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Problema Presa Corrente 230V


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Ciao a tutti, l'altro giorno avevo collegato alla presa di corrente presente nella console posteriore della mia 3C, un normalissimo netbook per far veder un po' di cartoni a mio figlio, ad un certo punto la presa a smesso di funzionare.
L'assorbimento del netbook dovrebbe essere inferiore a quella indicata sul manuale, anche se nel manuale è specificato che anche con assorbimento inferiore ma con elevate temperature esterne l'impianto si potrebbe surriscaldare e disatttivarsi per sicurezza. Dopo che si è raffreddato si dovrebbe riattivare tutto automaticamente. Invece non funziona più, e l'indicatore continua a dare luce rossa lampeggiante (più precisamente 4 lampeggi rossi e uno verde). Il fusibile è a posto, qualcuno sa come potrei risolvere il problema?

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Non va più il netbook o la presa???

 

Ma scusa che titolo è "presa di corrente 230V" ??? Ahahahahahahhahahaha :D

 

Devi chiarirti le idee.. :) Perché i 230 V nominali li abbiamo nelle nostre case, e sono date da linea e neutro ed è corrente alternata con frequenza 50 Hz.. In macchina abbiamo i 12 V in continua! Cioè + e - :)

Modificato: da AleVW
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Muttley74

Non va più il netbook o la presa???

 

Ma scusa che titolo è "presa di corrente 230V" ??? Ahahahahahahhahahaha :D

 

Devi chiarirti le idee.. :) Perché i 230 V nominali li abbiamo nelle nostre case, e sono date da linea e neutro ed è corrente alternata con frequenza 50 Hz.. In macchina abbiamo i 12 V in continua! Cioè + e - :)

Mai sentito parlare di trasformatori o inverter? La Passat ha anche la presa 230 V

 

Quindi titolo coretto.

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cl@udio tdi 130cv

Infatti... :fischio:

 

devi fare più attenzione AleVW :blink: :huh: ^_^ ;) :P :D

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Maxritmo

sul libretto U&M nn cè scritto che significano quei lampeggi?

 

forse è l inverter che è andato in protezione (alcuni hanno una specie di sicura da "riarmare" in caso)...

 

;)

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Ragazzi chiedo umilmente scusa a tutti voi ma soprattutto all'utente! :blush:

 

Giuro che le uniche prese di cui ho sentito parlare sulle auto sono le 12 V sia nella console che nel bagagliaio! Non sapevo che le auto avessero anche i 230 V......

 

edit: ho cercato in google... Ma la passat ha un effettiva presa da 230 V oppure la presa è da 12 V alla quale viene collegato un inverter aftermarket?? Perché allora il problema può essere nell'inverter e non nella presa dell'auto.......

Modificato: da AleVW
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Ragazzi chiedo umilmente scusa a tutti voi ma soprattutto all'utente! :blush:

 

Giuro che le uniche prese di cui ho sentito parlare sulle auto sono le 12 V sia nella console che nel bagagliaio! Non sapevo che le auto avessero anche i 230 V......

 

edit: ho cercato in google... Ma la passat ha un effettiva presa da 230 V oppure la presa è da 12 V alla quale viene collegato un inverter aftermarket?? Perché allora il problema può essere nell'inverter e non nella presa dell'auto.......

perdonato solo perchè sei trentino anche tu :patpat:

 

cmq il tutto è originale ed ha sempre funzionato bene, ha smesso di funzionare di punto in bianco, pensavo fosse andato in sicurezza per il surriscaldamento, ma poi non si è più riattivato.

 

riporto quanto scritto sul manuale per essere più chiaro (sempre ammesso che sia possibile riprodurre in parte il manuale, in caso editate o ditemelo che edito io)

vy5h.jpg

sul manuale c'è scritto solo "luce rossa lampeggiante" a me fa 4 rossi e uno verde, forse è una specie di test diagnostico, ma non trovo nulla a riguardo.

sicuramente è saltato qualcosa, ma cosa???

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cl@udio tdi 130cv

Prova per ora a staccare un morsetto della batteria, per qualche minuto.

Se lo dovesse rifare, smonti l'inverter e fai delle foto, e lo ripariamo... ;)

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Ha un suo fusibile o qualcosa? In modo da interrompere solo la corrente che arriva alla presa.....

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Prova per ora a staccare un morsetto della batteria, per qualche minuto.

Se lo dovesse rifare, smonti l'inverter e fai delle foto, e lo ripariamo... ;)

batteria staccata, ma non cambia nulla...

appena ho un po' di tempo provo a smontare tutto, anche se prima devo capire da dove cominciare!!! :blink:

 

Ha un suo fusibile o qualcosa? In modo da interrompere solo la corrente che arriva alla presa.....

il fusibile è a posto, controllato col tester, la cosa curiosa è che il led lampeggia anche senza fusibile, forse quello è alimentato da un'altra parte ed il fusibile serve solo per la presa di corrente.

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Muttley74

Non hai un VAG per fare una scansione?

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ok, smontato tutto, posto qui sotto le foto.

se può servire il codice del pezzo è 3C0 907 155

 

cigz.jpg

 

9yid.jpg

 

tpvi.jpg

 

 

 

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cl@udio tdi 130cv

Come si evince dalle foto è un alimentatore Switching della WAECO (un po' scarsino direi, conseguenze che VW crea per risparmiare... ecco l'affidabilità che viene a mancare).

 

Io non so come stai messo in elettronica, ma la prima cosa da fare, se sei pratico... devi controllare le giunzioni dei quattro finali, tramite "DIODO" sul multimetro e vedere se c'è qualche giunzione in C.to C.to.... Quelli a dx (2^ foto) e quelli ubicati "sotto" la scheda (3^ foto).

Ovviamente se non sei pratico sui controlli, dissalda almeno due terminali dei tre ma assicurandoti che non tocchino da nessuna parte.

 

I condensatori mi sembrano ok.

 

Ovviamente parti dalla sorgente 12V e controlla se "strada" facendo ci sono termofusibili o qualche condensatore in parallelo alla linea gonfio.

 

Fammi sapè... :fischio:

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gentilissimo, ma mi sa che andiamo un po' oltre alle mie capacità...

 

magari vedo di procurarmi un altro inverter (lasciamo perdere gli originali vw :fischio: ) a cui applicare i cablaggi che ricaverò da questo, rimonto il tutto e dovrebbe funzionare, che ne dici?

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cl@udio tdi 130cv

Prendendo un comune Inverter, una volta alimentato a 12 avrai la 220Vac, ma il tutto non viene gestito tramite ECU.

 

Ti rimarranno probabilmente 2 fili appesi appunto il BUS, e probabilmente avrai un'altra avaria.

 

 

Se vuoi, noi ci riuniamo a Vallata (AV) il 28 Luglio, porti con te il circuito e vediamo di risolvere la cosa.

 

La mia :wub: Variant :wub: , è dotata di un atrezzatissimo Laboratorio.... nel 3° Vano.... :fischio:

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