Vai al contenuto

Problema Centralina Passat 1.4 Tsi Ecofuel Dopo Assistenza


Messaggi consigliati

Salve a tutti, scrivo qui per esporre il mio problema.

 

Inizio specificando che ho una Passat anno 2012 di circa 32.000 km 1.4 TSI 150cv EcoFuel, ossia la versione con alimentazione a metano.

 

Sin dallo scorso anno mi ha sempre dato qualche problema nella commutazione tra l'alimentazione a metano e quella a benzina, in particolare in diverse occasioni ha percorso centinaia di km a benzina. Dopo diverse visite in officina ieri l'ho portata per l'ennesima volta anche se con pochissime speranze.

 

Ieri consegno la macchina e nell'arco della giornata è pronta, stamattina la vado a ritirare e subito, appena uscito d'in officina, capisco che c'è qualcosa che non va, che la macchina non è più la stessa, con un vistoso abbassamento delle prestazioni. Specifico prima di tutto che apparentemente il problema del carburante è stato risolto con un aggiornamento della centralina, secondo quanto riportato sulla scheda tecnica dell'intervento. Cmq i principali problemi che ho riscontrato sono:

- calo di prestazioni generale

- spostamento della coppia decisamente più in alto, con conseguenti perdite vistose di potenza a bassi regimi

- ritardi nell'erogazione del gas, come se il volumetrico entrasse in netto ritardo

- scarsa ripresa

- pedali diventati davvero pesanti da premere

 

Ora, il pomeriggio la riporto subito in officina e dopo le ovvie lamentele del caso il capo officina ha fatto uno pseudo giro di prova dove ovviamente non ha riscontrato nulla di quello che gli ho fatto notare, trovando scuse del tipo "ha il piede molto delicato", "altre persone non se ne sarebbero nemmeno accorte" e poi ho smesso di ascoltarlo per qualche secondo perchè stavo perdendo la pazienza. Finito il giro di prova inizia a spiegarmi che loro hanno aggiornato la centralina perchè online la VW gli dava questo aggiornamento come la risoluzione del mio problema e mi ha anche spiegato che loro non hanno la possibilità di modificare le curve di coppia, dunque non è possibile farci nulla, nemmeno rimettere il software originale.

 

Vi confesso che non mi è parsa una persona molto preparata, inoltre nelle mie ormai numerose visite in officina (3 nell'ultimo mese) è la terza persona diversa che mi viene presentata come capo officina.

 

Ora cmq questo signore pseudo capo officina ha annotato il problema e ha detto che avrebbe segnalato il tutto all'ufficio tecnino VW per vedere se era possibile ovviare al problema.

 

Spulciando qualche forum ho letto di un problema simile sulle Golf V mi pare sempre con motore TSI, aggiornamento fatto per diminuire la temperatura dell'olio per preservare le parti meccaniche della macchina.

 

Io non so se i due episodi possano essere collegati, ma la macchina così non è più quella che ho acquistato e così non me la voglio tenere.

 

Qualcuno sa dirmi come mi devo muovere?

 

Vorrei evitare di portarla da qualche elaboratore a farla mappare solo per riportarla com'era originariamente, anzitutto per una questione di principio.

 

Grazie a tutti già da ora per le risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. Come primo messaggio è gradita la presentazione a tutto il forum nell'apposita sezione, qui:

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/forum/49-presentazioni/

Grazie per la collaborazione.

 

 

Venendo al tuo problema: VW per mettersi al riparo, o quantomeno per cercare di ridurre il rischio di rotture fa degli aggiornamenti software che vanno a togliere potenza e quindi prestazioni, come nel tuo caso.

 

Puoi provare a chiedere il ripristino del precedente software ma credo ti rispondano che non è possibile. L'alternativa credo sia solo mapparla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo perdono per la mancata presentazione, rimedio subito.

 

Per il resto ripeto che il ripristino del software originale mi hanno detto che non è possibile, nei prossimi giorni ho appuntamento direttamente con l'amministratore delegato della concessionaria dove ho portato la macchina in officina, voglio vedere cosa mi dice e poi prima ovviamente di rimappare farò qualche raccomandata alla VW da un avvocato sicuro.

 

Questa non è la macchina che ho comprato e penso di avere più di qualche ragione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 10 months later...
Luigi lombo

Ciao a tutti, io ho avuto lo stesso problema solo che nel mio caso l'auto andava benissimo ed un elettrauto collegandomi un booster al contrario mi ha bruciato la centralina, maledetto. Adesso con la centralina nuova la macchina ai bassi regimi va uno schifo, il volumetrico entra in ritardo, il pedale dell'acceleratore ha un ritardo di un secondo nella risposta insomma un'altra macchina rispetto a quella che ho comprato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

L'unica soluzione è rimappare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Luigi lombo

Ok ma perché devo pagare di tasca mia per riavere l'auto come era in origine ? non ha senso. io ho la centralina vecchia che comunque sia si accendeva magari si riesce a fare il download della mappatura originale e metterla sulla centralina nuova

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

 

Ok ma perché devo pagare di tasca mia per riavere l'auto come era in origine ?

non ha senso.

 

Hai ragione, ma purtroppo funziona così...

 

io ho la centralina vecchia che comunque sia si accendeva magari si riesce a fare il download della mappatura originale e metterla sulla centralina nuova

 

In concessionaria non te lo fanno anche perché non sono in grado di farlo, non hanno proprio alba di come si faccia. L'unica alternativa è rimappare da un professionista serio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...