Vai al contenuto

Luci di posizione posteriori dx non funzionanti


Messaggi consigliati

Buonasera, ho notato che le luci di posizione del fanale post. dx della mia Passat non funzionano.... ho fatto una veloce verifica, le lampadine sembrano buone, nessun filamento rotto a vista.... per levarmi il dubbio delle lampadine ho provato anche a mettere 2 lampadine funzionanti del fanale sx su quello dx.... non vanno....quindi il problema non sono le lampadine... allora ho controllato i fusibili a lato del cruscotto.... sembrano integri a vista, magari proverò meglio col tester ... ma i filamenti di quelli interessati ad occhio sembrano integri...

Non ho avuto il tempo di controllare altro, il problema si è presentato all'improvviso ieri.... se può essere d'aiuto ho notato che una luce targa è fulminata e anche le due di posizione anteriori (fulminate in tempi diversi, sono quelle porcherie a luce bianca per essere simile alla luce degli xeno che durano poco), la luce retro e la freccia del fanale incriminato funzionano regolarmente...

la causa può essere le troppe lampadine non funzionanti che causano il mal funzionamento?

Cosa posso contrallare altro?

Spero qualcuno possa darmi una mano, grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Controlla con il tester se arriva corrente nello spinotto del fanale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora per curiosità ho fatto la prova con le luci di sosta..... così funzionano, quindi la corrente arriva.... non sò proprio cosa possa essere a questo punto :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Quindi deduco che accendendo il fanale normalmente la corrente non arriva...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi deduco che accendendo il fanale normalmente la corrente non arriva...

Normalmente, con quadro acceso o macchina in moto, solo le luci di posizione (fanale post. dx) non funzionano, la freccia e la retro si.... quindi la corrente allo spinotto arriva....invece a chiave disinserita, mettendo la freccia a dx per attivare le stesse luci di sosta funzionano.... non appena possibile comunque verificherò anche con il tester.... secondo tè che potrebbe essere?

Modificato: da ceccio_TDI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ciao Ceccio

sulla mia ex 3B avevo lo stesso tuo problema, e ho risolto effettuando queste due sole operazioni:

 

1° pulire i contatti delle lampade e del portalampade (soprattutto la massa) con dello schotch brite prima, e con CRC Contact Cleaner dopo.

2° spruzzare il CRC Contact Cleaner sul commutatore comando luci, e.... a batteria staccata ruotare velocemente il commutatore... rispruzzare il CRC e ripetere l'operazine.

Collega la batteria e prova.

 

Cl@udio68 :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, grazie, ci proverò sicuramente.... ma anche all'interruttore luci dell'abitacolo?

Ciò che non mi spiego è, qualora ci sia qualche ossidazione o sporcizia, non dovrebbero funzionare nemmeno le luci di sosta essendo le stesse lampadine...

Ho anche notato che lo stop funziona, e le lampadine sono le stesse delle luci di posizione...

io pensavo che essendo fulminate le luci di posizione anteriori si sia creato qualche corto.... boh magari stò dicendo una fesseria, anche perchè qualora ci fosse un corto sarebbe intervenuto il fusibile, quest'ultimo invece è integro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ciao Claudio, grazie, ci proverò sicuramente.... ma anche all'interruttore luci dell'abitacolo?

Ciò che non mi spiego è, qualora ci sia qualche ossidazione o sporcizia, non dovrebbero funzionare nemmeno le luci di sosta essendo le stesse lampadine...

Ho anche notato che lo stop funziona, e le lampadine sono le stesse delle luci di posizione...

io pensavo che essendo fulminate le luci di posizione anteriori si sia creato qualche corto.... boh magari stò dicendo una fesseria, anche perchè qualora ci fosse un corto sarebbe intervenuto il fusibile, quest'ultimo invece è integro....

 

 

Perchè c'hai un interruttore luci abitacolo?:blink:

 

Io intendevo il commutatore rotativo luci esterne.

Può darsi che hai semplicemente i contatti lampade e portalampade sporchi/ossidati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No Claudio, probabilmente ci riferiamo tutti e due al comando per azionare le luci, fendinebbia ecc.... devo sfilarlo, staccare il cablaggio e spruzzare il CRC dove attacca lo spinotto.... ho capito bene? :timi:

Domani comprerò le lampadine anteriori di posizione e il crc, magari essendo tutte e due fulminate creano qualche assorbimento di corrente.... almeno spero sia così

Comunque smonterò il portalampada e farò la stessa procedura col crc.... speriamo bene

Questo problema si è presentato dopo aver montato il tacho full-fiss... mah... spero sia solo una coincidenza... vedremo dry.gif

Modificato: da ceccio_TDI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

No Claudio, probabilmente ci riferiamo tutti e due al comando per azionare le luci, fendinebbia ecc.... devo sfilarlo, staccare il cablaggio e spruzzare il CRC dove attacca lo spinotto.... ho capito bene? :timi:

 

 

Cerca di far penetrare all'interno del commutatore, il CRC. :ok:

 

Cl@udio68 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerca di far penetrare all'interno del commutatore, il CRC. :ok:

 

Cl@udio68 ;)

 

Grazie per il prezioso consiglio Claudio :hand:.... era proprio lui il responsabile.... lo ho smontato, una spruzzata di CRC per contatti elettrici, una soffiata col compressore e ho risolto :fischio:.... stesso lavoro alle luci targa e alla posizione ant. sx che, nemmeno con le lampadine nuove, non avevano intenzione di accendersi.

Ora tutto perfetto, il montaggio del full-fiss fortunatamente era solo una coincidenza :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Grazie per il prezioso consiglio Claudio :hand:.... era proprio lui il responsabile.... lo ho smontato, una spruzzata di CRC per contatti elettrici, una soffiata col compressore e ho risolto :fischio:.... stesso lavoro alle luci targa e alla posizione ant. sx che, nemmeno con le lampadine nuove, non avevano intenzione di accendersi.

Ora tutto perfetto, il montaggio del full-fiss fortunatamente era solo una coincidenza :ok:

 

Che t'avevo detto io?...:fischio: mi devono fare una statua d'oro tanto quanto peso.... eheheheh....:lol:

 

Era logico, perchè le luci di parcheggio, non prendono alimentazione dal commutatore luci.:fischio:

 

Cl@udio68 :hand:

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che t'avevo detto io?...:fischio: mi devono fare una statua d'oro tanto quanto peso.... eheheheh....:lol:

 

Era logico, perchè le luci di parcheggio, non prendono alimentazione dal commutatore luci.:fischio:

 

Cl@udio68 :hand:

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ..... ora son diventato esperto anche io :fischio:

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ..... ora son diventato esperto anche io :fischio:

Grazie ancora!

 

Ciao! ho lo stesso tuo problema! volevo gentilmente chiederti: ma il CRC lo hai spruzzato sui contatti del commutatore sia quelli "maschio" che quelli "femmina" della spina? non è che fa un corto circuito? e dentro al commutatore sei riuscito aprendolo?? ti ringrazio molto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

 

Ciao! ho lo stesso tuo problema! volevo gentilmente chiederti: ma il CRC lo hai spruzzato sui contatti del commutatore sia quelli "maschio" che quelli "femmina" della spina? non è che fa un corto circuito? e dentro al commutatore sei riuscito aprendolo?? ti ringrazio molto!

Ciao e benvenuto. Come primo messaggio è gradita la presentazione a tutto il forum nell'apposita sezione, qui:

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/forum/49-presentazioni/

 

Grazie per la collaborazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...