Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

sostituzione olio per aspirazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#16 Klappschussel

Klappschussel

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 messaggi

Inviato 27 giugno 2018 - 18:52

Raga oggi per la prima volta ho voluto provare a fare un cambio d'olio mediante aspirazione.
Mi sono munito di apposita pompa, 5L di Olio (lo stesso che usano per il service in VW), filtro olio, ho anche acquistato per l'occasione la famosa bussola da 32, una sonda professionale con termocoppia per misurare la temperatura dell'olio in quanto sul manuale della pompa c'è scritto di aspirare l'olio ad una temperatura di 50°C in quanto è abbastanza caldo per defluire bene, ma non troppo da rischiare di sciogliere il sondino che di materiale plastico.
Il risultato è che sono molto deluso in quanto sono riuscito a sostituire solo 3 litri d'olio, mentre generalmente al tagliando ne utilizzano 4,5 / 4,7.
Pertanto credo che con la sondina della pompa che entra nel motore attraverso la canalina dell'asticella non si riesca a raggiungere un punto favorevole della coppa che consenta di aspirare tutto l'olio.
Direi mai più.... ormai 3 litri di olio buono li ho messi, ma ci farò circa 7.000Km poi cambio tutto scolando dal basso.

Un po' di tempo fa, ho fatto il tagliando anch'io. Aspiratore comprato da Italcom. Difettoso ha aspirato 3 litri e qualcosa dalla coppa del tre cilindri e ne avrebbe dovuto pescare 4 litri circa. Riparato (con le mie mani), avevo bisogno di soldi, l'ho rimesso in vendita su ebay quasi al prezzo a cui l'ho comprato, l'acquirente ex-meccanico, mi ringrazia ancora oggi!
Due cose ho imparato dalla mia esperienza. L'olio è meglio che sia quanto più caldo possibile, quindi, viscosità ridotta ai valori del prodotto originale previsti a caldo. Togli l'imbuto così chiamato che contiene il portaastina (io non lo avevo tolto) e fai scendere la sonda proprio sul fondo perché diversamente è scomodo e poco efficace. Suggerisco di scaldare l'imbuto con aria calda perché al 99% lo rompono tutti. Il mio non veniva fuori. La base era praticamente incollata. Con il calore non togliendolo mai si incolla al tubo in ferro.
Se sei interessato, così come ho già dato informazioni a Mario_Rossi, al tempo, posso dirti quale comprai. Si caricava ad aria compressa diretta ad una pressione di 8 bar, il massimo che mi raggiungeva l'aspiratore dopo la riparazione era di 06/0,7 bar di vuoto. Non male.

Ti vorrei precisare che la maggior parte dei manuali ufficiali, fra cui Vw e Mercedes, riportano nel capitolo di sostituzione olio lubrificante, la procedura di aspirazione con l'apparecchio ufficiale Vw (un altro aspiratore). È un metodo efficace ed efficiente se usato con consapevolezza e un minimo di attenzione in più, disponendo di un macchinario altrettanto funzionante ed efficiente. Non giudichiamo superficialmente ciò che la maggior parte denigra a priori specie per forum.

Messaggio modificato da Klappschussel, 27 giugno 2018 - 23:56

#17 Azurik_Mi

Azurik_Mi

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 439 messaggi
  • Origini:Prov. Va

Inviato 27 giugno 2018 - 21:29

Ciao Klapp, non metto in dubbio la validità del tuo metodo, infatti la mia non era una critica, e come scritto qualche msg fa, anche io ho voluto fare la prova dell'aspirazione perchè a me piace toccare con mano le cose per poterle valutare. Ti assicuro che le linee guida ufficiali però prescrivono lo scolo da basso, posterei le schermate se non fossero protette da CR

#18 Klappschussel

Klappschussel

Super Golfista

• Members
  • 4359 messaggi

Inviato 27 giugno 2018 - 23:55

Ciao Klapp, non metto in dubbio la validità del tuo metodo, infatti la mia non era una critica, e come scritto qualche msg fa, anche io ho voluto fare la prova dell'aspirazione perchè a me piace toccare con mano le cose per poterle valutare. Ti assicuro che le linee guida ufficiali però prescrivono lo scolo da basso, posterei le schermate se non fossero protette da CR

Non diciamo cretinate, dai. Ho il manuale anch'io e non compare ciò che dici tu. Ci sono le tue metodiche classico scarico o aspirazione. Cambia modello di auto, nel caso, e ritroverai tale info. A volte, non sono ripetitivi, mi ricordo che su Elsa del 2009, si trovavano chicche nella selezione solo di determinati modelli di auto che comunque valevano per tutti gli altri.

#19 Mailand

Mailand

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 messaggi
  • Auto: Golf V 1.9 Tour TUI

Inviato 28 giugno 2018 - 13:38

L'aspiratore è il peggior metodo dato che non assicura l'eliminazione di eventuali scorie.
Se qualche manuale di officina prevede questo utilizzo è esclusivamente per una loro convenienza di tempo e passaggi, ovviamente, no di certo perché è corretto.
L'olio si scola dalla coppa per un lavoro a regola d'arte.

#20 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • 3607 messaggi

Inviato 28 giugno 2018 - 18:49

io sono fortunato perchè quando scolo l'olio vedo che non c'è alcuna scoria o grumo, comunque credo che il filtro sia stato messo li apposta e serva appunto a trattenere eventuali scorie che in ogni caso non dovrebbero esserci... altrimenti è ora di cambiare motore

#21 Klappschussel

Klappschussel

Super Golfista

• Members
  • 4359 messaggi

Inviato 28 giugno 2018 - 19:02

io sono fortunato perchè quando scolo l'olio vedo che non c'è alcuna scoria o grumo, comunque credo che il filtro sia stato messo li apposta e serva appunto a trattenere eventuali scorie che in ogni caso non dovrebbero esserci... altrimenti è ora di cambiare motore

Hai più comprato l'aspiratore e aspirato l'olio? Mi ricordo che volevi comprarlo.

#22 Mailand

Mailand

Golfista SILVER

• Members
  • 5853 messaggi

Inviato 28 giugno 2018 - 21:29

Le morchie il filtro neanche lo vedono. E non significa assolutamente che il motore sia da buttare, basta una pulizia in molti casi.

Messaggio modificato da Mailand, 28 giugno 2018 - 21:30

#23 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • 3607 messaggi

Inviato 28 giugno 2018 - 22:09

Le morchie il filtro neanche lo vedono. E non significa assolutamente che il motore sia da buttare, basta una pulizia in molti casi.

Allo stesso modo anche facendo uscire l'olio dalla coppa le morchie restano li

Con questo non voglio dire che aspirare sia meglio che scolare... dico solo che se non hai la possibilità di usare il ponte come soluzione non è da scartare a priori (IMHO)

#24 Mailand

Mailand

Golfista SILVER

• Members
  • 5853 messaggi

Inviato 28 giugno 2018 - 22:14

Se le morchie sono staccate escono e come scolando, diversamente aspirando no.
Non serve mica il ponte, bastano delle rampe, o autocostruite o comprandole.
Se poi si abita in città e non si ha minimamente un posto, beh, forse lì valutereri l'aspirazione, anche se preferirei comunque lo scolo presso qualche meccanico benevolo.

#25 golfolo

golfolo

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 253 messaggi
  • Auto: golf 7 1200 tsi
  • Moto: yzf r1 2012 / varadero 1000 2003

Inviato 27 gennaio 2019 - 14:14

Ciao ragà! Io, circa tre mesi fa, ho fatto il tagliando alla mia golf 1.2 tsi 105 cv e, pur avendo una pompa di aspirazione, ho scaricato l'olio dalla coppa, togliendo il tappo di scolo. La macchina ha 80000 km, l'olio, long life, l'ho sostituito dopo circa 25000 km e due anni (castrol 5w30). Ebbene mentre svitavo il tappo mi sono accorto che non girava proprio liscio senza impuntamenti. Comunque sono riuscito lo stesso a svitarlo a mano e dopo averlo pulito (anche la filettatura) quando l'ho riavvitato girava bello libero senza impuntamenti. Nella fase di estrazione c'era, nella filettatura, qualche scoria che lo rendeva duro da svitare. Sono riuscito a scaricare tutto l'olio (4 litri) e a ricaricarne altrettanti, che è la quantità che vw dichiara per questo motore. Le scorie ci sono eccome anche dopo 80000km e credo che la miglior cosa sia di svitare il tappo di scolo più che aspirarlo dall'astina. Infatti 4 litri ne ho scaricati e 4 ne ho rimessi. 

Messaggio modificato da golfolo, 27 gennaio 2019 - 14:15

#26 Azurik_Mi

Azurik_Mi

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 439 messaggi
  • Origini:Prov. Va

Inviato 11 febbraio 2019 - 10:38

Sostituito l'olio per aspirazione per la seconda volta 2 giorni fa, tutto molto comodo, ma ho riscontrato lo stesso problema dell'altra volta, non sono riuscito a tirar fuori più di 3,1 litri. Premetto che l'olio era perfettamente a livello, non ne mancava per nulla. Dovrei riuscire a provare a scolarlo la prossima volta, magari usando dei cavalletti, ma infilarmi sotto alla macchina su dei cavalletti non mi piace moltissimo.

#27 Klappschussel

Klappschussel

Super Golfista

• Members
  • 4359 messaggi

Inviato 11 febbraio 2019 - 11:55

Sostituito l'olio per aspirazione per la seconda volta 2 giorni fa, tutto molto comodo, ma ho riscontrato lo stesso problema dell'altra volta, non sono riuscito a tirar fuori più di 3,1 litri. Premetto che l'olio era perfettamente a livello, non ne mancava per nulla. Dovrei riuscire a provare a scolarlo la prossima volta, magari usando dei cavalletti, ma infilarmi sotto alla macchina su dei cavalletti non mi piace moltissimo.

Ciao,

Hai provato a togliere l'imbuto dall'alloggiamento dell'astina di livello?
Va tolto e fatta arrivare la cannula sul fondo. Inoltre, l'olio deve essere ben caldo. L'aspiratore svolge un oli fondamentale.
Operando in questo modo secondo le scadenze non si hanno problemi.
Quale aspiratore hai usato per curiosità?

#28 HAL

HAL

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 361 messaggi
  • Origini:Brescia
  • Auto: golf 5 19 a4 2.0 tdi
  • Moto: vespa 50 3 marce

Inviato 11 febbraio 2019 - 12:55

Hai provato far girare per bene il tubetto rigido che metti in coppa? Io quando aspiro ci metto una decina di minuti facendolo girare, lo estraggo e lo immetto più volte e metto la macchina inclinata in modo da far defluire l'olio tutto in un angolo

#29 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • 3607 messaggi

Inviato 11 febbraio 2019 - 13:22

Hai provato far girare per bene il tubetto rigido che metti in coppa? Io quando aspiro ci metto una decina di minuti facendolo girare, lo estraggo e lo immetto più volte e metto la macchina inclinata in modo da far defluire l'olio tutto in un angolo

Idem, ed in più aspiro anche nel bussolotto del filtro.
Sono usciti 4 litri e qualcosa ed olio a temperatura ambiente con macchina ferma da 8 ore circa.

#30 Maxritmo

Maxritmo

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 66864 messaggi
  • Origini:Aokigahara

Inviato 13 febbraio 2019 - 08:41

sempre usato il crick e i cavalletti senza nessun problema... solo che è noioso... così mi son fatto delle pedane di legno...

ci salgo sù con le ruote... e faccio molto prima... comodissime

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users