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AleVW

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Discussioni che ho iniziato

Rottura Tubo Alta Pressione Fluido Frigorigeno Clima Classe A W176

15 giugno 2019 - 09:05

Buongiorno a tutti,

anche se non possiedo più una VW, vorrei chiedervi una cosa.

La mia A, con soli 41.000 km, ha avuto un guasto davvero insolito.
Salgo a bordo e subito dopo aver acceso il motore accendo il clima (ho il clima acceso 365gg/anno), dopo pochi secondi sento un botto e il clima si disattiva.

Sollevo l'auto, rimuovo la copertura inferiore del motore e controllo. Si è rotto un tubo che porta il fluido frigorigeno ad alta pressione del compressore del climatizzatore, imbrattando di liquido verde tutta la zona bassa del vano motore e perfino il semiasse destro.

Io vi chiedo se a qualcuno è già successo, cosa potrebbe essere successo, ecc.
I tagliandi li faccio io, quindi nessuno ci mette mai mano al vano motore, sono molto scrupoloso e lavoro secondo manuale MB.
Solo circa 20 giorni fa era stata in MB per una diagnosi (anche se non so cos'abbiano fatto oltre alla diagnosi), fatto sta che nel motore non ho trovato nessun oggetto misterioso che possa aver rotto quel tubo.

Inoltre vorrei sapere se il lavaggio del circuito e la sostituzione dell'essicatore sono previsti solo quando si cambia il compressore del clima o anche in questo caso, dove il danno interessa solo la tubazione.

Grazie

 

P.S. Caro Zagor (che mi sono permesso di disturbare in privato), se sei più comodo rispondi pure qui di seguito.

 

File Allegati  Rottura tubo alta pressione fluido frigorigeno.jpg   105,28KB   5 Numero di downloads


Guida Tagliando A1 1.6 Tdi 90 Cv Cayb

05 novembre 2017 - 18:42

Purtroppo non essendo mia l'auto non ho potuto perdermi in foto dettagliate ecc!

 

Ho fatto un tagliando davvero completo a questa A1 1.6 TDI 90 CV codice motore CAYB e cambio manuale!

 

Ecco cosa ho scelto:

 

- Olio motore Castrol Edge 5W-30 LL (5L)

- Filtro olio motore Mann HU 7008 z

- Tappo coppa olio con rondella Erling 567.640

- Filtro abitacolo a carboni attivi Mann CUK 26 010

- Liquido freni Dot 4 SWAG 32 92 3930 (1L)

- Filtro gasolio Mann WK 8029/1

- Filtro aria Mann C 15 008

- Spazzole tergicristallo anteriori Valeo X-TRM 574474 - VM374

 

Si scola l'olio motore (una volta messa in sicurezza l'auto) con una chiave da 19!

Per il filtro olio motore serve una chiave a bussola da 32, ma va smontata una piccola staffa posta sopra il filtro, è fissata con una Torx..

Aiutarsi con un cacciavite piano a sostituire le guarnizioni: sono 3!

Per lo spurgo dei freni (la guida l'avevo già fatta) si usa una chiave da 11

Per il filtro aria si svitano le torx sullo scatolotto, si scollega il tubo che va dallo scatolotto del viltro al motore (c'è una fascetta di ferro) e si scollega il sensore (basta premere sulla linguettae sfilarlo); infine si sganciano i fermi che tengono i 3 tubicini che passano davanti al filtro!

La cartuccia filtro aria è fissata al coperchio dello scatolotto!

Per le spazzole dei tergi basta premere il fermo che le tiene in sede e sfilarle!

Per il filtro del gasolio è stata collegato solo il tubo di ingresso; quello in uscita è stato collegato in un secondo momento!

Tramite VAG (basic settings fuel pump) ho spurgato il nuovo filtro (un po' come si fa per i freni per capirci) e poi ho collegato anche il tubo di uscita...

I tubi sono a pressione: hanno due linguette ai lati, si premono, si spinge il tubo verso il filtro (contrario di come si farebbe per sgollegare) e successivamente si sfila...

 

Inoltre già che avevo il VAG ho resettato il service, disattivato la chiusura automatica porte, attivato le luci di svolta sui fendi, attivato lo staging lancette.............

 

Se qualcuno avesse bisogno chieda pure!

 

Quando farò il tagliando alla Polo 6R 1.2 TDI 75 CV CFWA della mia ragazza posterò le foto, visto che è tutto identico all'A1, a parte la dimensione del filtro olio!

 

:ciao:

 


Guida Sostituzione Pastiglie Anteriori Polo 6R 1.2 Tdi

22 maggio 2017 - 17:07

Ciao a tutti!

Ormai sono praticamente sempre assente da quando ho acquistato la MB.........

Però se faccio qualche lavoretto sulla Polo 6R della ragazza posto :ok:

Fin'ora ho fatto uno spurgo freni (sia anteriori a disco che posteriori a tamburo, la guida è la stessa che ho fatto per la Golf)

Oggi ho sostituito le pastiglie anteriori..

Essendo la 1.2 TDI non aveva il sensore usura.. Il tipo di pinza è FS III

Una volta smontata la ruota:

File Allegati  Sostituzione pastiglie Polo 6R (1).jpg   78,43KB   8 Numero di downloads

Togliere i cappucci dei perni della pinza e svitare i suddetti perni con una brugola da 7

File Allegati  Sostituzione pastiglie Polo 6R (2).jpg   67,45KB   4 Numero di downloads

Ora facendo leva con un cacciavite sfilare la pinza, iniziando dalla parte superiore

File Allegati  Sostituzione pastiglie Polo 6R (3).jpg   75,37KB   4 Numero di downloads

Una volta smontata la pinza legarla con un fil di ferro all'ammortizzatore evitando che penzoli sforzando il tubo dell'olio....

A questo punto togliere le pastiglie vecchie!

Qui montava delle Ate, codice VW: 6R0 698 151 A, oppure 1S0 698 151

Una volta tolte le pastiglie dalla pinza va pulita bene la sede delle pastiglie, il pistoncino e la sede della pinza....

Successivamente va ingrassata la parte dove le pastiglie devono scorrere sulla pinza!

A questo punto apriamo il tappo dell'olio dei freni e ne aspiriamo una parte..

Fatto questo possiamo arretrare i nostri pistoncini

File Allegati  Sostituzione pastiglie Polo 6R (6).jpg   75,09KB   3 Numero di downloads

Arretrati i pistoncini montiamo le pastiglie nuove, ovviamente controllando il verso del pistoncino...

La pinza va montata partendo dalla parte inferiore

Ho preso delle Brembo P 85 041 su AutoParti.it

Arrivati a questo punto tiriamo i perni della pinza a 30 Nm, saliamo in macchina e da fermi facciamo delle ripetute frenate, per portare in sede il pistoncino e di conseguenza le pastiglie!

File Allegati  Sostituzione pastiglie Polo 6R (8).jpg   60,87KB   3 Numero di downloads

File Allegati  Sostituzione pastiglie Polo 6R (9).jpg   78,63KB   3 Numero di downloads

Ricontrolliamo il livello del liquido dei freni e stiamo attenti che le nuove pastiglie necessitano di rodaggio! :ok: :ciao:


Rivenditori Volkswagen Jahreswagen

10 agosto 2015 - 18:04

Ciao a tutti! :gci So che essendo agosto sul forum non c'è quasi nessuno, ma spero che qualcuno veda questa discussione...

 

Conoscete qualche venditore SERIO di Volkswagen Jahreswagen?

 

Per chi non sapesse cosa significa metto una breve descrizione (Jahreswagen = vettura di un anno)!

 

Premetto che il sistema Jahreswagen è molto più diffuso per il marchio Mercedes-Benz, ma comunque esiste anche per le VW!

 

Le vetture Jahreswagen sono quelle che il gruppo (MB, VW, ecc) da in uso ai propri dipendenti, direttori, dirigenti; le immatricola per uso dimostrativo, per utilizzi di servizio interno alla fabbrica mentre quelle con più chilometri sono quelle che la fabbrica da in uso alle grandi flotte come autonoleggi o aeroporti (con un max di 30.000 km)

 

Le auto diventano Jahreswagen quando hanno compiuto almeno 6 mesi di vita e con percorrenze che vanno da 0 a 30.000 km.

 

Tutte godono della garanzia ufficiale della casa e sono fatturabili. La fabbrica inoltre prima di inserirle sul sistema ne certifica i km, vengono igienizzate e anche se non serve esegue sempre il primo tagliando.

 

Tornando in topic, ho aperto questa discussione perché acquistando un auto con questo sistema il risparmio è notevole! Inoltre vengono consegnate in maniera impeccabile, senza un minimo segno di usura sia interno che esterno! Per non parlare degli optional: sono vetture quasi sempre full-optional!

 

Spero che qualcuno possa aiutarmi :thk:


Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 Fsi Cambio Meccanico

09 agosto 2015 - 17:04

Ciao a tutto il forum! :gci :gci

 

Ogni tanto, dopo quasi 11 anni e 120.000 km, il motorino d'avviamento resta ingranato per uno-due secondi anche una volta che il motore è acceso!

 

Prima di sostituirlo ho provato a tirare giù questo e lubrificare il pignone... Non so se servirà a qualcosa e/o migliorerà sinceramente.. Ma ho voluto provare! :)

 

Colgo l'occasione per fare questa guida per chi avesse problemi e volesse smontare il proprio motorino d'avviamento!

 

Ovviamente la guida si riferisce alla mia auto, come indicato nel titolo, Golf 5 1.6 FSI con cambio meccanico!

 

1. Prima cosa scolleghiamo la batteria: prima il polo negativo (-) poi quello positivo (+) con una chiava da 11!

 

File Allegati  1.JPG   581,46KB   8 Numero di downloads

 

2. Rimuovere la calotta protettiva tirandola semplicemente

 

File Allegati  2.JPG   409,48KB   10 Numero di downloads