FlatEric 0 Inserito: 4 settembre 2012 Share Inserito: 4 settembre 2012 Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare una discussione simile sul forum, perciò eccomi postare il mio problema. Sulla mia 35i è montato un impianto condizionatore a comandi manuali; 3 manopole: a sx la velocità (da 0 a 4 mi pare), al centro la temperatura, a dx le bocchette; in basso i due pulsanti AC e ricircolo. Il problema è che, nel tempo, la lamella metallica che è incollata alla manopola sx, che chiude il circuito giusto a seconda della velocità prescelta, a causa del surriscaldamento, ha squagliato una piccola parte della manopola stessa, col risultato che adesso non è più 'ferma' ed i contatti non vengono correttamente chiusi. Risultato, riesco ad accendere l'A/C solo a massima potenza. La soluzione che pensavo di adottare è la sostituzione dell'intera plancetta di comando con una usata che ho trovato su una Passat uguale alla mia in uno sfascio; anche in questa plancetta la manopola e la lamella mostrano segni di usura simili, ma non ancora dello stesso livello. Il problema è che non sono riuscito a smontare la plancetta; in pratica il tipo dello sfascio c'è riuscito tranciando di netto i cavi metallici (ce ne sono due) comandati da 2 delle 3 manopole, cosa che io ovviamente non voglio fare. Qualche suggerimento? Grazie Roberto Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 4 settembre 2012 Share Inserita: 4 settembre 2012 temo che dovrai recuperare la plancetta con tutti i cavi, staccandoli dall'altra parte... dovrebbero essere agganciati uno alla valvola acqua riscaldamento, mentre l'altro ad un flap che varia i flussi in abitacolo fra chiuso/parte alta/bocchette centrali/parte bassa.... Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 4 settembre 2012 Share Inserita: 4 settembre 2012 (modificato) Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare una discussione simile sul forum, perciò eccomi postare il mio problema. Sulla mia 35i è montato un impianto condizionatore a comandi manuali; 3 manopole: a sx la velocità (da 0 a 4 mi pare), al centro la temperatura, a dx le bocchette; in basso i due pulsanti AC e ricircolo. Il problema è che, nel tempo, la lamella metallica che è incollata alla manopola sx, che chiude il circuito giusto a seconda della velocità prescelta, a causa del surriscaldamento, ha squagliato una piccola parte della manopola stessa, col risultato che adesso non è più 'ferma' ed i contatti non vengono correttamente chiusi. Risultato, riesco ad accendere l'A/C solo a massima potenza. La soluzione che pensavo di adottare è la sostituzione dell'intera plancetta di comando con una usata che ho trovato su una Passat uguale alla mia in uno sfascio; anche in questa plancetta la manopola e la lamella mostrano segni di usura simili, ma non ancora dello stesso livello. Il problema è che non sono riuscito a smontare la plancetta; in pratica il tipo dello sfascio c'è riuscito tranciando di netto i cavi metallici (ce ne sono due) comandati da 2 delle 3 manopole, cosa che io ovviamente non voglio fare. Qualche suggerimento? Grazie Roberto Qui ti può aiutare solo Luigi (Mitis) in quanto ha il condizionatore manuale... io ho il ClimaTronic....:fischio: Scherzo naturalmente. :lol: :lol: :lol: Seriamente io farei così: 1.- per ogni contatto della manopola ci collegherei un pin della bobina di un relè a 12V a basso assorbimento (quindi 4 relè posizione 1-2-3-4 della manopola) e l'altro pin della relativa bobina del relè a massa, collegando un diodo in parallelo e in opposizione di fase tra i due pin di ciascun relè. 2.- scollegare i cavi della ventola, che vanno verso la manopola, e collegarli sui contatti N.O. dei relativi relè. :hand: :hand: :hand: In questo modo non dovrai più temere se i contatti della manopola ce la fanno oppure no, a sopporatre la ventola, perchè saranno i contatti di potenza dei relè a sopperire alle correnti della stessa. Se i relè sono montati su zoccoli, meglio ancora, in caso di guasto (molto improbabile se segui dettagliatamente i miei consigli) puoi semplicemente staccare il relè "avariato" :lol: e sostituirlo semplicemente innestandolo. N.B. Sono sicuro che Sby avrebbe risolto la cosa "meccanicamente" :D :D :D Cl@udio68 :ok: Modificato: 4 settembre 2012 da cl@udio tdi 130cv Link al messaggio Condividi su altri siti
FlatEric 0 Inserita: 5 settembre 2012 Autore Share Inserita: 5 settembre 2012 (modificato) Qui ti può aiutare solo Luigi (Mitis) in quanto ha il condizionatore manuale... io ho il ClimaTronic....:fischio: Scherzo naturalmente. :lol: :lol: :lol: Seriamente io farei così: [...] Ciao Cl@udio68 ottimo consiglio, grazie. Al momento però il mio problema più serio è riuscire a 'tirare fuori' la plancetta. Non ci riesco proprio e non vorrei forzare troppo. Dopo aver svitato tutte le viti che la ancorano al telaio metallico non si riesce proprio ad estrarla, principalmente a causa dei cavi metallici (ed anche dei cavi elettrici) che la 'trattengono' ma anche a causa del fatto che viene installata 'dietro' il telaio metallico, non davanti, quindi per poterla estrarre bisogna metterla di traverso, il che è abbastanza complicato. Scusate se mi esprimo come un libro chiuso con le pagine bagnate, ma non so proprio come spiegarlo :timi: Modificato: 5 settembre 2012 da FlatEric Link al messaggio Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv 525 Inserita: 5 settembre 2012 Share Inserita: 5 settembre 2012 :blink: Se posti delle foto magari riusciamo a comprendere,......:huh: Cl@udio68 ;) Link al messaggio Condividi su altri siti
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