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Chiusure centralizzate


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Ciao a tutti! Premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato una discussione che parlasse di questo particolare problema. Vado a presentarlo.

Da ormai un anno la mia passat presenta problemi agli attuatori delle chiusure centralizzate. Prima avaria un anno fa: la chiusura centralizzata del lato conducente una volta chiusa col telecomando o col tasto interno fa risalire il piolino della sicura solo lato guida con conseguenti problemi di non accensione delle luci di cortesia e chiusura finestrini.

Seconda avaria otto mesi fa: quando apro il portellone con la maniglia sopra la targa devo attendere qualche secondo prima di poterlo richiudere per dare il tempo all'attuatore che tira il cavo, di tornare in posizione di partenza altrimenti il portellone rimabalza e si riapre, dato che l'attuatore appunto non è ancora ritornato completamente in dietro.

Terza avaria quattro mesi fa: cerco di aprire lo sportellino per il rifornimento carburante ma non si apre infatti ho dovuto smontare il pannellino laterale per accedere all'attuatore ed aprire lo sportellino. Infatti anche smontandolo dalla leva e dando il comando con il tasto il cilindretto non riesce a muoversi.

Quello che vorrei capire è se devo cambiare i singoli attuatori o è la centralina confort che sta partendo? Qualcuno saprebbe dirmi se devo fare qualche altra prova per capire meglio? Grazie a tutti per l'aiuto...

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di che auto stai parlando? modello?

 

per la serratura è lo switch o le sue saldature (se hai una 3bg o simile)

 

per il resto...(il portellone intendo) in primis sarebbe da verificare se nei soffietti i cavi son integri e poi semmai tramite una scansione verificare che la confort sia ok...;)

 

l attuatore del sportellino invece...mi sà che nn hai alternativa...lo cambi e basta ;)

Modificato: da Maxritmo
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E' una 3Bg variant del 2002.

Per la sicura lato guidatore avevo intuito che potesse essere il famoso switch solo che avendo avuto successivamente altri problemi alle altre chiusure, ho pensato che potesse dipendere da un'anomalia della confort.

Per il portellone non credo siano i cavi anche perché ho smontando l'attuatore e l'ho provato più volte spingendo il tasto apposito, il comando risponde sempre ma il cilindretto dell' attuatore torna lentamente non permettendo alla serratura di chiudersi a questo punto suppongo che il problema sia lui...

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hai smontato il rivestimento del portellone?

 

sulla mia (ma ho la golf) il tubo che porta l acqua del tergi giocciolava proprio sopra la serratura...

 

nel tempo si è arruginita/ossidata e di conseguenza scorreva male...

 

l ho smontata pulita e l ho messa ammollo nel gasolio per una notte intera...

 

il tubo l ho fascettato e ora tt funziona a meraviglia...

 

nn è che anche la tua è sporca/ossidata?

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Si avevo letto la tua discussione sull'argomento ed ho verificato ma non ho trovato nessun tipo di ossidazione, anche perché l'attuatore l'ho aperto e lubrificato ma lo stesso non torna velocemente in dietro anche senza nulla attaccato vicino...

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nn ho capito benissimo ciò che intendi...cmq nn è possibile aggiungere una molla per far in modo che torni + velocemente?

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Mi spiego meglio: quando do il comando di apertura del portellone dalla maniglia il cilindrato dell'attuatore rientra tirando il cavo che apre la serratura, una volta rilasciata la maniglia il cilindrato dell'attuatore deve immediatamente tornare fuori in modo da rilasciare il cavo che farà tornare in posizione di riposo il gancio di tenuta della serratura se ciò non accade quando si chiuderà il portellone rimbalzerà perché la serratura non lo ha bloccato in posizione. ,estendo una molla aggiuntiva bisogna vedere se poi l'attuatore ce la fa a tirare il cilindretto...

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