pastrò 0 Inserito: 17 agosto 2006 Share Inserito: 17 agosto 2006 Salve a tutti! E' da un pò di tempo che il volante della mia Passat cigola quando giro verso sx.Il cigolio proviene da subito dietro il volante, diciamo all'altezza del mozzo, e si avverte sopratutto quando si fanno manovre o curve lente.Nulla di grave, ma è molto fastidioso, sopratutto se hai ospiti a bordo.... Ho provato a smontare la copertura dietro il volante e a lubrificare, ma non è migliorato nulla. E' capitato a qualcun'altro?? La funzionalità è comunque la stessa di prima. Altra domandina: come si sostiuisce la lampadina che illumina le icone della bocchetta di areazione frontale sx? Grazie atutti in anticipo :ph34r: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
scintilla 0 Inserita: 17 agosto 2006 Share Inserita: 17 agosto 2006 (modificato) cigolio plastico o metallico come prima cosa il volante è originale? se fosse metallico: io lo avevo risolto con una pastiglietta di argento saldata a stagno sulla lamella del contatto del clacson e telato leggermente il riscontro per rilisciarlo per vedere questa lamella che appoggia su un dischetto devi togliere il volante Modificato: 17 agosto 2006 da scintilla Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pastrò 0 Inserita: 17 agosto 2006 Autore Share Inserita: 17 agosto 2006 Il cigolio sembra plastico, tipo una cinghia :D Il volante è originale,è quello a tre razze della Highline... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
valerio.vita 7 Inserita: 23 agosto 2006 Share Inserita: 23 agosto 2006 Altra domandina: come si sostiuisce la lampadina che illumina le icone della bocchetta di areazione frontale sx? Grazie atutti in anticipo :unsure: Il problema principale è rimuovere la bocchetta di aerazione dalla sua sede nella plancia senza rompere nulla, poi la lampadina può essere sostituita facilmente (è una tuttovetro da 1,2W - 12V.) Comunque, ad evitare analoghi interventi in futuro, io ho eliminato lampadina e relativa plastica rossa e dietro le icone ho incollato due led rossi ad alta luminosità da 3 mm con resistenza in serie da 820 Ohm. La luminosità è identica all'originale, conservando la relativa regolazione, e risolvendo per sempre il problema. Per l'estrazione, effettuata dopo aver lasciato l'auto al sole per alcune ore per ammorbidire la plancia, mi sono aiutato con delle spatole inserite tra questa e la bocchetta da rimuovere, e non ho avuto alcun danno. Le bocchette vengono tenute in sede da alcuni fermi presenti nella parte inferiore e superiore delle stesse. Dovrei aver conservato alcune foto e dei disegni, se ti occorrono li cerco e te li inoltro. Ciao. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pastrò 0 Inserita: 23 agosto 2006 Autore Share Inserita: 23 agosto 2006 Per ora grazie mille.Se non riesco e mi occorrono le foto te lo faccio sapere. Grazie mille ancora!!! :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pastrò 0 Inserita: 13 ottobre 2006 Autore Share Inserita: 13 ottobre 2006 Il cigolio al volante stà peggiorando ancora e stà diventando realmente fastidioso... :sad: Nessuno mi può dare una mano? Non è cpitato proprio a nessun'altro? :pippa: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pastrò 0 Inserita: 9 novembre 2006 Autore Share Inserita: 9 novembre 2006 Il cigolio al volante era dovuto ai "sidenblock" ( probabilmente ho sbagliato a scrivere ma ci siamo capiti) che sono sul piantone dello sterzo e sulla crociera ,o meglio all'indurimento della gomma degli stessi. Ho scoperto che il difetto è abbastanza comune su Passat e Audi. I più facoltosi e quando il rumore diventa insopportabile rimediano sostituendo il piantone dello sterzo....Il mio meccanico per ora ha ingrassato ben ben i sidenblock e sembra aver funzionato :sad: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
valerio.vita 7 Inserita: 9 novembre 2006 Share Inserita: 9 novembre 2006 Il cigolio al volante era dovuto ai "sidenblock" ( probabilmente ho sbagliato a scrivere ma ci siamo capiti) che sono sul piantone dello sterzo e sulla crociera ,o meglio all'indurimento della gomma degli stessi. Ho scoperto che il difetto è abbastanza comune su Passat e Audi. I più facoltosi e quando il rumore diventa insopportabile rimediano sostituendo il piantone dello sterzo....Il mio meccanico per ora ha ingrassato ben ben i sidenblock e sembra aver funzionato :hand: Bene. Ne terrò presente se dovesse capitare anche sulla mia auto :hand:. Mal comune, mezzo gaudio. Sicuramente l'intervento del mecca avrà risolto. Il tuo msg. mi ha fatto tornare in mente che lo stesso problema si presentava molti anni fa su una mia F.1 (Fiat Uno :hand: ) regolarmente ogni due, tre anni. Io provai ad ingrassarli con buoni risultati perchè la gomma a contatto col grasso si ammorbidiva ed eliminava il rumore. Dopo cinque anni li sostituii. Dovetti smontare tutto il piantone/stelo fino al giunto cardanico inferiore per sostituire quei due (o tre?) cuscinetti a rulli con il silent-block esterno. Pensavo che le :gci avessero altra tecnica costruttiva. Ciao. 1 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pastrò 0 Inserita: 18 marzo 2007 Autore Share Inserita: 18 marzo 2007 (modificato) Up, il grasso ha terminato il suo , prevedibile, effetto :pippa: e sopratutto ora che le temperature esterne si sono rialzate il cigolio è tornato prepotente. Ribdisco cigola solo in un ben preciso punto, solo quando giro verso dx e da fermo o a basse velocità. Possibile che non vi sia altra soluzione ragionevole se non sostituire il piantone dello sterzo? Qualcuno a info in merito? :pippa: Modificato: 18 marzo 2007 da pastrò Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 18 marzo 2007 Share Inserita: 18 marzo 2007 Up, il grasso ha terminato il suo , prevedibile, effetto :frust: e sopratutto ora che le temperature esterne si sono rialzate il cigolio è tornato prepotente.Ribdisco cigola solo in un ben preciso punto, solo quando giro verso dx e da fermo o a basse velocità. Possibile che non vi sia altra soluzione ragionevole se non sostituire il piantone dello sterzo? Qualcuno a info in merito? :frust: In teoria, bisognerebbe capiere bene dov'è il punto e poi si potrebbe inserire una sottile rondella di teflon. Credo di aver capito che il rumore è dovuto a qualche tolleranza meccanica delle plastiche che strisciano fra di loro. Il grasso se non contenuto prima o poi se ne va ... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
fabriziob 4 Inserita: 14 novembre 2008 Share Inserita: 14 novembre 2008 Ragazzi da un mesetto ho anch'io lo stesso problema; il cigolio lo fà in una determinata posizione, sia girando in senso orario che antiorario. Ascoltando bene, sembra provenire da propio sotto il volante (alla base), non verso i pedali, per interderci... Non ho capito bene cosa siano i "silent-block", mi illuminate ??? Grazie Fabrizio Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
verde66 2 Inserita: 14 novembre 2008 Share Inserita: 14 novembre 2008 io credo sia l'anello antagonista Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
fastgabry 0 Inserita: 14 novembre 2008 Share Inserita: 14 novembre 2008 incredibile adesso accendo per vedere se ce qualcuno che parla della fumosita' allo scarico e vedo il mio stesso problema.. il maledetto cigolio!!!!! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pastrò 0 Inserita: 15 novembre 2008 Autore Share Inserita: 15 novembre 2008 Salve a a tutti, perdonatemi ma non riesco a seguire il forum con assiduità. In merito al cigolio del volante. Dopo che si era ripresentato i cigolio al volante e sopratutto non ne potevo più ho riportato la macchina di nuovo in officina dove mi avevano lubrificato il piantone la prima volta. Per chiarezza è un elettrauto più che un officina. Da qualche giorno vi era un nuovo assunto nell'officina, che per mia fortuna aveva lavorato per molti anni presso una officina VW.Conosceva il problema e parlando con il titolare si chiarirono su come venne effettuata la prima lubrificazione, Disse che in molti casi in VW erano riusciti a risolvere il problema senza cambiare il piantone e che comunque valeva la pena di provare. Lasciai la macchina su appuntamento , andai a fare spesa e tornai un paio d'ore dopo.... Stavano ancora rimontando dei pezzi del cruscotto sotto al volante, cifra spesa ragionevolissima (ora non ricordo ma meno di 50 euro mi sembra...). Da allora di tempo ne è passato ma il volante non ha più cigolato!!!!! Cosa abbia fatto non lo so,da quello che ho capito (non ho approfondito e il nuovo meccanico sembrava voler rimanere volutamente sul vago....) credo abbia semplicemente lubrificato in un punto ben preciso e con un lubrificante particolare... Non ha escluso che il cigolio potesse ripresentarsi ma sino ad ora non è successo... Per certo è accertato che le officine VW sono a conoscenza del problema e per certo alcuni sanno come intervenire senza cambiare chissà cosa. Spero di essere stato di aiuto. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
TDI4ever 0 Inserita: 15 novembre 2008 Share Inserita: 15 novembre 2008 stesso identico difetto lo fa la mia polo del 2005..restyling... volante tre razze... cigola... sembra un rumore tipo molla in tensione...non so come dirvelo! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.