Vai al contenuto

Problemi all'apertura della serratura portellone 3C


Messaggi consigliati

Giuseppe152

Buongiorno ragazzi, da qualche tempo mi succede una cosa strana e fastidiosa. Infatti quando schiaccio il pulsantino integrato al maniglione del portellone bagagliaio della mia 3C variant, per eseguirne la relativa apertura, il meccanismo è praticamente morto, sembra che non arrivi alimentazione. Il problema si presenta sporadicamente, ma sembra che avvenga più spesso subito dopo aver aperto le portiere con il telecomando, successivamente, dopo diversi tentativi schiacciando il pulsantino finalmente il meccanismo si attiva. Qualcuno di voi si è mai trovato in una situazione simile? Speriamo che non si tratti della "confort"! Grazie a tutti coloro che interverranno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giuseppe152

    12

  • donatoa83

    10

  • art.142/9

    4

  • sparviero76

    3

art.142/9

guarda: che si fotta la Confort, per quanto possibile, è abbastanza raro....

 

sono invece molto più probabili avarie sugli switch delle serrature.. ossidazioni dei contatti nei portelloni dovuti ad infiltrazioni di acqua all'interno.. e, soprattutto, la possibilità che si lesionino i fili all'interno del soffietto che porta i cablaggi nel portellone...

 

verifica tutte queste possibilità, prima di disperarti... wink.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sarei più propenso alla batteria del telecomando che stà andando visto che non funziona quasi sempre dopo aver usato il telecomando per aprire le portiere, basta un calo di potenza della batteria quasi scarica ed il portellone non si apre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

io sarei più propenso alla batteria del telecomando che stà andando visto che non funziona quasi sempre dopo aver usato il telecomando per aprire le portiere, basta un calo di potenza della batteria quasi scarica ed il portellone non si apre.

 

ma non è un comando centralizzato?... se si aprono le portiere, dovrebbe aprirsi anche il portellone... è quando premete sul tasto del bagagliaio, che si dovrebbe aprire solo il bagagliaio.... o erro?...

 

unsure.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non è un comando centralizzato?... se si aprono le portiere, dovrebbe aprirsi anche il portellone... è quando premete sul tasto del bagagliaio, che si dovrebbe aprire solo il bagagliaio.... o erro?...

 

unsure.gif

 

le portiere e il bagagliaio sono sullo stesso canale, ma sia la berlina che la variant hanno il portellone elettrico che con apposito tasto sul telecomando sblocca ll portellone e lo fà salire automaticamente.

Da quello che ho capito io manualmente si apre, ma da telecomando non sale il portellone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Giuseppe152

No ragazzi, nessuno tipo di servocomando per l'apertura del portellone, ma soltanto apertura serratura. Il problema corrisponde all'apertura delle portiere con il telecomando, poiché ho notato che, se apro con il maniglione a distanza di tempo dalla prima apertura centralizzata il problema non si presenta. Che sia un caso? Comunque la cosa fastidiosa e che, a volte se sto con la spesa in mano, rimango li a provare un paio di volte sino all'apertura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Probabile allora che il motorino del portellone sforzi e ci metta qualche istante in più ad aprirsi, dovresti provare a lubrificare il meccanismo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Non vi è nessun motorino.... È una semplice apertura a scatto con linguetta mantenuta da una molla. L'ho aperta più di qualche volta. Penso sia utile far fare una scansione, dato che è sporadico potrebbe spaziare da un semplice falso contatto al fatto che lui 'senta' l'auto in moto con marcia inserita ed on questo caso l'apertura baule è inibita

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un altro post....io ho un problema sporadico alla porta, anzi maniglia esterna, del lato passeggero...e cioè...mi capita a volte dall'esterno che tirando la maniglia la porta non si apra, però internamente funzione, quindi vorrei sapere se capita pure a voi e se si può risolvere....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un altro post....io ho un problema sporadico alla porta, anzi maniglia esterna, del lato passeggero...e cioè...mi capita a volte dall'esterno che tirando la maniglia la porta non si apra, però internamente funzione, quindi vorrei sapere se capita pure a voi e se si può risolvere....

 

Hai la chiusura delle porte automatica dopo i 15 km/h attivata? se si, fintanto che non togli la chiave, le stesse non sbloccano dall'esterno ma solo dall'interno a meno che non agisci manualmente sul comando posto in portiera....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao molo70, si ho tutte le attivazioni ma non centrano niente, il problema è che a macchina spenta la vado ad aprire con telecomando e la sola portiera lato passeggero non si apre, anzi si apre solo da dentro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao molo70, si ho tutte le attivazioni ma non centrano niente, il problema è che a macchina spenta la vado ad aprire con telecomando e la sola portiera lato passeggero non si apre, anzi si apre solo da dentro...

 

Donato, mi dispiace dirtelo ma nel tuo caso l'unica soluzione è la sostituzione della serratura! Lo affermo per esperienza diretta, a me è successo per l'anteriore SX (Lato guida) ho dovuto utilizzare il chiavino d'emergenza per diverso tempo, ovvero fino a quando un'amico è riuscito a trovarmi la serratura che ho sostituito personalmente, grazie ad un'altro amico carrozziere che mi ha seguito per tutte le due ore e mezzo di lavoro (Se cerchi trovi il post).

Se non riesci a trovarla (Possibilmente proveniente da un'autovettura con pochi km) da qualche autodemolitore, nuova originale VW costa 100,00 euro alle quali, se non riesci da solo come ho fatto io, devi aggiungerne altrettante di spese per il montaggio.

Se dovessi decidere di intervenire da solo e necessiti di una guida, sono a tua disposizione, ma ti avverto . . . . . . . c'è da bestemmiare in aramaico per tutto il tempo dell'intervento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio e spero che sia diversa da quella lato guida che contiene il nottolino, devo provare a smontarla, perchè suppongo che si sia staccata qualche molla visto che dall'interno funziona...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dall'interno funziona perchè il comando avviene direttamente mediante il cavo in acciaio, mentre per l'apertura dall'esterno deve essere rimossa la sicura che è costituita da un meccanismo servoassistito che, nel tuo caso è andato KO!

Fidati, non ci sono soluzioni alternative! Comunque, adesso facciamo una prova, sali a bordo dell'autovettura e cerca di inserire la sicura tramite il comando safety (Pulsante sulla tua sinistra vicino alla leva per l'apertura porte) e dimmi se quando schiacci si accende la spia che segnala la sicura inserita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...