Vai al contenuto

fari ingialliti o condensati?


Messaggi consigliati

ciao a tutti!

come ho scritto alla presentazione, mio zio ha un piccolo problema riguardante i fari!

io sono qui da mio zio durante le vacanze di natale e capodanno e mi piacerebbe tanto aiutarlo...

quando sono salito sulla sua car ho sempre sentito le piccole ``lamentele`` da parte sua perche` non vede nulla...

mi spiego: lui quando guida fuori i fari non illuminano piu` come se fosse una macchina nuova...

ho chiesto se magari ha cambiato la lampadina e lui mi ha risposto di si`!!!!

allora ho subito pensato alla questione di condensa o ingiallimento...

sinceramente ingiallimento dei fari non l`ho mai sentito nominare.... ma ho letto qui da qualche parte in un post che ora come ora non l`ho trovo piu`!!!

io possedendo la clio riuscivo a risolvere con il fon perche` si trattava di condensa... voi cosa ne pensate?

se e` possibile una soluzione che costi poco... anche perche sono in romania e io mi trovo proprio qui, in romania!

quindi se e` possibile mi dite cosa posso comprare e le procedure che devo fare che ci mettiamo al lavoro...

cosi posso fare un bel regalo di natale!!!

cosa dite??? mi aiutare a fare questo piccolo regalo a mio zio!!!!????

la macchina e` un vw PASSAT BERLINA DEL 2004

 

ciao ciao

crc89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non riesci a mettere un paio di foto per vedere come sono i fanali? Perché potrebbe essere necessario smontarli per pulirli all'interno o potrebbe essere sufficiente pulirli all'esterno.

 

Qui trovi una guida per smontare il fanale e pulirlo all'interno:

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/72250-apriamo-i-fari-della-passat-3bg/

 

Altrimenti ci sono i kit della 3M per la lucidatura del policarbonato:

 

http://www.meaweb.it/product/2160/3M-Kit-ripristino-fanali-auto-e-parabrezza-scooter.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un problema che hanno (chi più, chi meno..) TUTTE le auto da quando hanno deciso, per vari motivi,di utilizzare il maledetto policarbonato al posto del vetro...

 

il policarbonato, ha come nemici:

 

-sole

-calore

-eventi atmosferici

-luce

-oli (compresi i vapori)

 

tutte cose che o dall'esterno, o dall'interno, lo deteriorano...e sono tutte presenti, dato che il faro è su un veicolo, ed è all'esterno...

 

le Passat 3BG (già "cecàte" di loro..) soffrono molto di questo invecchiamento, ma esistono dei sistemi per arginare o risolvere il problema:

 

-kit apposito della 3M per lucidatura trasparenti dei fari (serve il kit, attrezzi professionali , pochissimo tempo, e moltissima manualità..)

-lucidatura autarchica con attrezzature elettriche (servono materiali, attrezzi, tempo, e discreta manualità..)

-lucidatura a mano con molta passione (servono materiali, molto tempo, ed un po' di manualità..)

 

con i primi due, se non sei capace rovini irrimediabilmente il faro.. con la terza, un po' di carta vetrata, acqua a volontà, e tanto tempo a disposizione, riesci a sopperire alla cosa...

 

inizi a levigare il trasparente con un 400 ad acqua fino a rendere uniformemente opaco il policarbonato.. poi passi ad un 1000 ad acqua.. poi vai di pasta abrasiva.. evita il polish contenente siliconi, perché poi il policarbonato va sgrassato accuratamente e deve essere VERNICIATO IN CARROZZERIA col trasparente professionale (quello delle bombolette dura qualche mese poi si sfoglia...)

 

in carrozzeria, vogliono un 70/80 € a coppia per un lavoro comprensivo di verniciatura, a mano qualche € di carta vetrata, a cui poi va aggiunta la verniciatura col trasparente..

 

se non li vernici dopo averli lucidati, in un paio di mesi al massimo sei al punto di prima...

 

in estrema soluzione, van sostituiti i fari..con 150€ riesci a trovare una buona coppia di fari di concorrenza NUOVI...e vai avanti ancora anni...

 

buon lavoro!.. wink.gif

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

grazie mille per le vostre risposte!!

appena vado da mia zio, portero` con me la macchina fotografica per fare qualche foto ai fari e mostrarvele...

appena ho letto le tipologie di lavoro e appena ho letto che servono i prodotti della 3M... su youtube ho trovato questo piccolo video relativo a questo argomento...

mi potete commentare esprimendo il vostro punto di vista se e` un buon tutorial o meno????

questo e` il link:

http://www.youtube.com/watch?v=zV67OddERb8

 

domanda:

- perche non usare il polish??? nel video infatti trovete proprio quello!!! se mi consigliate la pasta abrasiva, come posso scegliere... datemi qualche indicazione o nome del prodotto o caratteristiche per poterlo comprare in romania!!

non dico che non ci sono, magari si chiamano in un altro modo ma hanno le stesse caratteristiche!!! carta vetrata ne abbiamo a volonta`!!! il tempo idem e la volonta` pure...

 

fatemi sapere cosa ne pensate del video, e se gentilmente le caratteristiche della pasta abbrasiva!!!

 

grazie crc89

 

P.S.

appena posso vi posto le foto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il video ti mostra la procedura per usare il kit della 3M, dentro il kit trovi tutto il necessario per il ripristino. Io l'ho fatto e per il momento sta durando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=5sZg9cj2hxI&feature=endscreen

 

questo, è proprio un faro come quelli su cui devi operare..

 

prima che saltassero fuori questi kit, io mi sono cimentato a mano nel ripristino...

 

più di due ore a faro per arrivare a portarli perfettamente trasparenti... e dopo poco più di un mese mi son ritrovato punto e accapo...

 

allora, dopo aver ripetuto l'operazione, li ho verniciati col trasparente migliore che ho trovato in bomboletta.. tre mesi dopo si era ingiallito il trasparente, e cominciava a sfogliarsi..

 

stavo per far fare il lavoro la terza volta dal carrozziere, ma ho constatato che avevo anche le parabole rovinate, ed ho sostituito i fari...

 

fai come ritieni opportuno... io sono dell'idea che "sprotetto" duri da Natale a S.Stefano... e se ci metti su qualcosa col silicone, diventa non verniciabile...

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok,

va bene ragazzi...

se io ho gia` le tipologie di carta vetrata, dove posso trovare il polishing (quello che protegge) e come??? come faccio a riconoscerlo????

questo intendo non voglio comprare la scatola 3M vorrei solo la "crema" e la spugna.... la spugna non e` un problema ma la "soluzione" o la "crema" invece si`! riesco a comprarlo separatamente??? se si come si chiama il prodotto?

 

fai come ritieni opportuno... io sono dell'idea che "sprotetto" duri da Natale a S.Stefano... e se ci metti su qualcosa col silicone, diventa non verniciabile...

 

cosa significa che se ci metti qualcosa sul silicone????

 

Il video ti mostra la procedura per usare il kit della 3M, dentro il kit trovi tutto il necessario per il ripristino. Io l'ho fatto e per il momento sta durando...

quanti anni o mesi sono passati da quando l`hai applicato????

 

crc89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok,

va bene ragazzi...

se io ho gia` le tipologie di carta vetrata, dove posso trovare il polishing (quello che protegge) e come??? come faccio a riconoscerlo????

questo intendo non voglio comprare la scatola 3M vorrei solo la "crema" e la spugna.... la spugna non e` un problema ma la "soluzione" o la "crema" invece si`! riesco a comprarlo separatamente??? se si come si chiama il prodotto?

 

se esistano i prodotti separati del kit, non lo so.. so che persino i carrozzieri lo comprano intero.. per cui ne dubito..

 

 

prova a fare un giro sul catalogo della 3M per vedere se c'è qualcosa con quelle indicazioni..

 

cosa significa che se ci metti qualcosa sul silicone????

 

 

significa che, se usi un prodotto contenete silicone sulla superficie di qualcosa, il colore non aggrappa sulla suddetta superficie.. come se provi a verniciare su qualcosa di unto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

esistono sistemi ancor più raffinati dei kit....ma pochi hanno "lo sbattimento" di effettuare tutta la procedura...:lol:

 

e la procedura, in base alle condizioni del faro consisterebbe in questo:

 

- grattata con carta 120

- ripassata con 180

- 240

- 320

- 400

- 500

- 600

- 800

 

 

verniciatura....e poi lucidatura rieseguendo la stessa procedura partendo dalla carta 3000 fino al panno di lana della lucidatrice...:rolleyes:

 

 

in quel modo vengono meglio che da nuovi....

 

ma nessuno lo fa....dry.gif

 

il 90% dei carrozieri fanno:

 

-120

-240

 

verniciatura e fattura....:patpat:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esistono sistemi ancor più raffinati dei kit....ma pochi hanno "lo sbattimento" di effettuare tutta la procedura...:lol:

 

e la procedura, in base alle condizioni del faro consisterebbe in questo:

 

- grattata con carta 120

- ripassata con 180

- 240

- 320

- 400

- 500

- 600

- 800

 

 

verniciatura....e poi lucidatura rieseguendo la stessa procedura partendo dalla carta 3000 fino al panno di lana della lucidatrice...:rolleyes:

 

 

in quel modo vengono meglio che da nuovi....

 

ma nessuno lo fa....dry.gif

 

il 90% dei carrozieri fanno:

 

-120

-240

 

verniciatura e fattura....:patpat:

 

quoto, l'ho visto fare sui vetri degli elicotteri vengono lucidati a mano con carte abrasive sempre piu fini ma mai a salti da una grana all'altra progressivamente così non rimangono righe, è un lavoro certosino ma credo che anche sul policarbonato abbia un ottimo risultato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta,

scusatemi se non mi sono fatto più sentire!!!!

ho spiegato tutto a mio zio come dovrebbe fare...

aspetto una sua risposta e appena ho qualche prova vi posto delle foto!!! grazie mille!!!!

 

BUON ANNO A TUTTI!!!!!!

 

crc89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...