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AIUTOOO! Problema portiera Passat B6 3C!!!!


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Venturer

La mia vecchietta Passat 3C Ecofuel é ormai all'11 anno di etá e iniziano a farsi sentire gli acciacchi e i reumatismi!

 

Se di meccanica va benissimo iniziano purtroppo i problemi elettronici!!!

Da qualche settimana la portiera posteriore sinistra non funzxiona piú! Non arriva piú alimentazione, non funziona finestrino ne chiusura centrallizata, ma la cassa audio funziona!

 

Il VCDS riporta: impossibile comunicare con la centralina della portiera!

 

La prima cosa che ho pensato é stato o un fusibile o un contatto ossidato!

La dinamica dei fatti é questa......un paio di settimane fa ho tolto e reinserito tutti i fusibili e la portiera é ripartita! Concidenze?

Poi 1 settmana fa la portiera é morta di nuovo! A questo punto ho spruzzato del pulisci contatti nel connettore tra la portiera e il montante centrale che sta dentro la fisarmonica di gomma!

 

La portiera é ripartita per 1 giorno e mezzo! Poi l'altro ieri morta di nuovo.......ma la cosa piú grave é.........che se lascio la portiera collegata.......la mattina mi trovo la batteria a terra!!!!!!!!!!

 

Ho dovuto smontare la batteria e ricaricarla completamente, era scesa a 7 volt in 1 notte!

 

Se spruzzo il pulisci contatti sul connettore la portiera quando l'auto é fredda riparte  e non ho assorbimento fantasma!!! Quaqndo poi l'auto si scalda la portiera smette di funzionare di nuovo e ho l'assorbimento di corrente fantasma!!!

 

Cosa puó essere???? Se la porto da un elettrauto mi chiederanno una cifra esagerata per un problema che magari é una boiata! E l'auto mi serve!!

 

Cos'altro posso controllare????

 

Sono graditi molti consigli!

 

Grazie! :)

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Pasquale 90

Io controllerei innanzitutto il cablaggio della porta, ma per farlo, quantomeno su 3bg, va smembrata completamente la porta di rivestimenti, pannelli alzavetro, cristallo, tutto! In ultimo è possibile sfilare completamente il cablaggio dalla "fisarmonica" per controllare ogni singolo filo ed eventualmente riparare quelli danneggiati...

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Venturer

Allora la buona notizia è che ho individuato il guasto dopo molto troubleshooting!!!

Lasciando scollegata la portiera la batteria non si scarica!

Ho interpellato anche un elettrauto telefonicamente e mi ha detto che "quasi sicuramente" il chip della centralina interna alla portiera è andato parzialmente in corto!

Il punto che la centralina ripartiva dopo aver spruzzato il pulisci contatti non c'entra niente con i contatti ossidati....semplicemente "scollegando" il connettore della portiera la centralina si resetta e torna a funzionare per un periodo limitato di tempo! Quando l'elettronica interna si scalda il problema ritorna!

Mi han detto che anche se non è un guasto diffuso può succedere soprattutto sulle B6 come la mia o sulle Golf 5/6!

Questa la notizia positiva!

La notizia negativa è che ho telefonato in Volkswagen per sapere il costo del ricambio........230EURO!!! A cui ovviamente si aggiunge il costo per lo smontaggio e il rimontaggio......non meno di 350euro per un lavoro completo!

Su Ebay si trovano le medesime centraline di Passat B6 a 20Euro! (usate da una macchina allo sfascio ovviamente)!

Ho già visto come si smonta la portiera e come si sostituisce! E' un lavoro da 20 minuti, mezz'ora al massimo!

Io dico che sono PAAAAZZZIIIIII come sempre in Volkswgen!

Come direbbe Crozza-Briatore....sono PAaaaaaAAAzzziiiiIIIiiIii e blablano!

La ordino e me la cambio da solo!

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Venturer
Posted (edited)

Operazione centralina conclusa!!!

Per adesso funziona tutto.......e sembra tenere nel tempo!

Difficoltá nel fai da te per chi ha un po' di manualitá direi......5/10! Per chi ha poca manualitá 7/10!

Spesa totale: 35 euro di centralina usata inclusa spedizione (a fronte dei 230euro + manodopera di 110euro di Volkswagen per un totale di 340Euro complessivi........+ mezz'ora del mio tempo!

Posto qui foto e procedura se puó essere utile a qualcuno:

Si inizia con smontare la copertura della maniglia della portiera posteriore! Fate leva con uno strumento di plastica e procedete gradualmente fino a che non sentite le clip staccarsi......la plastica dá l'idea di essere parecchio fragile!
20210702-122036-resized.jpg

A questo punto sotto la copertura di plastica ci sono 2 VITI TORX T30! Serve un cacciavite a punte intercambiabili piuttosto lungo per raggiungerle!
20210702-122116-resized.jpg
Svitatele!
Esiste una ulteriore vite TORX T20 nella parte inferiore della portiera interna facilmente accessibile, ho dimenticato di fare foto!

A questo punto la parte piú delicata:
Ci sono 6 clip di plastica che tengono ferma la copertura di plastica interna della portiera!
Con un attrezzo specifico come quello in foto che ho io (reperibile su Amazon) di solleva la plastica in corrispondenza delle clip e si va leva fino a staccarle!
FATE MOLTA ATTENZIONE in quanto la plastica é molto fragile!
20210702-124135-resized.jpg%5B
Le clip sono sia sul lato SINISTRO CHE QUELLO DESTRO PIU' INTERNO!
Forse questo passaggio é il piú delicato di tutta l'operazione!

A questo punto la parte interna della portiera é "parzialmente sganciata" cioé sii solleva......rimangono i cavi attaccati e la parte superiore con la guarnizione di plastica!!!

CONSIGLIO VIVAMENTE, anche se é un po' scomodo di staccare SOLO i cavi necessari, cioé quello della centralina interna e quello del pulsante dell'azavetro e di lavorare al di sotto della copertura di plastica interna senza staccarla totalmente e senza staccare altri cavii in quanto il riposizionamento se si stacca completamente puó essere difficoltoso!
Si riesce a lavorare agevolmente anche standoi rannicchiati sotto la copertura di plastica!

A questo punto vi troverete di fronte al connettore della centralina interna! Per chi non ha mai lavorato con i connettori Volkswagen i connettori sono un po' insidiosi in quanto per poterli staccare hanno una sicurezza, di solito una clip rosa come quella in figura che dovete sollevare con un piccolo cacciavite prima di premere il dentino interno che tiene bloccato il connettore!
Il mio tra l'altro si era leggermente incollato!
OCCHIO A NON TIRARE I FILI ma "SOLO IL CONNETTORE".
20210702-125234-resized.jpg

Una volta fatto ció avrete libero accesso alla centralina + gruppo motore alzavretro!
Centralina piú gruppo motore alzavetro sono fissati con 3 viti TORX T25!
Svitate le 3 viti e vi poi delicatamente tirate il gruppo motore alzavetro con centralina attaccata verso di voi!

A questo punto avrete il blocco motore + centralina in mano finakmente!
20210702-131127-resized.jpg

Ora avete 2 opzioni: il blocco motore + centralina viene fornito insieme come vedete dalle foto (la centralina é quella nera) per questo in Volkswagen costa anche tanto!

Potete semplicemente fare uno swap cioé sostituire il blocco motore + centralina tutto insieme e procedere al rimontaggio oppure........come nel mio caso visto che avevo preso un blocco motore + centralina usata.......potete estrarre la centralina nera dal vostro blocco motore (é bloccata da 2 alette di plastica che dovete sollevare delicatamente e tirare la centralina vestro di voi) e insiere la centralina sostitituiva!

A mio avviso meglio tenere il proprio blocco motore che sappiamo come é stato trattato piuttosto visto che funziona piuttosto che metterne uno usato che non si sa cosa ha subito!

Infine ricollegate tutto (incluso il connettore del tasto alzavetro, date qualche colpo con la mano per far re incastrare le clip, rimontate le 2 viti torx sulla maniglia e quella sottostante, riposizionate la copertura maniglia e il gioco é fatto!

Vi lascio anche un filmato autoesplicativo anche se in inglese che spiega come si rimuove il pannello interno portiera del Passat B6 ma vale anche per il B7 con pochissime modifiche!
https://www.youtube.com/watch?v=mb7EJ8nH6Ns

Edited by Venturer
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KaiserFranz

Grazie per le informazioni.

Nella speranza di non doverle mai usare.:yoyo::yoyo:

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Venturer

Eh l'elettronica invecchia.......come la meccanica!

 

E non stiamo parlando di centraline anni 80' come quella del mio Kawasaki GPZ 750 Turbo del 1985......centraline su quella moto che è stata una delle prime al mondo ad avere l'iniezione elettronica che dopo più di 35 anni non fanno una piega e che probabilmente dureranno altrettanti anni senza problemi!

 

Ho i miei dubbi che una centralina di un auto moderna possa durare 40 anni..........ma lo scoprirò visto che ho intenzione di tenere la Passat a oltranza ad "esaurimento" :)

 

Ovvio che se mi si dovesse rompere la ECU motore o una centralina dove il ricambio costa 1.000euro o più e usata non si trova....la rottamo!

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