Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

sostituzione olio per aspirazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 ioduro

ioduro

Nuovo arrivato

• Members
  • 11 messaggi
  • Auto: passat 140CV

Inviato 12 ottobre 2012 - 12:14

salve
posseggo una Passat anno 2005 TDI 140CV ( una signora macchina nonostante i suoi 200.000km senza alcun problema)
stamani mi sono recato a far sostituire l'olio (in officina NON autorizzata VW) portando il mio olio longlife dopo aver effettuato 280.000KM.
dopo un po' sono ritornato dal meccanico e ho visto che aspirava l'olio mediante l'aspiratore e non sul ponte per sversamento (dal tappo di scarico).
Mi domando: ma la medesima cosa aspirarlo o sversarlo? potrei pensare che rimane all'interno una parte di olio vecchio?
grazie della vs preziosa consulenza.
saluti
ML

#2 THEEAGLE

THEEAGLE

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15136 messaggi
  • Origini:la luna
  • Interessi:tette e Bernarda :-)
  • Auto: Golfetta
  • Moto: triciclo

Inviato 12 ottobre 2012 - 13:34

non ti preoccupare.
fatto tagliando polo 2 sett fa, in conce vw, e hanno aspirato l'olio senza metterla sul ponte (dall'ufficio del conce vedevo il lavoro che svolgevano in officina)
fanno cos per far prima. se anche del vecchio ne rimangono poche gocce non fanno nulla sui 4 litri circa di nuovo.

#3 Maxritmo

Maxritmo

Golfista GOLD

• Members
  • 66864 messaggi
  • Origini:Aokigahara

Inviato 12 ottobre 2012 - 14:21

topolino dice che aspirandolo se ne estragga di + che nn scolandolo...;)

#4 Masone

Masone

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 515 messaggi
  • Auto: Leon 5F FR

Inviato 12 ottobre 2012 - 16:35

Non c' il rischio che aspirandolo non si riesca a togliere del deposito sul fondo?

#5 Maxritmo

Maxritmo

Golfista GOLD

• Members
  • 66864 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 16:39

nn dovrebbero esserci depositi sul fondo...cmq in teoria no...

#6 ioduro

ioduro

Nuovo arrivato

• Members
  • 11 messaggi
  • Auto: passat 140CV

Inviato 12 ottobre 2012 - 17:22

Ok grazie
capisco, da quel che mi dite, che la mia passat stata trattata bene

#7 Maxritmo

Maxritmo

Golfista GOLD

• Members
  • 66864 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 17:26

magari la prossima volta per sfizio potresti scolarlo dal tappo...tanto per sincerarti che nn ci siano residui...

ma se usi un buon olio...nn dovresti aver sorprese...;)

#8 R-line

R-line

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 313 messaggi
  • Origini:rovigo
  • Auto: golf 6
  • Moto: Ex Honda cr

Inviato 13 ottobre 2012 - 16:34

Su quelle nuove lo si aspira e basta, il tappo di scolo non e' nel fondo ma a meta' coppa...

#9 Maxritmo

Maxritmo

Golfista GOLD

• Members
  • 66864 messaggi

Inviato 13 ottobre 2012 - 16:58

mai visto a met coppa...sei sicuro?

#10 R-line

R-line

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 313 messaggi
  • Origini:rovigo
  • Auto: golf 6
  • Moto: Ex Honda cr

Inviato 17 ottobre 2012 - 20:46

Si...

#11 Azurik_Mi

Azurik_Mi

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 439 messaggi
  • Origini:Prov. Va

Inviato 23 giugno 2018 - 20:17

Raga oggi per la prima volta ho voluto provare a fare un cambio d'olio mediante aspirazione.

Mi sono munito di apposita pompa, 5L di Olio (lo stesso che usano per il service in VW), filtro olio, ho anche acquistato per l'occasione la famosa bussola da 32, una sonda professionale con termocoppia per misurare la temperatura dell'olio in quanto sul manuale della pompa c'è scritto di aspirare l'olio ad una temperatura di 50°C in quanto è abbastanza caldo per defluire bene, ma non troppo da rischiare di sciogliere il sondino che di materiale plastico.

Il risultato è che sono molto deluso in quanto sono riuscito a sostituire solo 3 litri d'olio, mentre generalmente al tagliando ne utilizzano 4,5 / 4,7.

Pertanto credo che con la sondina della pompa che entra nel motore attraverso la canalina dell'asticella non si riesca a raggiungere un punto favorevole della coppa che consenta di aspirare tutto l'olio.

Direi mai più.... ormai 3 litri di olio buono li ho messi, ma ci farò circa 7.000Km poi cambio tutto scolando dal basso.

Messaggio modificato da Azurik_Mi, 23 giugno 2018 - 20:18

#12 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3607 messaggi

Inviato 23 giugno 2018 - 22:54

Aspirare dal tubo dell'astina di livello è una rogna. Leggendo i commenti di chi ha comprato la pompetta elettrica ho capito che sono prodotti troppo scarsi ed ho optato per quelli a venturi da attaccare al compressore.

Devi stare li un sacco di tempo perchè la cannuccia va spostata avanti ed indietro e non è facile svuotare per bene tutta la coppa, c'è di buono che invece riesci ad aspirare tutto l'olio dal bussolotto del filtro olio e dal radiatore subito sotto.

#13 Azurik_Mi

Azurik_Mi

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 439 messaggi

Inviato 24 giugno 2018 - 07:40

Quindi mi bastava entrare dal filtro olio e sarei riuscito ad aspirare tutto? Mi daresti un link del coso che hai comprato te così lo vedo?

Messaggio modificato da Azurik_Mi, 24 giugno 2018 - 07:41

#14 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3607 messaggi

Inviato 24 giugno 2018 - 10:13

ehm, no... si aspira più che si può dal tubo dell'astina andando di tanto in tanto a muovere la sonda su e giu in modo da pescare più olio possibile. Alla fine si usa l'aspirazione per prendere anche l'olio che si ferma nel supporto filtro... io ho una golf con motore ASZ 1.9... non so se anche il tuo ha lo stesso sistema e quindi ti dia la stessa possibilità.

https://www.ebay.it/...9YAAOSw0HVWDUuB

Ti serve un compressore bello grosso perchè consuma un sacco di aria e lavora bene solo se gli dai una pressione di almeno 5bar, meglio 6.

#15 Azurik_Mi

Azurik_Mi

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 439 messaggi

Inviato 27 giugno 2018 - 15:44

In ogni caso c'è da dire una cosa, si può essere d'accordo più o meno sull'aspirazione e ognuno può avere la sua opinione, essere favorevole o sfavorevole. Il fatto certo è che i manuali ufficiali del gruppo VAG (vedasi Elsawin) per il cambio olio indicano di farlo scolare dal basso, svitando il dado tappo della coppa dell'olio, con auto sul ponte. Quindi un'assistenza ufficiale che non osserva queste prescrizioni rischierebbe il ritiro della licenza di Service ufficiale da parte del corporate se si scoprisse che non esegue le procedure come dovrebbe.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users