Vai al contenuto

Passat B6 Ecofuel MY2009 - Non parte ventola ausiliaria A/C - Non riesco a venirne a capo! Aiuto


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

E' da un po' che non ci sentiamo, come state?

 

La mia Passattona era ferma da un po' e a stare ferma inizia a sentire gli acciacchi dell'età!

 

Ho un problema a cui non riesco a venirne a capo spero mi possiate aiutare! :)

 

Ho cercato online da tutte le parti ma non ho trovato risposte!

 

Il problema è questo: ha smesso di funzionare la ventola ausiliaria del condizionatore, nel cofano, quella piccolina di fianco a quella del radiatore!

 

Ho letto che potrebbe essersi bruciato il modulo di controllo delle ventole ma secondo me no perchè: con l'A/C spento la ventola de radiatore si accende e si spegne regolarmente e tutto funziona a dovere!

Però: appena accendo il clima la ventola del radiatore parte al massimo della velocità al massimo dei decibel per compensare il fatto che la ventola ausiliaria del clima non sta partendo!! Il clima ovviamente è carico di gas e funziona benissimo.......è solo la ventola ausiliaria che non parte e quella principale fa un rumore incredibile perchè va al massimo della velocità ma solo con il clima acceso!

 

Mi direste cosa dovrei controllare? La ventola ausiliaria del clima ha un fusibile o un relè? Se si dove sono collocati? Non pensavo che l'impianto elettrico del passat fosse tanto complesso!

 

Grazie a chi saprà darmi consigli! :)

 

Un saluto a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dovresti vedere se ci sono errori nel modulo A/C ... se fosse il modulo di controllo... cè ben  poco da fare...

 

per fusibili/relè...dai un occhio qui

 

 

https://scatola-dei-fusibili.com/schemi-della-scatola-dei-fusibili-volkswagen-passat-b6-2005-2010/

 

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

 

Il modulo A/C non rileva errori!

 

Mi sembra strano che si sia guastato il modulo di controllo delle ventole (che non è sostituibile va sostituito l'intero blocco ventole) perchè la ventola radiatore funziona benissimo e quando il motore è caldo si stacca e attacca correttamente e anche quando l'auto si spegne sta accesa quei 10 secondi.......insomma solito comportamento che ha fatto fin da nuova!

 

Il problema nasce con la ventola ausiliaria! Se fosse guasto il modulo non funzionerebbero entrambe!

 

Volevo capire se c'era qualche fusibile dedicato "solo" alla ventola ausiliaria ma anche cercando viene menzionata solo la ventola del radiatore! Eppure quella ausiliaria avrà pure un fusibile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quel link l'avevo già visto ma c'è solo il generico fusibile della ventola radiatore che ho controllato e non è bruciato, infatti la ventola funziona! Non ho trovato nulla sulla ventola ausiliaria!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...