sostituzione olio per aspirazione
Inviato 12 ottobre 2012 - 12:14
posseggo una Passat anno 2005 TDI 140CV (è una signora macchina nonostante i suoi 200.000km senza alcun problema)
stamani mi sono recato a far sostituire l'olio (in officina NON autorizzata VW) portando il mio olio longlife dopo aver effettuato 280.000KM.
dopo un po' sono ritornato dal meccanico e ho visto che aspirava l'olio mediante l'aspiratore e non sul ponte per sversamento (dal tappo di scarico).
Mi domando: ma è la medesima cosa aspirarlo o sversarlo? potrei pensare che rimane all'interno una parte di olio vecchio?
grazie della vs preziosa consulenza.
saluti
ML
Inviato 12 ottobre 2012 - 13:34
fatto tagliando polo 2 sett fa, in conce vw, e hanno aspirato l'olio senza metterla sul ponte (dall'ufficio del conce vedevo il lavoro che svolgevano in officina)
fanno così per far prima. se anche del vecchio ne rimangono poche gocce non fanno nulla sui 4 litri circa di nuovo.
Inviato 12 ottobre 2012 - 14:21

Inviato 12 ottobre 2012 - 16:35
Inviato 12 ottobre 2012 - 16:39
Inviato 12 ottobre 2012 - 17:22
capisco, da quel che mi dite, che la mia passat è stata trattata bene
Inviato 12 ottobre 2012 - 17:26
ma se usi un buon olio...nn dovresti aver sorprese...

Inviato 13 ottobre 2012 - 16:34
Inviato 13 ottobre 2012 - 16:58
Inviato 17 ottobre 2012 - 20:46
Inviato 23 giugno 2018 - 20:17
Raga oggi per la prima volta ho voluto provare a fare un cambio d'olio mediante aspirazione.
Mi sono munito di apposita pompa, 5L di Olio (lo stesso che usano per il service in VW), filtro olio, ho anche acquistato per l'occasione la famosa bussola da 32, una sonda professionale con termocoppia per misurare la temperatura dell'olio in quanto sul manuale della pompa c'è scritto di aspirare l'olio ad una temperatura di 50°C in quanto è abbastanza caldo per defluire bene, ma non troppo da rischiare di sciogliere il sondino che di materiale plastico.