Venturer 22 Inserito: 8 dicembre 2023 Share Inserito: 8 dicembre 2023 Ciao ragazzi! E' da un po' che non ci sentiamo, come state? La mia Passattona era ferma da un po' e a stare ferma inizia a sentire gli acciacchi dell'età! Ho un problema a cui non riesco a venirne a capo spero mi possiate aiutare! :) Ho cercato online da tutte le parti ma non ho trovato risposte! Il problema è questo: ha smesso di funzionare la ventola ausiliaria del condizionatore, nel cofano, quella piccolina di fianco a quella del radiatore! Ho letto che potrebbe essersi bruciato il modulo di controllo delle ventole ma secondo me no perchè: con l'A/C spento la ventola de radiatore si accende e si spegne regolarmente e tutto funziona a dovere! Però: appena accendo il clima la ventola del radiatore parte al massimo della velocità al massimo dei decibel per compensare il fatto che la ventola ausiliaria del clima non sta partendo!! Il clima ovviamente è carico di gas e funziona benissimo.......è solo la ventola ausiliaria che non parte e quella principale fa un rumore incredibile perchè va al massimo della velocità ma solo con il clima acceso! Mi direste cosa dovrei controllare? La ventola ausiliaria del clima ha un fusibile o un relè? Se si dove sono collocati? Non pensavo che l'impianto elettrico del passat fosse tanto complesso! Grazie a chi saprà darmi consigli! :) Un saluto a tutti! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3293 Inserita: 8 dicembre 2023 Share Inserita: 8 dicembre 2023 (modificato) secondo me dovresti vedere se ci sono errori nel modulo A/C ... se fosse il modulo di controllo... cè ben poco da fare... per fusibili/relè...dai un occhio qui https://scatola-dei-fusibili.com/schemi-della-scatola-dei-fusibili-volkswagen-passat-b6-2005-2010/ Modificato: 8 dicembre 2023 da Maxritmo Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 8 dicembre 2023 Autore Share Inserita: 8 dicembre 2023 Grazie per la risposta! Il modulo A/C non rileva errori! Mi sembra strano che si sia guastato il modulo di controllo delle ventole (che non è sostituibile va sostituito l'intero blocco ventole) perchè la ventola radiatore funziona benissimo e quando il motore è caldo si stacca e attacca correttamente e anche quando l'auto si spegne sta accesa quei 10 secondi.......insomma solito comportamento che ha fatto fin da nuova! Il problema nasce con la ventola ausiliaria! Se fosse guasto il modulo non funzionerebbero entrambe! Volevo capire se c'era qualche fusibile dedicato "solo" alla ventola ausiliaria ma anche cercando viene menzionata solo la ventola del radiatore! Eppure quella ausiliaria avrà pure un fusibile! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3293 Inserita: 8 dicembre 2023 Share Inserita: 8 dicembre 2023 Appunto ti ho messo il link con la spiegazione dei vari fusibili/relè Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 9 dicembre 2023 Autore Share Inserita: 9 dicembre 2023 Quel link l'avevo già visto ma c'è solo il generico fusibile della ventola radiatore che ho controllato e non è bruciato, infatti la ventola funziona! Non ho trovato nulla sulla ventola ausiliaria! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3293 Inserita: 9 dicembre 2023 Share Inserita: 9 dicembre 2023 beh controllali tutti Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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