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Sono Rimasto A Piedi....


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Oggi pomeriggio la mia passat mi ha lasciato a piedi :mad:

 

la colpa è della pompa della nafta posta nel serbatoio.

 

Gia da tempo faceva rumore infatti avevo gia preso una nuova , ma solo la pompetta senza il cestello, ma non l ho mai montata in quanto faceva rumore, ma continuava ad andare.

 

bene ora dopo sei mesi che faceva rumore mi ha lasciato :mad:

 

Ho gia smontato il cestello dal serbatoio , ma non riesco a tirare via il solo motorino, per aprire quel cestello è un impresa, oggi pomeriggio ho passato 5 ore a cercare di aprirlo per tirare via la pompetta, ma niente :mad: :mad: :mad: :mad:

 

ci sono una marea di fermi e incastri ma ci sono sia sopra che sotto è un macello

 

qualcuno di voi lo ha mai aperto?

 

Mi puo dare qualche indicazione?

 

Domattina riprendo a cercare di smontarlo, ma se ho un aiuto da parte vostra forse mi è più facile e ci saranno meno santi e madonne da bestemmiare :lol:

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art.142/9

meno male... dev'essere una rogna... non ho mai messo le mani da quelle parti sulle VW...

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di norma si vende la pompa con tutto il cestello oltre i 200 euro, io ho sfidato me stesso e ho preso la sola pompetta elettrica spesa 50 euro, ma ho dovuto smadonnare per aprire quel cestello, ma l importante è che ce l ho fatta.

 

 

la prossima volta sarà molto più facile dato che ormai so come si apre , era un rebus... :shock:

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sparviero76

Leo hai fatto due foto mentre la sostituivi?!

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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mitistomane

bravo leo ;)

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bravo, bene che hai risolto.

 

ma se magari metti una guidetta e qualche foto di come si fa, potrebbe tornare utile ad altri :occh: , ed eviti qualche altro rosario....

 

ciao!

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Infatti, metti la guida. Perchè pure la mia fa rumore una mattina si e una no <_<

allora preparati che anche la tua un bel giorno all improvviso muore.

 

quindi poi o cestello completo oltre 200 euro ho solo pompa elettrica ma devi avere un po di manualità e pazienza.

 

entro fine settimana metto la guida , al momento sto facendo altri lavori meccanici sulla moto stavolta, appena finisco faccio una bella guida.

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allora come promesso iniziamo con qualche foto e guida.

 

prima di tutto procuratevi il cestello completo o solo la pompetta elettrica.

 

Alzate e togliete il sedile posteriore, solo la seduta, e ad incastro, viene via sollevandola verso l alto e poi sfilando verso il davanti dell auto.

 

vi metto un video su come togliere la seduta del sedile posteriore.

 

 

una volta tolto il sedile, vi ritrovate dove siede di solito il passeggero posteriore destro un bel tappone nero ad incastro, togliete quel tappo , che si toglie con le mani e vi ritrovate sotto la pompa.

 

ecco un altro bel video per capire meglio e anche qualche foto.

 

 

pompa_6.JPG

pompa_5.JPG

pompa_7.JPG

Prima di iniziare con la pompa, dovete togliere il connettore dei fili che è agganciato alla pompa , una volta tolto il connettore ad incastro, avete pieno accesso alla pompa.

 

Ora dovete togliere i ganci che fermano i tubi di trasporto carburante andata e ritorno alla pompa, sono sempre ad incastro, ma dovete sganciarli con un piccolo giravite fisso sganciando i l blocco di plastica che li tiene fermi.

 

Ora vi trovate davanti una specie di corona dentata, quella che vedete in foto sopra, serve a tener ferma la pompa nella sua sede,

 

con un martello e un cacciavite grande fisso, con dei piccoli colpettini fate ruotare la corona a svitare finche si svita del tutto,

 

togliete la corona e ora potete sfilare la pompa con tutto il cestello dal serbatoio.

 

Attenzione quando sfilate il cestello, alla guarnizione di tenuta che potrebbe cadere nel serbatoio, e al galleggiante che si potrebbe rompere, quindi fate con calma,.

 

Quindi ora vi trovate avanti questo.

 

pompa_1.jpg

 

 

 

pompa_2.jpg

pompa_3.jpg

 

ora se dovete sostituire tutto il cestello (oltre 200 euro), basta infilare il nuovo e il gioco e fatto,

 

se invece come me volete sostituire solo la pompa elettrica (circa 50-70 euro a seconda di dove si compra) e smadonnare un bel po :patpat: , dovete smontare tutto il cestello.

 

La sola pompa elettrica e quella cilindrica che si vede all interno dell cestello ovvero questa

pompa_4.JPG

il cestello e tutto ad incastro, quindi per aprirlo completamente bastano pochi attrezzi tra cui dei giraviti sottili fissi.

 

Da premetttere che se anche la pompa elettrica si vede da sopra il cestello , invece purtroppo si sfila da sotto il cestello quindi dobbiamo per forza aprirlo.

 

Stacchiamo subito i 2 faston sulla pompa elettrica

 

con l aiuto di giraviti sottili sganciamo gli incastri che ci sono nella parte superiore del cestello, vedrete che si togliera come un coperchio .

 

Togliamo con le mani quella molla in ferro grande ,

 

sganciamo con aiuto di giravite le due guide in acciao che si vedono in foto che fanno scorrere il cestello , sganciarle dal cestello in modo che tutta la parte superiore guide comprese viene via.

 

poi bisogna sfilare quel tubo nero che sembra corrugato ma e in gomma , che è abbracciato al cestello nella parte posteriore , quindi per sfilare la parte superiore del cestello, bisogna sganciarlo sfilarlo estrarlo spostarlo dal cestello, questa è un operazione che si capisce quando si ha il cestello tra le mani.

 

Poi con l aiuto di un phono per carrozzieri riscaldare il tubo di pescaggio proprio dove è infilato sulla pompa , perchè non è solo agganciato ma è pressofuso sopra, credo sia una guaina termorestringente che con il calore e stata stretta sull becco della pompa.

 

Quindi riscaldate e tirate finche non viene via.

 

Ora non rimane che sfilare la parte superiore del cestello dove è agganciata la pompa elettrica.

 

Anche se non si vede all interno del cestello vi è come un secondo cestello, quindi ora che sfilate la parte superiore del cestello vi trovate attaccato alla pompa elettrica un secondo piccolo cestello chiuso dalla parte di sotto sempre ad incastro.

 

Aprite gli incastri di questo secondo cestello nella parte di sotto, e vedete la parte di sotto della pompa con tutte le porcherie che ci sono attaccate sopra ( qui vi è un secondo piccolo filtrino) ( il principale e sul primo cestello nella parte sottostante .

 

Ora potete sfilare la pompa elettrica , e mettere la nuova , poi con calma fate tutte le operazioni inverse a come le ho descritte , richiudete la pompa e rimettetela nel serbatoio.

 

Consiglio una volta aperto tutto il cestello di pulirlo per bene da tutte le porcherie che troverete dentro anche se io per fortuna ne ho trovata poca.

 

Attenzione il tubo di mandata quello nero tipo corrugato che si vede sulla pompetta che abbiamo riscaldato per toglierlo, ora e leggermente allargato , si infila ugualmente a pressione sul becco della nuova pompetta ma per sicurezza e meglio assicurarlo con una fascetta di plastica o una fascetta a vite in acciaio allluminio.

 

Spero di non aver dimenticato niente.. se avete domande chiedete pure. :ok:

Edited by esperanza
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Volendo ora si può anche cambiare titolo e farla diventare una guida, lascio ai moderatori la decisione.

 

inoltre appena ho tempo se riesco in giornata posto altre foto.

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