birillo6797 2 Inserito: 5 luglio 2013 Share Inserito: 5 luglio 2013 Ciao a tutti, stringendo il cavo positivo della batteria ho toccato con la chiave la carrozzeria e ha fatto scintille. Quando sono andato a riaccendere non partiva. Ho smontato le candele e ho visto che non arriva corrente e non fanno scintilla. La bobina funziona l'ho smontata e fatta vedere ad un elettrauto. Cosa può essere successo? Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1974 Inserita: 5 luglio 2013 Share Inserita: 5 luglio 2013 Credo si tratti del fusibile. Dovrebbe essere uno di quelli grossi ma non so dove è posizionato sulla tua. Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 6 luglio 2013 Share Inserita: 6 luglio 2013 Però il corto circuito è avvenuto prima di qualsiasi fusibile installato in auto (infatti, nei morsetti)... controlla meglio il cablaggio principale. Ma hai provato a cambiare batteria? Link al messaggio Condividi su altri siti
fedeleimpianti 115 Inserita: 6 luglio 2013 Share Inserita: 6 luglio 2013 sicuramente e saltato qualche elemento della batteria , io escluderei i fusibili come ha detto @claudio... Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 6 luglio 2013 Share Inserita: 6 luglio 2013 Bravo complimenti!! :hand: non lo sai che si attacca Sempre prima il positivo e solo POI dopo il negativo?...se non lo sapevi, sicuramente con questa performance lo ha capito benissimo e non ripeterai mai più lo sbaglio.... :ok: come dice claudio, il cortocircuito è avvenuto a monte di qualsiasi fusibile...proprio dove la Icc ha i valori più alti...la cosa più probabile è che tu abbia semplicemente mandato in vacca la batteria stessa....oppure una congiunzione del negativo al telaio... :rolleyes: Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 6 luglio 2013 Share Inserita: 6 luglio 2013 va innanzitutto verificata l'efficienza della batteria.. la corrente tendente all'infinito di un cortocircuito, potrebbe aver fatto staccare una connessione interna...specie se la batteria ha un po' di tempo sulle spalle... poi, va verificato se parte con un'altra batteria...in caso contrario, può essere saltato uno dei fusibili principali o, addirittura, la centralina potrebbe aver subito danni da sbalzi di tensione... N.B, quando si sconnette un'accumulatore, si toglie PRIMA il NEGATIVO, POI il POSITIVO... quando si riconnette, si parte dal POSITIVO, poi si attacca il NEGATIVO... questo, proprio per evitare quel che ti è successo....... Link al messaggio Condividi su altri siti
birillo6797 2 Inserita: 13 settembre 2013 Autore Share Inserita: 13 settembre 2013 erano i cablaggi che arrivano allo spinterogeno. Sostituiti. Link al messaggio Condividi su altri siti
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