Vai al contenuto

Passat 3bg fari xenon originali Hella fanno poca luce


Messaggi consigliati

Salve,

sono nuovo in questo forum, nuovo nel senso che è la prima volta che scrivo perchè invece è da un bel pò che vi leggo, ed ho sempre trovato info utilissime.

 

Ho una VW Passat Variant Higline 130CV del 2001 (285.000km) con i fari Hella xenon originali.

Negli ultimi anni mi sembra che la luce emessa dai miei fanali sia sempre meno intensa, così un paio di anni fà ho cambiato le lampadine xenon montando 2 osram xenarc (250€), al momento mi era sembrato che avesse risolto il problema, ma invece settimana dopo settimana mi sto accorgendo che la luce cala sempre di più.

La settimana scorsa viaggiando di notte ho dovuto accendere i fendinebbia per vederci qualcosa.

Non so quale possa essere la causa, lampadine (non credo), ballast (mi hanno detto che si spegne ma non fa calare l'intensità della luce), lampade (forse).

Per cambiare le 2 lampade un elettrauto mi ha detto che posso montare solamente ancora 2 lampade Hella Xenon originali (570€ la coppia).

Io vorrei montare delle classiche lampade per lampadine alogene (tipo angeleyes con led), ma non posso farlo poichè potrei andare incontro a dei problemi con la centralina dell'auto.

 

Qualcuno ha esperienza di passaggio da xenon a alogene ?

 

Grazie a tutti,

Anto77

Modificato: da anto77
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

allora centraline di controllo fari la tua nn ne ha...

 

secondo me dovresti in primis verificare se i fari son puliti...sia internamente (lente parabolina ecc...)

 

che esternamente...i tuoi fari son i vetro o plexy? (gli alogeni del passat son in plexy di solito...gli xenon nn sò)

 

cmq l imputato in genere è il bulbo o come detto sopra il faro che è "sporco"

 

fai un paio di foto ai fari spenti e postale...(sopratutto sulla lente dello xenon

 

vediamo di capirci qualcosa...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua è una domanda veramente unica ! :blink:

 

Tutti passano da alogena a Xenon per riuscire a vederci qualcosa :ph34r: , purtroppo le passat sono cieche

sotto questo punto di vista.

 

Io approfondirei il discorso "pulizia faro" e poi sentirei un'altra campana (elettrauto), ho ti si sono esaurite di nuovo le lampadine,

oppure è qualche problema alle ballast.

 

Posta una foto anche del faro acceso, voglio vedere la luce.

 

F.

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

le ballast di solito quando hanno problemi...o nn accendono proprio i bulbi o fanno lo strobo...

 

semmai son i bulbi che stan partendo e fanno la luce rossa...:D

 

propendo per la lente sporca...

 

cmq nn sò che attacco ha la passat ma due bulbi d2s li trovi a 30€ la coppia spediti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

le ballast di solito quando hanno problemi...o nn accendono proprio i bulbi o fanno lo strobo...

 

semmai son i bulbi che stan partendo e fanno la luce rossa...:D

 

propendo per la lente sporca...

 

cmq nn sò che attacco ha la passat ma due bulbi d2s li trovi a 30€ la coppia spediti

 

Quoto. Che siano D1S o D2S li trovi sui 30 euro. Chiaro che se vai in conce la stessa lampadina te la fanno pagare una follia solo perché è nella scatola marchiata VW. Oltretutto se la prendi di concorrenza puoi scegliere anche la gradazione della lampadina a tuo piacimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.

Oggi non riesco a fare le foto dei fanali accesi e spenti, cercherò di rispondere alle vostre domande.

 

I fanali esternamente sono in plastica, la plastica effettivamente è abbastanza opaca, ma non da rendere il fascio luminoso pressochè nullo.

La lente vista da fuori con la luce spenta sembra molto scura, infatti credevo potesse essere sporca, la settimana scorsa avevo smontato uno dei 2 fanali per vedere lo stato interno.

Guardando la lente da dietro con il fanale smontato, la lente sembrava pulita, ho anche provato a pulirla con un cottonfioc appena umido, e non c'era traccia di sporco.

Ho però un dubbio, dietro l'alloggiamento della lampadina xenon (tra la lente e l'attacco della lampadina) ci deve essere una parabola cromata anche nei fanali xenon ?

Nel mio fanale non ho visto cromature dietro la lampadina, ma soltanto una plastica molto scura.

 

Grazie,

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

si cè la parabola al suo interno...

 

questi son quelli di una mk4 come vedi la parabola è cromata...

 

 

 

se la tua è nera...(spero annerita) è da pulire...sennò è andata...(ma sulla mk4 son in alluminio/zama...nn di plastica e son cromate in modo abbastanza resistente...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla Passat il vetro (plastica) è saldato al corpo del fanale, ho visto che qualcuno è riuscito a staccarlo dal fanale, ma non voglio cimentarmi in un impresa simile.

Proverò a smontare nuovamente il fanale per verificare nuovamente la parabola, forse è possibile smontarla dal retro per poterla poi pulire.

Le lampadine che ho sù adesso sono Osram Xenarc di 2 anni fà, hanno fatto parecchie ore di luce, quasi 2000 ed ho notato che il bulbo centrale è bianco e non più trasparente come da nuove.

Visto che su ebay vendono le lampadine xenon D2S a 30 € la coppia, pensavo di prenderle e provarle, però la differenza di prezzo tra queste non marcate e le Osram o Philips è notevole, più del doppio, quindi immagino che siano di qualità veramente bassa.

Qualcuno di voi ha comprato delle lampadine xenon a prezzi così bassi ?

Come si è trovato ?

 

Grazie,

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

le mie son d2s pagate 30€ la coppia e son sù da anni...problemi fin'ora 0...

 

nn è costano poco cmq...son quelle di marca che son esagerate ;)

 

per la pulizia dei fari...ti consiglierei di usare i fazzoletti "tempo" imbevuti di acqua ossigenata...

 

i fazzoletti son in carta molto morbida e al contrario di certe carte assorbenti nn rigano le superfici (di solito)

 

infili un dito nel buco del dove ci và il bulbo e mettendo il dito ad uncino provi a pulire la parabola

 

dovresti riuscire a pulirli in modo soddisfacente...certo aprirli sarebbe la cosa migliore...(cmq mi risulta siano + facili da aprire che nn quelli della golf...)nn dovrebbero esser saldati ma incollati con mastice adatto ;)

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho comprato una coppia nuova di lampadine xenon 4300K a 25€ su ebay, appena mi arrivano le monto e vedo se migliora la situazione.

Nel frattempo vi posto una foto del faro spento ed una del faro acceso con l'attuale lampadina.

 

post-20226-0-63591500-1349804670.jpg

 

post-20226-0-61116100-1349804676.jpg

Modificato: da anto77
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

tieni presente che il policarbonato sulle 3BG, sembra che non ci sia nemmeno... direi che un passaggio dal carrozziere con il kit della 3M e successiva verniciatura trasparente, sia d'obbligo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono arrivate le 2 nuove lampadine, ho smontato un fanale, ho provato a pulire la parabola (è di metallo) dal buco da dove ci và il bulbo, mettendo il dito ad uncino con un fazzoletto imbevuto di acqua ossigenata, come mi aveva suggerito Maxritmo (grazie), effettivamente ho ripulito un bel pò di sporco, ma la parabola è pressochè nera.

Ho montato la nuova lampadina, ma addirittura fa meno luce della lampadina precedente (osram xenarc), credo che se c'è una differenza di prezzo ce ne sia un valido motivo.

 

Sono convinto che non rimanga altro da fare se non sostituire entrambi i fari (280 € l'uno).

Proverò prima sostituendone uno, vi farò sapere non appena avrò fatto.

 

Il fatto di far lucidare i fari (mi hanno chiesto 50€ per lucidarne uno), non credo possa migliorare così tanto l'intensità di luce emessa dai fari.

 

Grazie a tutti,

 

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dovresti provare ad aprirne uno...

 

magari è rimasto nero perchè la cromatura è saltata...o lo sporco + ostinato del solito ;)

 

prima di spenderci soldi...

 

cmq sì i fari in quelle condizioni (parlo di plastica esterna) è facile che facciano meno luce...

 

x quanto riguarda i bulbi...nn è detto che facciano meno luce quelli da 30€ ;)

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...