi con un inevitabile consumo maggiorato d'olio. La guida influisce anche qui non poco, ma tu mi sembri un tipo "tranquillo" come me.

 

Non ultimo anche il tipo di carburante .... credo che alla fine se anzichè aggiungere 500gr-750gr d'olio ogni 25.000 km se ne cambiano 750gr-1250gr in media l'incremento è talmente basso che lo ritterei trascurabile, viste le variabili.

 

Adesso comunque, per curiosità personale, voglio sapere esattamente che tipo di sistema di ignizione ho. :rotfl:

 

Enrico. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... si scrive iniettore iniettore ... la pronuncia mi ci ha fatto aggiungere la g .... la fretta :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

Salve a tutti,

 

mi intrometto nella discussione da nuovo arrivato.Vengo al dunque.

 

La mia Passat è TDI 110 cv del 98 (Euro 2 se non erro).

Olio di fabbrica : AGIP SINT 2000 per motori turbo diesel con specifiche VW 505.01.

Nel vano motore c'era anche la targhetta adesiva applicata sul coprimotore, che poi per ovvi motivi di riscaldamento all'interno del medesimo vano. è venuta via dopo appena un anno di vita.

Ho sempre effettuato i tagliandi seguendo il manuale della casa madre, ovvero cambio olio e filtro ogni 15.000 km ed effettuato regolare aggiornamento della spia lampeggiante del servizio ispezione-oil!

Ho usato l'Agip per i primi 4-5 anni di vita poi il mio meccanico VW ha cominciato ad usare il Castrol quando la portavo a fare i tagliandi.L'olio che usano in officina, è quello dei fusti grandi, ma francamente non ho mai capito che tipo di sigla abbia e se questo si addice al mio "vecchio" motore dotato di pompa rotativa ad iniezione diretta, (quindi nè common rail, nè pompa-iniettore).

 

La prima cosa che notai quando passai al Catrol, fu una sensazione di maggiore sforzo del motore, non so se mi spiego bene, nel senso che per avere una ripresa ottimale, dovevo schiacciare a fondo sull'acceleratore, conseguentemente ho notato un leggero aumento dei consumi.

 

Io ho sempre saputo che la VW, da data immemorabile ha usato olio Castrol per il mercato Tedeso, mentre invece per il mercato italiano, l'AUTOGERMA, importatore ufficiale del gruppo VW per l'Italia, stipulò una convenzione con l'Agip, quindi mi viene da pensare che in realtà l'olio di primo riempimento già fin da allora era il Castrol! Ciò sarebbe dimostrato dal fatto che oggi tutte le auto del gruppo VW sono a lubrificazione Catrol.

 

Ma non è questo il punto della questione che mi interessa approfondire, piuttosto vorrei sentire dei pareri da esperti in fatto di olio, sull'olio che più si addice al mio motore, non per altro perchè penso che in questo periodo a scrivere all'interno di questa sezione del forum, sono uno degli utenti con la macchina più datata e conseguentemente con un motore che ha un'impostazione diversificata rispetto ai motori dotati di sistema pompa- iniettore della maggiornaza di voi utenti, quindi per me la questione assume una valenza ancora superiore.

 

Ho notato infatti soltanto da un pò di tempo la stabilizzazione dei consumi, come se il motore della mia auto avesse impiegato qualche anno per abituarsi al nuovo olio!

 

Il problema sorge al momento del rabbocco ;) , perchè mentre prima quando utilizzavo l'Agip, rabboccavo co il 7004, adesso invece da quando in officina mi mettono il Castrol non ci capisco niente! Per la Seat invece che monta il pompa iniettore,uso da sempre il Catrol (txt se non ricordo male la sigla)

 

Chiedo aiuto a voi esperti :cry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...