Vai al contenuto

QUIZ - Indovina la molla


MarcheseDelGrillo

Messaggi consigliati

MarcheseDelGrillo

Cari amici, mi sono ritrovato questa molla che vagava sotto il sedile anteriore passeggero. Ho fatto anche una indagine "comparativa" con il sedile di guida ma non ho trovato l'omologa... forse è uscita da qualche altra parte?

Io non ho notato né rumori né mal funzionamenti di sorta e, quindi, non riesco proprio a capire da dove sia uscita e quanto può essere pericoloso il fatto che sia nelle mie mani anzichè al suo posto...

chi ne sa qualcosa?

grazie a tutti!

post-10967-1218389433.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, se è come la golf quella molla proviene proprio da sotto il sedile.. però non so a cosa serva.

 

a me si era staccata ma funzionava il sedile correttamente lo stesso ;) però per sicurezza l'ho rimessa su :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

effettivamente era sotto la regolazione dell'altezza... però non saprei dirti; anche a me funziona tutto correttamente. boh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere la molla di ritegno della leva per regolare l'altezza del sedile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Dalla media delle risposte, devo concentrarmi sulla leva "incriminata". Però, devo ammettere, è abbastanza scomodo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

successo anche a me

 

si era rotto il gancio (che non fanno come ricambio) per cui ho dovuto rifarlo io con un tondino adattato al tornio e poi ribattuto in sede

 

confermo quanto detto dagli altri

 

è la molla della regolazione del sedile

 

come te non riuscivo a capire a cosa servisse dato che tutto sembra funzionare bene

 

prova tutte le regolazioni (altezza scorrimento,schienale) e vedi cosa c'è di diverso...in caso non noti nulla puoi anche lasciare il sedile senza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Infatti, ci sto seriamente pensando!

Devo fare un'ultima prova: amico ciccione sul sedile che esegue tutte le regolazioni!

Se funziona, è andata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infatti, ci sto seriamente pensando!

Devo fare un'ultima prova: amico ciccione sul sedile che esegue tutte le regolazioni!

Se funziona, è andata!

 

 

:blink: :blea:

 

io ho provato sulla mia con il mio peso e non è cambiato proprio niente in tutte le regolazioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infatti, ci sto seriamente pensando!

Devo fare un'ultima prova: amico ciccione sul sedile che esegue tutte le regolazioni!

Se funziona, è andata!

 

 

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, confermo che è la molla di ritegno per la regolazione alteza del sedile. Anche senza funziona tutto come prima, ma noterete che da seduti l'alzata è più dura. Infatti la molla serve a controbilanciare il nostro peso. Se non volete rimettera su, quantomeno fate la regolazione senza il vostro peso sul sedile.Non appesantendo cosi gli ingranaggi dell'alzata. Io ho combimato di riagganciarlo in una rientranza vicino all'asola rotta. Ciao alla prox

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

E' vero, ho notato la stessa cosa: quando si è seduti è un po' più pesante la regolazione in altezza.

Se non c'è troppo da smontare potrei vedere di riagganciarla in qualche modo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi smontare il sedile e alcuni pezzi delle stesso (la copertura in plastica sotto la seduta,la maniglia della regolazione dello schienale,ecc)

 

non è molto semplice da mettere in sede...molto dura e scomoda

 

inoltre se,come nel mio caso,si è rotto l'aggancio rivettato sul telaio,devi sostituirlo con uno fatto in casa e per farlo c'è da svitare anche la seduta (almeno una parte in quanto non tutto si può smontare)

 

insomma...una operazione non "semplice"...intendiamoci,come l'ho fatto io possono farlo tutti...non c'è nulla di impossibile

 

ma a conti fatti non penso lo rifarei..in fondo la regolazione in altezza non la uso mai (solo io guido la mia auto...per cui :mad: ) e smontare il sedile (vanno scollegati pure i connettori airbag e riscaldamento sedili se presente) per una cosa che non comporta nessun problema e non uso mai non lo faccio più :blink:

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo

Tanto per la cronaca: è partita anche la molla lato guida!

Ho trovato il gancetto rotto sotto il sedile. Vista la frequenza della rottura comincio a sospettare che sia un difettuccio congenito delle Passat e, considerata la molla (molto robusta perchè ben sollecitata), mi sembra che il gancetto sia sottodimensionato... errore di progetto?!?

Comunque, ho smontato la copertura laterale del sedile e la maniglia per tirarlo su -senza smontarlo-... il gancetto si è rotto in un posto troppo difficoltoso, lo lascio così!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tanto per la cronaca: è partita anche la molla lato guida!

Ho trovato il gancetto rotto sotto il sedile. Vista la frequenza della rottura comincio a sospettare che sia un difettuccio congenito delle Passat e, considerata la molla (molto robusta perchè ben sollecitata), mi sembra che il gancetto sia sottodimensionato... errore di progetto?!?

Comunque, ho smontato la copertura laterale del sedile e la maniglia per tirarlo su -senza smontarlo-... il gancetto si è rotto in un posto troppo difficoltoso, lo lascio così!

 

 

sicuramente un errore di progetto....

 

come ti avevo detto è un pò difficoltoso fare la riparazione...se mi dovesse ricapitare la lascio così pure io

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...