Vai al contenuto

Olio Motore


Messaggi consigliati

avete visto il nuovo Castrol gtd 505.01 con specifiche A4- B4?

Modificato: da ilcapitano
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ilcapitano

    20

  • Drake

    8

  • enry68

    6

  • valerio.vita

    4

Io ho preso un Castrol LongLife che è identico al 7007 originale Agip che monta la VW

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io da dalle prime 3 golf passando per l' audi A3 110cv ed ora col mio passattone sempre castrol, non cambierei mai... lo metto anche nella clio di mia moglie, il mio passat non mangia un grammo d'olio, dopo 15.000 km lo cambio e l' astina è sempre al massimo... non vale la stesa cosa per la clio purtroppo :br

 

sulla moto (CBR1000RR del 2006) uso solo motul factori line, sulle moto il motul è inbattibile soprattuto nella linea factori(costa 28.5€ al kg) e viceversa il castrol per le auto...

 

pareri ed esperienze personali...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

porca miseria..... dopo aver utilizzato l'ET della sintoflon, e versato il nuovo olio motore Castrol TXT 505.01 le punterie all'avvio continuano a farsi sentire come posso fare??????

 

 

pensavo di utilizzare lo ZX1 ...

 

 

CIAO

Modificato: da ilcapitano
Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'idea di utilizzare un antiattrito , la ritengo valida , anche perché li uso anch'io e ne sono soddisfatto.

Sono ottimi sia il Sintoflon (bada che l'ET serve soprattutto per pulire il circuito di lubrificazione : dopo averlo scaricato , sarebbe d'uopo utilizzare il PROTECTOR) , che lo ZX1.

Purtroppo entrambi nulla possono nei confronti del rumore delle punterie a freddo , in quanto esso dipende in misura prevalente dal tempo necessario a farle caricare.

L'unica soluzione , a mio avviso , per ridurre il tempo di caricamento a freddo , sarebbe quella di utilizzare un olio meno viscoso a freddo , tipo 5 o 0 , sempre che già non li utilizzi.

Infatti un olio con viscosità inferiore a freddo , potrebbe garantire una più rapida circolazione dello stesso nel momento dell'avvio del motore.

Ti faccio un esempio : ho sempre utilizzato olii con gradazione 10w40 , con unica eccezione di una volta , che utlizzai un 5w40.

Mi resi conto che nel periodo invernale , con temperature piuttosto rigide , e con il 5w40 in coppa , il rumore di punterie al primo avvio , spariva molto più rapidamente.

Purtroppo , rovescio della medaglia , l'olio 5w40 veniva consumato dal motore in misura più rilevante.

Non hai risposto alla ia prima domanda : Per quanto tempo si fanno sentire dopo l'avvio ?

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

utilizzo un 5w40 Castrol TXT 505.01 all'avvio le punterie si sentono per pochi secondi pensavo che dopo la pulizia con l'ET il problema si fosse risolto invece.....prima utilizzavo l'AGIP 7004 ma avevo gli stessi problemi

 

 

devo sostituire le guide delle punterie?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non devi sostituire niente...per POCHI secondi è normale che lo faccia.

Quando spegni il motore , nell'arco della notte , l'olio presente nella parte alta tende a colare completamente in coppa , e al primo riavvio impiega qualche secondo per essere ripompato e lambire tutte le parti soggette a lubrificazione.

In ogni caso hai fatto bene ad utilizzare l'ET ; una pulita al circuito di lubrificazione è una pratica piuttosto desueta , ma molto importante per la vita del propulsore.

Se ti capita , prova ad ascoltare motori simili al tuo , la mattina al primo avvio : vedrai che quel rumore sarà presente in tutti.

Devo dire che invece sulla Polo di mio Padre (1.4 TDI) , che utilizza un olio 0w30 , il rumore di punterie è praticamente inesistente , in quanto quest'olio , molto fluido a freddo , riesce ad essere pompato molto rapidamente , "annullando" così il tempo necessario per lambire tutte le parti del motore.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie x la tua consulenza

ma il rumore alle punterie si manifesta anche in estate...

penzi che lo ZX1 riesca ad ottenere quAlche miglioramento? (dovelo copro questo ZX1.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di sicuro lo ZX1 non fà male , anche se il suo compito è altro , ossia ridurre gli attriti.

Il discorso delle punterie è legato più che altro alla viscosità.

 

Dove acquistarlo ?

Penso che attualmente l'unico importatore italiano sia questo : Click

 

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi stesso riporto indietro al grossista il cartone contenente il Castrol TXT 505.01 made in ? ne aveva tre tipi :

 

IL TXT 505.01 made in Turckia forse????

IL TXT 505.01 confezione grigia (trovato sul sito tedesco della Castrol)

ed infine il classico GTD 505.01 quello per intenderci, Italiano

 

1) le punterie all'avvio si sentono battere in maniera maggiore rispetto all'Agip 7004

 

2) la macchina al minimo è più rumorosa

 

al prossimo cambio forse Bardhal XTC 60 5W40 altrimenti riproverò con uno dei due Castrol rimasti

 

credo di aver beccato una partita d'olio non proprio ........

 

Ciao fatemi sapere le vostre esperienze

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'olio che mi ha dato maggiori soddisfazioni è stato il Royal Purple : a una velocità costante di circa 120 Km/h , sentivo il motore più vellutato.

Il rumore all'interno dell'abitacolo si percepiva sicuramente meno.

Al minimo le variazioni praticamente nulle , ma bisogna considerare che il rumore percepito deriva da tanti organi in movimento , quali pompe , iniettori , pulegge , cinghie , ecc.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

del Bardhal cosa ne pensi?

 

Perchè esiste un olio royal purple con specifiche 505.01 5w40 ?

Modificato: da ilcapitano
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...