Vai al contenuto

Motoposizionatore Ricircolo Climatronic Passat 3C Funziona A Periodi


Messaggi consigliati

avevo già segnalato a suo tempo o nel vostro sito un problema che avevo col climatronic dopodichè mi sono deciso a smontare il cassetto e ho trovato l'inghippo; in pratica il motoposizionatore del ricircolo che manovra l'apertura/chiusura della feritoia che prende l'aria dall'abitacolo ogni tanto si blocca in posizione chiusa cioè quando fa molto caldo il clima, in automatico, abilita il ricircolo facendo chiudere la bocca che prende l'aria dall esterno ma non riesce ad aprire la bocca che prende l'aria dall'abitacolo ed ecco che dalle bocchette non esce aria perché si crea un ricircolo all'interno delle tubazioni del climatronic.

Tale motoposizionatore si SBLOCCA con un semplice colpetto col manico del cacciavite e funziona per un certo periodo.

Ho anche aperto la scocca del motoposizionatore per controllare gli ingranaggi ma sono in perfetto stato e ho pensato di aggiungere un pò di grasso ma non ha funzionato e ora è nuovamente bloccato.

Cosa pensate sia? non mi resta che cambiarlo?

Grazie

 

P.S.

Non è possibile disabilitare permanentemente la funzione del ricircolo via VAG o altro sistema ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che hai libero accesso per quello che costa nuovo sostituiscilo che fai prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che hai libero accesso per quello che costa nuovo sostituiscilo che fai prima.

130 € ti sembrano così pochi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

130 € ti sembrano così pochi?

son pochi e son tanti dipende da come vedi la cosa, a mio avviso tramite vag non lo puoi escludere e anche se fosse possibile avresti il clima zoppo, forse lo potresti scollegare ammesso non venga fuori un qualche errore , se fai da te il lavoro bene, se la porti da un elettrauto 50 euro li spendi di sicuro, se consideri con 130 lo prendi nuovo , io direi che sono spesi bene son pochi ed hai la cosa risolta nel modo migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito la parte difettosa dei motoposizionatore e il motorino stesso e nn gli ingranaggi quindi se battendo su di lui si riprende il grasso che ci hai messo nn serve a niente.

Se come dice l amico lonza hai libero accesso e vuoi disabilitarlo, fai in modo che sia aperto verso l esterno e stacca il morsetto, se invece vuoi perdere 5 minuti in più io proverei a vedere di sistemare il falso contatto che c'è sul motorino.

 

 

Inviato dal mio iPhone 6

Modificato: da cannaun
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Non so sulla 3c....ma sull'ibizia che ha il sistema del clima come la 3c, un comportamento del genere indicherebbe non il malfunzionamento del motoposizionatore....ma bensì delle serrande, in quanto il motoposizionatore è solo uno, le serrande sono due, e il sincronismo è dato da 3 archi dentati che fanno in modo che all'apertura di una serranda corrisponda meccanicamente la chiusura della reciproca....

 

Se tu dici che una si chiude, ma l'altra non si apre è segno che hai in problema meccanico sulla scatola dell'aria....

 

Inviato dal mio Nexus 5

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so sulla 3c....ma sull'ibizia che ha il sistema del clima come la 3c, un comportamento del genere indicherebbe non il malfunzionamento del motoposizionatore....ma bensì delle serrande, in quanto il motoposizionatore è solo uno, le serrande sono due, e il sincronismo è dato da 3 archi dentati che fanno in modo che all'apertura di una serranda corrisponda meccanicamente la chiusura della reciproca....

 

Se tu dici che una si chiude, ma l'altra non si apre è segno che hai in problema meccanico sulla scatola dell'aria....

 

Inviato dal mio Nexus 5

Nel mio clima ci sono 2 motoposizionatori, uno apre la serranda dell'aria dall esterno l'altro apre quella che prende l aria dall abitacolo ed è quest ultimo ad essere difettoso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito la parte difettosa dei motoposizionatore e il motorino stesso e nn gli ingranaggi quindi se battendo su di lui si riprende il grasso che ci hai messo nn serve a niente. Se come dice l amico lonza hai libero accesso e vuoi disabilitarlo, fai in modo che sia aperto verso l esterno e stacca il morsetto, se invece vuoi perdere 5 minuti in più io proverei a vedere di sistemare il falso contatto che c'è sul motorino. Inviato dal mio iPhone 6

Nn saprei come sistemare il falso contatto e il io elettrauto non ha voglia di metterci le mani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

son pochi e son tanti dipende da come vedi la cosa, a mio avviso tramite vag non lo puoi escludere e anche se fosse possibile avresti il clima zoppo, forse lo potresti scollegare ammesso non venga fuori un qualche errore , se fai da te il lavoro bene, se la porti da un elettrauto 50 euro li spendi di sicuro, se consideri con 130 lo prendi nuovo , io direi che sono spesi bene son pochi ed hai la cosa risolta nel modo migliore.

Hai ragione ma mi secca cambiare un pezzo che va e non va, fosse completamente andato lo cambierei. Cmq è vero che senza ri ircolo il clima sarebbe zoppo ma è anche vero che nella precedente passat lo avrò inserito 3 volte in 15 anni qui invece si inserisce ogni volta che si fa retromarcia. Vedremo come va ora che lho rimesso in funzione poi quando avrò qualche margine di spesa in più lo sostituirò

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambialo! L'ho cambiato anch'io... 120 € di motoposizionatore e 40 € di manodopera.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

buonasera a tutti e buon anno. Sulla mia 3c5 il problema è opposto.in pratica il ricircolo funziona ma dall'esterno non prende aria. quella ha 2 motoposizionatori uno ricircolo e uno aria esterna??? Sono accessibili togliendo il vano portaoggetti? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Problema risolto. Era così come pensavo io. Il ricircolatore ha 2 attuatori. Uno è ricircolo e uno aria esterna. NON HO DOVUTO smontare il cruscotto fortunatamente. È bastato smontarlo e rimontarlo. Probabilmente era un problema di plastiche. Funziona benissimo ora. Ah... ci si arriva smontando il vano portaoggetti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi??ho una passat variant 3C5 dal lato passeggero esce aria fredda anche su HI e lato conducente calda premettendo che ho già sostituito il motoposizionatore lato passeggero e mi continua a fare lo stesso difetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...