Jump to content
fabianoaldo

ASPIRAZIONE DIRETTA X MOTORI TDI

Recommended Posts

AlexRline

grazie roby sti

Harmand

@ Roby STI vi ho mandato un'email per una aspirazione diretta APR o VWR, ma non mi avete risposto

Iceman85

Ciao ragazzi, anche io vorrei migliorare l'aspirazione della mia auto. Volevo sapere se fosse possibile modificare il box originale, perché non voglio dare troppo nell'occhio. Qualcuno l'ha mai fatto?

Iceman85

Nessuno ha mai provato a fare una modifica del genere?

art.142/9

è una modifica di cui non troverei significato....

a prescindere dal fatto che i turbo han già tutta l'aria di cui necessitano, rendere un'aspirazione "più permeabile", significa che l'aria in entrata viene filtrata MENO...dato che l'unico modo è rendere maggiore la sezione "vuota" del filtro, significa "allargare" i fori...il che, significa che passeranno particelle solide di maggior dimensione... e non è cosa buona e giusta per la vita di un propulsore... se parliamo di motori "racing", viaggiano anche SENZA filtro.. ma, dopo ogni gara, il propulsore lo cambiano...

l'altro motivo per cui si monta un'aspirazione "diretta" è cercare di ottenere una sorta di "airbox" ad alte velocità... per cui è una tecnica utilizzata sulle moto, e sui propulsori aspirati, cercando di "raddrizzare" ed accorciare il più possibile i condotti di aspirazione... sfruttando la dinamica del veicolo, l'aria entrerà in leggera pressione, superiore a quella che avrebbe pescando nell'aria "ferma"... per cui, ha delle bocchette sagomate che accrescono la velocità dell'aria in ingresso creando una sorta di effetto sovralimentazione....una specie di "turbo"...

ma, qui, il turbo c'è GIA'...un diesel, viaggia GIA' in eccesso di aria.. dato che l'unico che viene gestito e parzializzato è il gasolio...

mettere un'aspirazione diretta nel box filtro originale, è un controsenso in termini.. se è diretta, è diretta... se è nel box originale, l'aria seguirà i condotti originali e non sarà più "diretta"...

il succo è: a che pro?...

• Like 1

Iceman85

Siccome ho visto che l'aria prima di entrare nel box fa un paio di giri, pensavo che mettendo un tubo diretto che finisca direttamente nel box (prima del filtro naturalmente) potesse apportare qualche miglioria, non solo di prestazioni, ma anche di consumi.

Mah... se mi dite che è inutile o, peggio, dannoso, rimane tutto così com'è!

tonitir

Io Personalmente ho fatto molte prove Cono CDA ecc ecc

Ma il miglior risultato bassi/medi /alti carichi col box oem

magari qualcosina migliora in alto col CDA pero non compensa la perdita che si ha in basso

non trascuriamo che con questi filtri prese dirette si è riscontrato ( da Vag ) un aumento della temperatura dell'aria aspirata

miglior soluzione secondo me Filtro a Pannello BMC/K&N e airbox OEM

almeno x un TDI

Edited by tonitir
  • Like 1

FavillaGT

Ha ragione tony

Iceman85

Tonitir, quindi non ha alcun senso mettere una presa diretta sul box oem? Meglio lasciare il convogliatore originale?

tonitir

IO ho fatto alla presa una sorta di scivolo x prendere piu aria dal frontale :look:

come si vede dalle prime foto qui sotto aumenta di molto la presa frontale del convogliatore oem

come gia fatto in precedenza ho coibentato tutta la linea e lairbox oem nel fondo , esternamente

e cambiato la curba che fa da diaframma dopo il debimetro utilizzando un tubo flessibile da 80 mm

si vede nelle foto del vano motore .....la coibentazione riduce fumosità e aumenta prontezza anche se minima ....abbattendo le temperature di aspirazione sopratutto quando si và piano i tubi si scaldano molto x il flusso lento che cè dal turbo :fischio:

posto le foto x far vedere il risultato confondibile nel vano motore che a occhio poco esperto è stok :oo: :oo:

post-26198-0-73119000-1413402600_thumb.jpg

post-26198-0-35033300-1413402613_thumb.jpg

post-26198-0-71820800-1413402621_thumb.jpg

post-26198-0-66663600-1413402653_thumb.jpg

post-26198-0-88137800-1413402667_thumb.jpg

Iceman85

Ecco.... intendevo una cosa del genere. Solo che dovrei vedere bene com'è fatto l'originale, per vedere dove hai modificato

tonitir

qui si vede meglio il lavoro

post-26198-0-17425900-1413495453_thumb.jpg

post-26198-0-41368000-1413495472_thumb.jpg

post-26198-0-96276000-1413495481_thumb.jpg

post-26198-0-33882200-1413495492_thumb.jpg

Iceman85

Ottimo! Grazie mille per le foto!

Non mi rimane che smontare il mio per vedere com'è fatto...

ezio92

Sul 2.0 140 mappato e con centralina del 170 dite che guadagno con un cda diretto??

_luchetto_

Io Personalmente ho fatto molte prove Cono CDA ecc ecc

Ma il miglior risultato bassi/medi /alti carichi col box oem

magari qualcosina migliora in alto col CDA pero non compensa la perdita che si ha in basso

non trascuriamo che con questi filtri prese dirette si è riscontrato ( da Vag ) un aumento della temperatura dell'aria aspirata

miglior soluzione secondo me Filtro a Pannello BMC/K&N e airbox OEM

almeno x un TDI

Questo succede perchè piu' l'aria è ferma meglio è ....le turbolenze nel flusso di aria non sono mai una buona cosa ecco perchè il box chiuso sui motori sovralimentati è sempre la miglior soluzione.

Ho in casa la tubazione del audi 3.0 ...parliamo del tratto dove è collegato il map 4 bar.....sapete che diametro ha? 60mm