-vic- 1 Inserito: 15 luglio 2013 Share Inserito: 15 luglio 2013 Ciao a tutti, l'altro giorno avevo collegato alla presa di corrente presente nella console posteriore della mia 3C, un normalissimo netbook per far veder un po' di cartoni a mio figlio, ad un certo punto la presa a smesso di funzionare.L'assorbimento del netbook dovrebbe essere inferiore a quella indicata sul manuale, anche se nel manuale è specificato che anche con assorbimento inferiore ma con elevate temperature esterne l'impianto si potrebbe surriscaldare e disatttivarsi per sicurezza. Dopo che si è raffreddato si dovrebbe riattivare tutto automaticamente. Invece non funziona più, e l'indicatore continua a dare luce rossa lampeggiante (più precisamente 4 lampeggi rossi e uno verde). Il fusibile è a posto, qualcuno sa come potrei risolvere il problema? Link al messaggio Condividi su altri siti
AleVW 252 Inserita: 15 luglio 2013 Share Inserita: 15 luglio 2013 (modificato) Non va più il netbook o la presa??? Ma scusa che titolo è "presa di corrente 230V" ??? Ahahahahahahhahahaha :D Devi chiarirti le idee.. :) Perché i 230 V nominali li abbiamo nelle nostre case, e sono date da linea e neutro ed è corrente alternata con frequenza 50 Hz.. In macchina abbiamo i 12 V in continua! Cioè + e - :) Modificato: 15 luglio 2013 da AleVW Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1975 Inserita: 15 luglio 2013 Share Inserita: 15 luglio 2013 Non va più il netbook o la presa??? Ma scusa che titolo è "presa di corrente 230V" ??? Ahahahahahahhahahaha :D Devi chiarirti le idee.. :) Perché i 230 V nominali li abbiamo nelle nostre case, e sono date da linea e neutro ed è corrente alternata con frequenza 50 Hz.. In macchina abbiamo i 12 V in continua! Cioè + e - :) Mai sentito parlare di trasformatori o inverter? La Passat ha anche la presa 230 V Quindi titolo coretto. Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 15 luglio 2013 Share Inserita: 15 luglio 2013 Infatti... :fischio: devi fare più attenzione AleVW :blink: :huh: ^_^ ;) :P :D Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3295 Inserita: 15 luglio 2013 Share Inserita: 15 luglio 2013 sul libretto U&M nn cè scritto che significano quei lampeggi? forse è l inverter che è andato in protezione (alcuni hanno una specie di sicura da "riarmare" in caso)... ;) Link al messaggio Condividi su altri siti
AleVW 252 Inserita: 15 luglio 2013 Share Inserita: 15 luglio 2013 (modificato) Ragazzi chiedo umilmente scusa a tutti voi ma soprattutto all'utente! :blush: Giuro che le uniche prese di cui ho sentito parlare sulle auto sono le 12 V sia nella console che nel bagagliaio! Non sapevo che le auto avessero anche i 230 V...... edit: ho cercato in google... Ma la passat ha un effettiva presa da 230 V oppure la presa è da 12 V alla quale viene collegato un inverter aftermarket?? Perché allora il problema può essere nell'inverter e non nella presa dell'auto....... Modificato: 15 luglio 2013 da AleVW Link al messaggio Condividi su altri siti
-vic- 1 Inserita: 15 luglio 2013 Autore Share Inserita: 15 luglio 2013 Ragazzi chiedo umilmente scusa a tutti voi ma soprattutto all'utente! :blush: Giuro che le uniche prese di cui ho sentito parlare sulle auto sono le 12 V sia nella console che nel bagagliaio! Non sapevo che le auto avessero anche i 230 V...... edit: ho cercato in google... Ma la passat ha un effettiva presa da 230 V oppure la presa è da 12 V alla quale viene collegato un inverter aftermarket?? Perché allora il problema può essere nell'inverter e non nella presa dell'auto....... perdonato solo perchè sei trentino anche tu :patpat: cmq il tutto è originale ed ha sempre funzionato bene, ha smesso di funzionare di punto in bianco, pensavo fosse andato in sicurezza per il surriscaldamento, ma poi non si è più riattivato. riporto quanto scritto sul manuale per essere più chiaro (sempre ammesso che sia possibile riprodurre in parte il manuale, in caso editate o ditemelo che edito io) sul manuale c'è scritto solo "luce rossa lampeggiante" a me fa 4 rossi e uno verde, forse è una specie di test diagnostico, ma non trovo nulla a riguardo. sicuramente è saltato qualcosa, ma cosa??? Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 15 luglio 2013 Share Inserita: 15 luglio 2013 Prova per ora a staccare un morsetto della batteria, per qualche minuto. Se lo dovesse rifare, smonti l'inverter e fai delle foto, e lo ripariamo... ;) Link al messaggio Condividi su altri siti
AleVW 252 Inserita: 15 luglio 2013 Share Inserita: 15 luglio 2013 Ha un suo fusibile o qualcosa? In modo da interrompere solo la corrente che arriva alla presa..... Link al messaggio Condividi su altri siti
-vic- 1 Inserita: 15 luglio 2013 Autore Share Inserita: 15 luglio 2013 Prova per ora a staccare un morsetto della batteria, per qualche minuto. Se lo dovesse rifare, smonti l'inverter e fai delle foto, e lo ripariamo... ;) batteria staccata, ma non cambia nulla... appena ho un po' di tempo provo a smontare tutto, anche se prima devo capire da dove cominciare!!! :blink: Ha un suo fusibile o qualcosa? In modo da interrompere solo la corrente che arriva alla presa..... il fusibile è a posto, controllato col tester, la cosa curiosa è che il led lampeggia anche senza fusibile, forse quello è alimentato da un'altra parte ed il fusibile serve solo per la presa di corrente. Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1975 Inserita: 15 luglio 2013 Share Inserita: 15 luglio 2013 Non hai un VAG per fare una scansione? Link al messaggio Condividi su altri siti
-vic- 1 Inserita: 16 luglio 2013 Autore Share Inserita: 16 luglio 2013 ok, smontato tutto, posto qui sotto le foto. se può servire il codice del pezzo è 3C0 907 155 Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 16 luglio 2013 Share Inserita: 16 luglio 2013 Come si evince dalle foto è un alimentatore Switching della WAECO (un po' scarsino direi, conseguenze che VW crea per risparmiare... ecco l'affidabilità che viene a mancare). Io non so come stai messo in elettronica, ma la prima cosa da fare, se sei pratico... devi controllare le giunzioni dei quattro finali, tramite "DIODO" sul multimetro e vedere se c'è qualche giunzione in C.to C.to.... Quelli a dx (2^ foto) e quelli ubicati "sotto" la scheda (3^ foto). Ovviamente se non sei pratico sui controlli, dissalda almeno due terminali dei tre ma assicurandoti che non tocchino da nessuna parte. I condensatori mi sembrano ok. Ovviamente parti dalla sorgente 12V e controlla se "strada" facendo ci sono termofusibili o qualche condensatore in parallelo alla linea gonfio. Fammi sapè... :fischio: Link al messaggio Condividi su altri siti
-vic- 1 Inserita: 16 luglio 2013 Autore Share Inserita: 16 luglio 2013 gentilissimo, ma mi sa che andiamo un po' oltre alle mie capacità... magari vedo di procurarmi un altro inverter (lasciamo perdere gli originali vw :fischio: ) a cui applicare i cablaggi che ricaverò da questo, rimonto il tutto e dovrebbe funzionare, che ne dici? Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 16 luglio 2013 Share Inserita: 16 luglio 2013 Prendendo un comune Inverter, una volta alimentato a 12 avrai la 220Vac, ma il tutto non viene gestito tramite ECU. Ti rimarranno probabilmente 2 fili appesi appunto il BUS, e probabilmente avrai un'altra avaria. Se vuoi, noi ci riuniamo a Vallata (AV) il 28 Luglio, porti con te il circuito e vediamo di risolvere la cosa. La mia :wub: Variant :wub: , è dotata di un atrezzatissimo Laboratorio.... nel 3° Vano.... :fischio: Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati